napparulle Inserito: 7 novembre 2011 Segnala Inserito: 7 novembre 2011 devo avere una seconda velocità, inferiore, oltre a quella max in un motore asincrono da 3KW alimentato a 380V numero giri 1420. l'ideale sarebbe avere come seconda velocità un numero di giri circa la metà del max cioè intorno a 700 giri. se possibile vorrei evitare l'inverter visto il prezzo per un motore da 3KW visto anche che non necessito di diminuire la velocità linearmente ma di una sola velocità alternativa.cosa mi consigliate?cordiali salutigianni
fragio Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Sostituire il motore con uno del tipo a due velocità,Dhalander, oppure a doppio avvolgimento.Attenzione che comunque dovrai modificare il circuito elettrico di alimentazione.Bye
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Attenzione che comunque dovrai modificare il circuito elettrico di alimentazione.Anche le dimensioni meccaniche del motore cambiano.
napparulle Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 valuterò sicuramente l'idea del motore a due velocità. dipenderà dalla differenza di prezzo tra il motore e l'inverter. con il motore elimino le variabili legate all'inverter (un componente in più che può guastarsi).se invece opto per l'inverter da quanti kw lo devo prendere?
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Gli inverter si dimensionano per la corrente massima che devono erogare. Quindi assorbiento nominale del motore più un margine eventuale di sovraccarico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora