Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Sirena Ivy

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

scrivo qui perchè ho un piccolo problema con la centrale di allarme magari risolvibile in autonomia visto anche che il mio installatore non è più reperibile.

L'impianto è così composto: Centrale Smartliving 1050, tastiera joymax, combinatore telefonico GSM Smartlinks G, sirena Ivy

Quello che è successo: una notte in paese c'è stato un blackout totale di più di 3 ore. Al ritorno della corrente tutto sembrava ok. Un paio di ore dopo la sirena ha iniziato a suonare senza motivo, e tutti i sensori di movimento ad accendersi e spegnersi ad intermittenza. Dopo un paio d'ore l'impianto non dava più segni di vita.

Dopo vari test ho concluso che era andato l'alimentatore, l'ho sostituito e l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente, segnalandomi però "batteria inefficiente". La sirena però non suonava più anche se l'impianto andava in allarme, e il led (della sirena) che di solito vedevo rosso fisso era spento.

Ho quindi cambiato la batteria sia della centrale che della sirena, l'allarme batteria inefficiente è cessato, ma la sirena continua a non suonare. La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla).

C'è secondo voi qualcosa che posso fare per far riprendere la sirena in qualche modo?

Grazie a chiunque mi potrà dare una mano

un saluto

Andrea

Inserita:

La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla).

Controlla se la batteria di sirena l'hai montata con la giusta polarità (filo rosso con il polo rosso dell batteria e filo nero con polo nero).

Poi per fare un reset di sistema devi togliere sia la 220ac sia il filo rosso della batteria di centrale, e poi ridare corrente 220 e ricollegare la batteria.

Prova.

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Sulla polarità della batteria della sirena sono piuttosto sicuro, ma appena possibile provo quanto mi hai suggerito.

Quello che ho notato è che, quando ho collegato la batteria della sirena, il led rosso ha iniziato a lampeggiare ed è andato avanti per un po', per poi spegnersi definitivamente.

Grazie di nuovo

Inserita:

E' normle che il led si spegna dopo circa 20s da quando è stato chiuso il coperchio e quindi il tamper sotto vite. E' la procedura di attivazione della sirena.

Suppongo che la Ivy è normale e non su Bus. Hai ritoccato la programmazione con i tastini P1 e P2 per caso?

Inserita:

No no, non mi sono avventurato (pur avendo letto il manuale) perchè non volevo fare più danni ancora. Appena riesco a fare la prova che mi hai suggerito ti aggiorno. Intanto grazie ancora

Inserita:

Ti ho chiesto se avevi toccato la programmazione perché hai detto che prima il led rosso era sempre acceso ed ora rimane spento (funzionamento normale).

Inserita:

Si il led rosso della sirena è sempre stato acceso, da quando mi è stato installato l'impianto (2010) e la sirena ha sempre funzionato (per quello davo per scontato che fosse il funzionamento normale)

Ho fatto ieri sera la prova che mi hai consigliato ma niente, led sempre spento e sirena non suona quando l'impianto va in allarme

Inserita:

Sembra una domanda banale,ma non è che hai pervaso spostato il ponticello in centrale su SERV?

Inserita:

Non credo, o perlomeno non volontariamente (non conosco la procedura). Quello che mi sono limitato a fare in centrale è stato sostituire l'alimentatore (ho montato l'IPS1060 anzichè l'IPS1040 montato originariamente) e la batteria.

Inserita:

Se il ponticello Servizio è inserito te ne accorgi dalla tastiera in quanto, in alto a sinistra non vedi più le zone in alarme e appare l scritta "Srvizio".

Tornando al problema, ti consiglio di fare una prova pratica:

- dato che mi hai confermato che la Ivy non è Bus, il positivo della sirena dovrebbe essere collegato al contatto NC del relè di centrale. Quindi dovresti provare a staccare il filo collegato e vedere (meglio sentire) se la sirena si attiva e si spegne ricollegandolo (fai la prova due volte casomai la sirena fosse in blocco). Altra prova da fare è vedere se sul morsetto NC c'è la tensione di 13V.

Se la sirena non suon col filo staccato, evidentemento c'è un guasto sirena e dovrai farla controllare in assistenza dove è stata comprata.