kla75 Inserito: 22 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2016 Per iniziare in saluto a tutti gli utenti del forum e si gestori e un grazie anticipatamente. Mi scuso per la mia poca professionalita' ma chiedo un aiuto a qualcuno che ne capisce molto più di me.ho un condizionatore Olimpia Splendid...quando parte a pompa di calore funziona per 10 min poi fa saltare il salvavita,ho cambiato i 2 condensatori nell unità esterna ma il problema persiste...qualcuno mi sa indicare il problema? Le pressioni ok,non ci sono perdite e quando lavora la temperatura all uscita dello split è di 38 gradi.grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 hai un differenziale magnetotermico? dovresti capire se scatta per intervento del magnetotermico (e la causa è un assorbimento di troppa corrente) oppure se scatta per intervento della parte differenziale In questo ultimo caso significa che il climatizzatore probabilmente ha una dispersione verso terra che puo generarsi per svariate cause Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kla75 Inserita: 22 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 Grazie per la risposta....salta il magnetotermico dopo 10 min di funzione...precedentemente non partiva,ho cambiato i condensatori nell unità esterna e lavora solo per 10 min...l assorbimento e nella norma,provo con il staccare la terra e ti faccio sapere.grazie per adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 cioè sgancia la parte magnetotermica ma da quanti ampér è ? e quanto assorbe il climatizzatore? i condensatori li hai rimessi uguali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kla75 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Ho staccato la terra dall unità esterna e mi sembra che per adesso non da problemi...penso comunque che qual cosa ad un componente sta' per abbandonare...tipo la ventola o il reverse valve.grazie per adesso poi ti tengo aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 allora scattava il differenziale per una dispersione a terra quasi certamente nell'untià esterna Staccando la terra non riesce a raggiungere la terra ma in questo modo l'unità esterna è molto pericolosa se la tocchi la dispersione passa a terra attraverso il tuo corpo..nno puoi masciarlo così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kla75 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Devo smontarlo tutto è controllare punto per punto,dove è situata non viene toccata da nessuno...ma loggicamente non può restare così,pensi potrebbe essere l unità esterna o qual cosa nella scheda madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Beh aver sostituito ben due condensatori è segno che qualcosa non va, sono componenti molto robusti non si guastano con facilità, forse c'è qualcosa che non va negli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kla75 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Il problema si è ripresentato....adesso ha fatto saltare l interruttore principale...ho pensato al sensore di temperatura posizionato sull evaporatore che è andato e non da il segnale alla scheda di tagliare il compressore che arrivato alla temperatura va in superheat.che dici potrebbe essere quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 I compressori di solito hanno delle protezioni termiche esterne o interne come pastiglie inserite tra gli avvolgimenti, che servono proprio per evitare che la temperatura aumenti troppo. Se scattano magnetotermici e differenziali, secondo me è l'isolamento degli avvolgimenti che sta andando e fa saltare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Quote non da il segnale alla scheda di tagliare il compressore che arrivato alla temperatura va in superheat se hai pressioni >>nella norma (magari dare anche qualche misurazione?) direi di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Non hai risposto alla domanda di Erikle........i condensatori li hai sostituiti con altri di valore uguale o no?????? Se sono più alti come valore sia il compressore che la ventola girano ad una velocità maggiore con conseguente assorbimento maggiore....... Il sensore di temperatura posizionato sull'evaporatore, se fosse guasto probabilmente il clima non partirebbe neanche. Però, partiamo da una base, hai sostituito i condensatori, perchè???? La cosa strana è che 2 condensatori di spunto guasti nello stesso tempo è una rarità, non è una rarità sostituirli con valori superiori e poi bruciare gli avvolgimenti dei motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2016 e poi non si è capito se scatta il differenziale per dispersione a terra come sembrerebbe se dice che staccando la terra smette di scattare o se scatta per la parte magnetotermica ossia eccessivo assorbimento nei differenziali magnetotermici bticino ad esempio se scatta per dispersione esce una sorta di giallo nella finestrella mentre se scatta per la corrente si abbassa e basta l'interuttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati