Vai al contenuto
PLC Forum

bticino F80SGB stop&go e riarmo automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

esordisco dicendo che capisco poco di questa materia, per cui abbiate pazienza se dico sciocchezze o faccio domande banali.

prima domanda: ma un povero diavolo cosa deve fare per uscire di casa la mattina ed essere ragionevolmente sicuro che non salterà la corrente prima di sera?

ho cambiato casa 3 anni fa e su suggerimento del sedicente elettricista mi ha installato il bticino  F80SGB stop&go con la promessa che mai e poi mai avrei trovato la corrente saltata e il frigorifero pieno di roba da buttare, ma così non è stato.

nella mia zona (bicocca, milano) abbiamo una frequenza di black out maggiore del normale e, probabilmente, anche una qualità della tensione piuttosto bassa: a volte l'interruttore si disarma e riarma da solo in situazioni in cui apparentemente non sta succedendo niente di anomalo (o almeno, ai miei vicini senza stop&go la corrente non salta e noi siamo tutti a letto a dormire), altre volte (in cui anche ai miei vicini salta la corrente) il mio quadro semplicemente non si riarma (non è mai successo mentre eravamo a casa, quindi suppongo che ci provi 3 volte e poi dia forfait).

premesso che il salvavita è ormai fuori garanzia (ha 3 anni) stavo pensando di sostituirlo con qualcosa che funzioni "meglio", e qui la mia domanda: il modello "plus" (F80SGPN) funzionerebbe effettivamente meglio, cioè verificherebbe per 24 ore se è possibile rialzare e nel caso rialzerebbe o ho capito male le scarnissime istruzioni della bticino? avete qualche altro dispositivo o insieme di dispositivi da suggerirmi per ottenere questo tipo di risultato?

grazie 1000 a tutti per le risposte

Inserita:

o cambiato casa 3 anni fa e su suggerimento del sedicente elettricista mi ha installato il bticino  F80SGB stop&go con la promessa che mai e poi mai avrei trovato la corrente saltata e il frigorifero pieno di roba da buttare, ma così non è stato.

Non sei l'unico!

Suggerirei un buon interruttore di tipo immune ai disturbi.