Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Sirena Ivy

acerino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scrivo qui perchè ho un piccolo problema con la centrale di allarme magari risolvibile in autonomia visto anche che il mio installatore non è più reperibile.

L'impianto è così composto: Centrale Smartliving 1050, tastiera joymax, combinatore telefonico GSM Smartlinks G, sirena Ivy

Quello che è successo: una notte in paese c'è stato un blackout totale di più di 3 ore. Al ritorno della corrente tutto sembrava ok. Un paio di ore dopo la sirena ha iniziato a suonare senza motivo, e tutti i sensori di movimento ad accendersi e spegnersi ad intermittenza. Dopo un paio d'ore l'impianto non dava più segni di vita.

Dopo vari test ho concluso che era andato l'alimentatore, l'ho sostituito e l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente, segnalandomi però "batteria inefficiente". La sirena però non suonava più anche se l'impianto andava in allarme, e il led (della sirena) che di solito vedevo rosso fisso era spento.

Ho quindi cambiato la batteria sia della centrale che della sirena, l'allarme batteria inefficiente è cessato, ma la sirena continua a non suonare. La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla).

C'è secondo voi qualcosa che posso fare per far riprendere la sirena in qualche modo?

Grazie a chiunque mi potrà dare una mano

un saluto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla).

Controlla se la batteria di sirena l'hai montata con la giusta polarità (filo rosso con il polo rosso dell batteria e filo nero con polo nero).

Poi per fare un reset di sistema devi togliere sia la 220ac sia il filo rosso della batteria di centrale, e poi ridare corrente 220 e ricollegare la batteria.

Prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Sulla polarità della batteria della sirena sono piuttosto sicuro, ma appena possibile provo quanto mi hai suggerito.

Quello che ho notato è che, quando ho collegato la batteria della sirena, il led rosso ha iniziato a lampeggiare ed è andato avanti per un po', per poi spegnersi definitivamente.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normle che il led si spegna dopo circa 20s da quando è stato chiuso il coperchio e quindi il tamper sotto vite. E' la procedura di attivazione della sirena.

Suppongo che la Ivy è normale e non su Bus. Hai ritoccato la programmazione con i tastini P1 e P2 per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non mi sono avventurato (pur avendo letto il manuale) perchè non volevo fare più danni ancora. Appena riesco a fare la prova che mi hai suggerito ti aggiorno. Intanto grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il led rosso della sirena è sempre stato acceso, da quando mi è stato installato l'impianto (2010) e la sirena ha sempre funzionato (per quello davo per scontato che fosse il funzionamento normale)

Ho fatto ieri sera la prova che mi hai consigliato ma niente, led sempre spento e sirena non suona quando l'impianto va in allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, o perlomeno non volontariamente (non conosco la procedura). Quello che mi sono limitato a fare in centrale è stato sostituire l'alimentatore (ho montato l'IPS1060 anzichè l'IPS1040 montato originariamente) e la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il ponticello Servizio è inserito te ne accorgi dalla tastiera in quanto, in alto a sinistra non vedi più le zone in alarme e appare l scritta "Srvizio".

Tornando al problema, ti consiglio di fare una prova pratica:

- dato che mi hai confermato che la Ivy non è Bus, il positivo della sirena dovrebbe essere collegato al contatto NC del relè di centrale. Quindi dovresti provare a staccare il filo collegato e vedere (meglio sentire) se la sirena si attiva e si spegne ricollegandolo (fai la prova due volte casomai la sirena fosse in blocco). Altra prova da fare è vedere se sul morsetto NC c'è la tensione di 13V.

Se la sirena non suon col filo staccato, evidentemento c'è un guasto sirena e dovrai farla controllare in assistenza dove è stata comprata.

Link al commento
Condividi su altri siti