FRANCESCOGO Inserito: 7 novembre 2011 Segnala Inserito: 7 novembre 2011 Ciaosono nuovo del forum e vi scrivo per una info tecnica su un motore trifase di cui non ho dati in quanto la targhetta è andata marcia....Il motore serve ad azionare le pompe idrauliche di un costipatore per le immondizie.In sede è collegato alla linea 380V. e quando veniva azzionato il quadro generale saltava.In officina ho notato che anche a noi è saltata la corrente (i fusibili del quadro) quando ho forzarto il relè di avviamento motore.La carcassa del motore è completamente marcia tanto che i supporti si sono staccati.Ci sono delle prove che potrei fare per capire se è il motore ko????Grazieee
roberto8303 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 La carcassa del motore è completamente marcia tanto che i supporti si sono staccatimotore nuovoo...
FRANCESCOGO Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao,ho provato a cercare il corto del motore verificando il collegamenti elettrici degli avvolgimenti e non ho trovato nulla di strano.Dopo provo ad aprirlo.
Camy Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao, se la carcassa del motore è completamente marcia la soluzione a mio avviso è soltanto una.Cambiare motore. Qualsiasi altro tipo di intervento potrebbe risultare più oneroso e non darebbe comunque garanzia di affidabiltà nel tempo.Camy
FRANCESCOGO Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ciao a tutti,Mi sono procurato il motore ma prima di sostituirlo devo risolvere latri problemi.Il primo e credo il principale è questo:Il quadro elettrico non si accende e perchè la scheda elettronica non è alimentata.Il circuito monta un trasformatore da 400V a 12V.Ai morsetti 0 e 400 del trasformatore ho fase mentre ai morsetti 12 (12 - 0 - 12) non ho i 12 Volt (misurati con lampadina spia). Ora non essendo elettricista di professione ma un po ci capisco mi sorgre il dubbio che il trasformatore non funziona......Però è successa una cosa strana.... il motore è scollegato dall impianto e di quel cablaggio solo la terra è collegata al telaio. Ho alimentato col 380 l'apparecchiatura e provando ad azionare il comando di sollevamento porta anteriore (comandato da un'altro motore piu piccolo) mi è saltato il salvavita del nostro impainto elettrico...il tutto però sempre a quadro spento......Mhhhhhhhh
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ora non essendo elettricista di professione ...Sarebbe il caso che ti affidassi ad un elettrotecnico con buone capacità, che disponga almeno di un tester. Verificare la presenza o meno dei 12 V solo con lampada spia non è il massimo.Poi credo che tutto il quadro elettrico abbia bisogno di un controllo.
FRANCESCOGO Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ciao hai ragione ma quello che posso far da solo provo a farlo! Ho un po studiato a pranzo e ho visto che non misuravo correttamente la la tensione. Con il tester giusto ho misurato la tensione all'uscita del trasformatore ed è di 24 volt quindi il trasformatore funzione.Il quadro elettrico non viene alimentato però dalla scheda elettronica quindi non permette il funzionameto del costipatore.Inoltre adesso con con il motre nuovo collegato, se forzo il relè di avviamento motore questo parte e i fusibili del quadro non saltano....Adesso devo affidarmi ai tecnici della fabbrica......
Messaggi consigliati