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Philips 28pt4503 non si accende più ma si sente un ronzio continuo


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Inserito:

Salve ho un tv Philips che ha 20 anni di tipo CRT da 28/30 pollici, oggi pomeriggio a deciso di abbandonarci. In pratica accendendolo dal tasto power  si sente in continuazione un rumore o ronzio tipo cip cip che non si ferma e sulla  tv non accendere nemmeno il led frontale.

Il modello preciso della televisione è 28PT4503/00 il telaio dovrebbe essere MD1. 2E, lo so perch+ questa tv lo già riparata una volta 5 anni fa, ma ora il problema sembra un tantino diverso e ho paura che sia EAT.

Infatti provando a staccare il cavo vicino EAT che porta al tubo catodico,  di cui ne mostro sia il conettore vicino EAT (staccato)  e sia l’altro estremo che va sul tubo catodico nelle foto, la tv parte, si sente il classico bip di accensionee, il led frontale si accende correttamente di color verde e il rumore o ronzio cip cip svanisce (sembrano quasi scariche elettriche), ma maturalmente sul monitor non si vede nulla visto che ho scollegato quel cavo dell EAT. Ora secondo voi posso fare qualcosa per far funzionare questa tv il problema è EAT da sostituire o qualche componente vicino EAT ?

 

Grazie in anticipo delle risposte :)

 

cav.JPG

 

Immagine1.JPG

 

 

Qualcuno puo darmi un indicazione sulla strada da seguire se magari è da sostituire EAT

Qui è il suono che si sente in continuazione se invece i cavi sono tutti collegati

 


Luigi Di Donato
Inserita:

Alza quel connettore sul giogo, guarda bene se il pin a sinistra sul nostro schermo ha la saldatura sotto staccata, se e' cosi, rifai bene, anzi tagli il filo e saldalo sopra che e' ancora meglio, cambia il finale orizzontale e vediamo se si risolve. Se la saldatura non e' staccata fa finta che non ho scritto niente, pero' se e' staccata vinco io.

 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica anche il condensatore a pasticca blu sul collettore del finale di riga,mi ha fregato più di una volta

Luigi Di Donato
Inserita:

Abbiamo 2 consigli mirati, si accettano scommesse. :o

 

Inserita:

Ok grazie tantissime ragazzi della gentilezza e delle risposte.

Mi scuso pero che non riesco a trovare il tempo per dedicarmi alla cosa pienamente, intanto l'unica cosa che per adesso sono riuscito a fare è controllare il gioco o conettore sul tubo catodico e in effetti aveva 2 saldature completamente spaccate e se le muovevo con  creava anche scintille, le ho rifatte tutte, ma devo cambiare ancora il finale orizzontale anche perche il pezzo devo trovarlo

fisicamente (non sono un riparatore , ma da quello che se capito un obbista, quindi dovo acquistarli da internet magari trovo anche un kit ) quindi scusatemi se saro lento a darvi le risposte .

Intato volevo chiedere a Riccardo se il condesatore che intendi è e quello targato 2433, quello blu vicino al conettore L19, giusto  ?

Si in effetti vorrei anche cambiare tutti i condesatori in quella zona e controllare i diodi, ma mi serve un po di tempo anche per studiarmi lo schema che ho appena ritrovato su internet e magari seguo il circuito del conettore che presumo dia problemi, forse su quelle 4 linee del L19, ci sara qualche componente sicuramente deteriorato

(mi sembra anche giusto dopo 22 anni di onorata cariera 12 ore sempre accesa ahahah )  la tv vorrebbe riposare in pace ahahahahah non vuole essere resuscitata , ma io non so perche saro antico ma preferisco il tubo catodico  e vi garantisco che questa tv ha dei bei colori e delle belle immagini nitide !

 

Per ora grazie dei due preziosisimi consigli scusatemi se ci mettero un po a darvi le risposte, non riparo tv o apparati tutti i giorni, ma voglio fare le cose con calma visto che non sono espertissimo ora mi leggo bene bene lo schema del telaio e provo  a indirizzare la  mia concentrazione sul finale orizontale e tutti i condesatori i diodi posti in quella zona e magari vedo se le alimentazioni dal primario lì arrivano giuste, ma ripeto mi servira un po di  tempo quinid non vi aspettate risposte velocissime chiedo venia xd xd

 

per ora grazie come al solito siete sempre gentili e disponibilissimi , non vi smentite mai  !

 

 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il condensatore a cui mi riferisco ,se fosse guasto,,si vedrebbe ad occhio,sarebbe spaccato ed annerito.

Credo che l'ipotesi di Giggino sia quella giusta,tipica dei gioghi philips e tristemente famosi sui Mivar.

Inserita:

ma come faceva ad accendersi senza connettore giogo collegato?! :o

Prova ora, senza sostituire il finale, magari funziona :P

 

Il problema di mivar però era anche la plastica dello schienale non ignifuga...

Inserita:

sx3me il conettore lo scollegato io, per vedere quale fosse il problema, in pratica se è collegato la tv va in protezione e non si accende nemmeno il led frontale emettendo uno strano rumore  cip cip tipo scatiche elettriche. Se invece scollego quel conettore del gioco  la tv parte corettamente e si accende il led sul frontale, ma naturalmente il video non funziona  ...

Inserita:

e questo l'ho capito... la mia domanda è appunto come fa a partire con il giogo scollegato!

Innanzitutto ci dovrebbe essere una protezione per la quale se sfili la presetta da una delle due parti il televisore non parte, e secondo, se dovesse partire bruci il finale orizzontale e sei punto da capo con il cinquettio!

Inserita:

Quindi dici che ho fatto male a sfilare il cavo ? Il problema che il cinquettio fa solo se inserisco quel cavo senza la tv parte e si avvia accendendosi regolarmente con il led verde attivo, ma naturalmente con schermo nero, la mia ipotesi e che ci sia qualcosa sul circuito orizzontale che non funziona e sicuramente sarà il finale orizontale come dice Luigi di Donato.

 

ora ripeto non ho tempo per verificare col tester penso che mettero sul tavolo la tv la prossima settimana, questo wek end sono impegnatissimo con il travaso del vino ^_^. 

 

Comunque xtreme grazie della tua risposta, quindi tu mi consigli nel caso cambiassi il finale orizzontale di non scollegare più il cavetto perche rischierei di bruciarlo nuovamente ?

Io pensavo che i moduli fossero separati elettronicamente e che era possibile accenderli anche separatamente, ma naturalmente questa mia convinzione appartiene più a una mia ignoranza, pensavo  funzionasse come nei pc, comunque se è cosi come dici questo non può che conferma quello che diceva luigi cioè che a causa di quelle due saldature sul gioco che ho rifatto e che erano completamente rotte dissaldate, il cavo si fosse scollegato dal gioco e quindi abbia bruciato il finale di riga ...

 

comunque penso che il prossimo wek end trovero spazio per le mie indaggini per ora posso solo ringraziarvi almeno so che devo focalizzare la mia attenzione sul circuito orizzontale e so anche il punto preciso dove indagare e questo per me è un grandissimo aiuto :D

vi aggiorno la prossima settimana ora penso sia inutile continuare a discutere se prima non testo le varie componenti ecc ecc.

Per ora vi aguro a tutti un buon fine settimana e non posso che ringraziarvi della gentilezza ... vi terro aggiornati

  • 1 month later...
Inserita:

Salve raga scusatre se rispondo  cosi in ritardo, ma finalmente ho deciso di mettere mani alla tv :

 

Allora ho rifatto le saldature spaccate sul gioco come diceva Luigi, per la sostituzione del finale orizontale volevo sapere se

possibile mettere invece di quello vecchio  BU 1506 DX il finale BU 1508? Purtroppo dal mio negoziante ho trovato solo il 1508

ho testato il finale vecchio  ed in effetti era andato in corto ...

Ho sostituito comunque il finale che mi ha dato il mio negozio, la cosa positiva che

la tv ora accende e parte correttamente e non si sente più il cicalino, il led frontale è verde e sembra rispondre al telecomando 

,ma il video resta nero !

 

Ho provato a mettere una lampada in controluce, ma neinte non si vede nulla,

passando la mano sullo shermo si sente che è eletrostaticamente carico cosa che prima non succedeva.

 

Ho controllato il condesatore a pastica blu come diceva 

Riccardo Ottaviucci

lo smontato e misurato col tester e mi da 2500 picofarad

invece dal manuale trecnico dovrebbe essere 1500, devo sostituirlo o puo andare ?

 

Mi chiedo il problema potrebbe essere  dovuto al finale che ho messo e devo sostituirlo   BU 1506 oppure va bene uguale e quindi il problema è altrove  ?

 

Grazie ancora per l'aiuto :D e gentilezza

Inserita:

Nessuno puo darmi qualche piccola indicazione, oppure forse è meglio che la butti a me spiace pero :(

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.


 

Quote

 

Salve raga scusatre se rispondo  cosi in ritardo, ma finalmente ho deciso di mettere mani alla tv :

Nessuno puo darmi qualche piccola indicazione,

 

 

 

:angry:

I solleciti....

Inserita:

scusa :/ Fulvio  non volevo innervosire nessuno!!

 

Per la tv forse come riparazione sta risultando un po più difficile rispetto alle mie competenze forse devo rassegnarmi a buttare tutto magari ripasso le saldature

se non va ---  grazie comunque di tutto raga

 

* comunque complimeti ^_^ sono stato ripreso immediatamente questo denota la profesionalita del forum :/   

Inserita:

Raga ho trovato qualcosa che non va sulla scheda CRT panel (scheda C) in pratica ho le tensioni basse sia su Read Green e Blue, in rpatica le tensioni sulle uscite dei trasistor 7320 (Red),  3741 (Green) e 7300 (Blue) sono tutte  molto più basse rispetto allo schema che ho sotto mano, infatti su queste uscite secondo lo schema dovrebbero esserci  tipo 175 - 185 V, ma  misuro col tester su tutte e 3 130 Volt, cioè quasi 50 volt in meno. Quindi penso che sia qualcosa che sti a monte dei 3 transistor che non riesce a dare le tensioni corrette al CRT  ...

 

Per ora ho visto quest' anomalia quindi aggiorno le mie indagine :P  con la speranza di trovare il bandolo della matassa ...

non mi arrendo xd

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se aumenti la G2 che vedi sul cinescopio,una riga orizzontale?

Inserita:

Si ho provato a modificare la g2, ma niente non si vede nessuna riga e nemmeno il puntino al centro che svanisce ... pero toccando con mano (almeno penso ) si avverte comunque una leggera eletrostaticita dello schermo.

inoltre passando la mano la carica eletrostatica sul video è maggiore nella zona più bassa, c'è tipo  una fascia orizzontale di  4 5 cm sotto lo schermo, dove l'eletrostaticita la avverto in maniera maggiore, ora non so se questo significhi qualcosa o se solo una mia inutile costatazione  !

 

Ma le tensioni misurate sull'uscita di quei 3 transistro a 130 Volt è normale (panello CRT) ? Non dovrebbe essere 170 180 come nello schema  ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi secondo te c'è l'eat? Prova a vedere se lo schermo attira un picco pezzo di carta

Inserita:

luigi ho provato con un pezzetto di carta sembra che leggermente a distanza molto ravvicinata sia atratto e se prendo un piccololissimo pezzetitno di carta ci resta appiccicato sul monitor.

 

Ora non so se magari EAT funziona parzialmente, ma mi sono intestardito su una parte del circuito che non mi convince, in pratica il conettore L24 cioè il conettore che dal circuito orizontale va al crt panel ha il piedino numero 6 con 133 volt , invece lo schema dichiara che li ci dovrebbero  essere 200 volt, tensione che alla fine non fa che  alimentare i colettori dei trasistor sulle linee G R B nel "panel CRT" (schema C). Quindi sembra che queste linee ora sono sotto alimentate con una tensione di ben 50 volt inferiore. Infatti sul tubo non vedo

nessun filmento diventare incadescente o accedersi minimamente !

 

La cosa che non capisco e da dove dovrebbero arrivare questi 200 volt purtroppo è una parte del circuito che mi sta risultanto complessa da interpretare ? Ora pero  stacco magari domani a mente fresca cerchero di rileggere meglio lo schema e capirci qualcosa (sempre se di anomalia si tratti oppure di una mia supposizione sbagliata :/ ) ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i 200V  sono 130V (e cioè la Vb) vuol dire che la deflessione orizzontale non funziona e l'effluvio dell'eat può essere solo iniziale ,poi interviene qualcosa che lo manda in protezione.

Se hai l'oscilloscopio verifica se l'impulso di pilotaggio arriva anche per un istante alla base del finale di riga. Se così fosse allora il trasformatore di riga è quasi sicuramente guasto

Inserita:

purtroppo non ho un oscillaotre, sono solo un hobbista, ho solo un tester :/.

Comunque penso che sia come immaginavo e come hai confermato tu ora, sicuramente EAT funziona parzialmente ed è comunque guasto, la saldatura sul gioco ha bruciato tutto, il cavetto dal gioco lo tolto con dificolta e

quando sono riuscito a toglierlo,  il piedino era completamente bruciato e la plastica fusa ....


Ma una domanda, ma quei 200 volt me li deve fornire EAT? (scusate la domanda da ignorante )

Inserita:

Grazie ragazzi della pazienza ma purtroppo oggi ho spostato maldestramente la scheda e nell alzarla ho rotto la valvola vicino al panello crt

è anche uscita dell'aria da quella valvola ... ora la tv è irrecuperabile ... pazienza ora scarico il tubo e mi prendo la scheda con i componenti elettronici  :D

purtroppo ho usato troppa forza nel sollevare la scheda pazienza

 

grazie comunque per le risposte mi sono comunque divertito :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella valvola è il cinescopio, e poi ci voleva l'oscilloscopio,non l'oscillatore.

I 200V li generava il trafo eat se funzionava regolarmente.

Presumo che il problema era solo la saldatura bruciacchiata del filo del giogo,una cavolata,ma ormai c'è solo la discarica:senzasperanza:

Inserita:

Si scusa Riccardo ho sbaglaito a scrivere, volevo dire oscilloscopio.

Comunque la saldatura l'avevo sistemata sul gioco come aveva detto Luigi, avevo saldato il cavetto direttamente, ma non funzionava uguale e anche saldando il cavetto direttamente sul gioco avevo sempre quei 133 volt !
Quindi presumo che quel piccolo difetto abbia bruciato sia il finale orizzonatale ma anche l'Eat e chissa cos'altro .

Dai pazienza quella tv ormai aveva 25 anni di vita e la usavano giusto  i miei nipotini per giocarci con la ps1, ormai mi sono preso la scheda interna  e domani sera faccio un giro alla discarica !

 

Grazie a tutti per le risposte e la gentilezza   !


 

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