acerino Inserito: 22 novembre 2016 Segnala Inserito: 22 novembre 2016 Buongiorno, scrivo qui perchè ho un piccolo problema con la centrale di allarme magari risolvibile in autonomia visto anche che il mio installatore non è più reperibile. L'impianto è così composto: Centrale Smartliving 1050, tastiera joymax, combinatore telefonico GSM Smartlinks G, sirena Ivy Quello che è successo: una notte in paese c'è stato un blackout totale di più di 3 ore. Al ritorno della corrente tutto sembrava ok. Un paio di ore dopo la sirena ha iniziato a suonare senza motivo, e tutti i sensori di movimento ad accendersi e spegnersi ad intermittenza. Dopo un paio d'ore l'impianto non dava più segni di vita. Dopo vari test ho concluso che era andato l'alimentatore, l'ho sostituito e l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente, segnalandomi però "batteria inefficiente". La sirena però non suonava più anche se l'impianto andava in allarme, e il led (della sirena) che di solito vedevo rosso fisso era spento. Ho quindi cambiato la batteria sia della centrale che della sirena, l'allarme batteria inefficiente è cessato, ma la sirena continua a non suonare. La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla). C'è secondo voi qualcosa che posso fare per far riprendere la sirena in qualche modo? Grazie a chiunque mi potrà dare una mano un saluto Andrea
Panter Inserita: 23 novembre 2016 Segnala Inserita: 23 novembre 2016 Quote La batteria della sirena l'ho cambiata, sicuramente sbagliando, ad allarme alimentato (successivamente ho provato a togliere alimentazione e rimetterla ma non cambia nulla). Controlla se la batteria di sirena l'hai montata con la giusta polarità (filo rosso con il polo rosso dell batteria e filo nero con polo nero). Poi per fare un reset di sistema devi togliere sia la 220ac sia il filo rosso della batteria di centrale, e poi ridare corrente 220 e ricollegare la batteria. Prova.
acerino Inserita: 23 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2016 Grazie mille per la risposta. Sulla polarità della batteria della sirena sono piuttosto sicuro, ma appena possibile provo quanto mi hai suggerito. Quello che ho notato è che, quando ho collegato la batteria della sirena, il led rosso ha iniziato a lampeggiare ed è andato avanti per un po', per poi spegnersi definitivamente. Grazie di nuovo
Panter Inserita: 23 novembre 2016 Segnala Inserita: 23 novembre 2016 E' normle che il led si spegna dopo circa 20s da quando è stato chiuso il coperchio e quindi il tamper sotto vite. E' la procedura di attivazione della sirena. Suppongo che la Ivy è normale e non su Bus. Hai ritoccato la programmazione con i tastini P1 e P2 per caso?
acerino Inserita: 23 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2016 No no, non mi sono avventurato (pur avendo letto il manuale) perchè non volevo fare più danni ancora. Appena riesco a fare la prova che mi hai suggerito ti aggiorno. Intanto grazie ancora
Panter Inserita: 24 novembre 2016 Segnala Inserita: 24 novembre 2016 Ti ho chiesto se avevi toccato la programmazione perché hai detto che prima il led rosso era sempre acceso ed ora rimane spento (funzionamento normale).
acerino Inserita: 24 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2016 Si il led rosso della sirena è sempre stato acceso, da quando mi è stato installato l'impianto (2010) e la sirena ha sempre funzionato (per quello davo per scontato che fosse il funzionamento normale) Ho fatto ieri sera la prova che mi hai consigliato ma niente, led sempre spento e sirena non suona quando l'impianto va in allarme
Gianpya81 Inserita: 24 novembre 2016 Segnala Inserita: 24 novembre 2016 Sembra una domanda banale,ma non è che hai pervaso spostato il ponticello in centrale su SERV?
acerino Inserita: 24 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2016 Non credo, o perlomeno non volontariamente (non conosco la procedura). Quello che mi sono limitato a fare in centrale è stato sostituire l'alimentatore (ho montato l'IPS1060 anzichè l'IPS1040 montato originariamente) e la batteria.
Panter Inserita: 24 novembre 2016 Segnala Inserita: 24 novembre 2016 Se il ponticello Servizio è inserito te ne accorgi dalla tastiera in quanto, in alto a sinistra non vedi più le zone in alarme e appare l scritta "Srvizio". Tornando al problema, ti consiglio di fare una prova pratica: - dato che mi hai confermato che la Ivy non è Bus, il positivo della sirena dovrebbe essere collegato al contatto NC del relè di centrale. Quindi dovresti provare a staccare il filo collegato e vedere (meglio sentire) se la sirena si attiva e si spegne ricollegandolo (fai la prova due volte casomai la sirena fosse in blocco). Altra prova da fare è vedere se sul morsetto NC c'è la tensione di 13V. Se la sirena non suon col filo staccato, evidentemento c'è un guasto sirena e dovrai farla controllare in assistenza dove è stata comprata.
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