Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto scelta canalizzato Daikin

Messaggi consigliati

Giovanni Pelizzari
Inserito:

Salve  a tutti, chiedo il vostro aiuto per la scelta dell'impianto per casa. Ho un'abitazione su due piani, nel piano superiore che è un sottotetto, è prevista una macchina per l'unico ambiente notte di circa 24 mq, mentre al piano inferiore è prevista una macchina nel disimpegno che dovrà servire uno studio di 12 mq è un grande living con cucina di circa 35 metri. Dal disimpegno alle bocchette del living ci saranno un paio di metri di distanza, mentre lo studio è attaccato al disimpegno.

Sono orientato su Daikin e mi hanno proposto questa configurazione: 

N°1 unità esterna modello : 4MXM80M

N°1 unità interna modello : FDXM35M

N°1 unità interna modello : FDXM60M

Il mio dubbio è sulla prevalenza bassa della macchina che dovrebbe raffrescare il piano sotto, considerando la distanza tra macchina e bocchette d'aria. Sul sito Daikin si parla genericamente della possibilità di installazione con canalizzazioni di diverse lunghezze, ma non viene specificato un massimo di  distanza. 

C'è qualche esperto che mi possa dire la distanza massima entro la quale l'impianto è performante? Preciso che soffro il caldo e cerco un impianto performante.

da ultimo aggiungo che la predisposizione dei due piani ha tubazioni di diametro differente, 3/8 sopra e 1/2 sotto. Possono essere collegate tutte alla stessa macchina?

grazie!

Inserita:

non c'è la lunghezza del canale perchè dipende dalla sezione del canale..se mantieni la sezione della macchina quindi rettangolare e della stessa misura in ambito residenziale non avrai problemi

io valuterei anche di montare 2 unità compleamente indipendenti e quindi 2 unità esterne

per i tubi la regola è di usare i tubi per cui è predisposta l'unità interna e poi nella esterna (multisplit) si può adattare..se mono l' esterna ha la stessa misura degli attacchi della interna

Giovanni Pelizzari
Inserita:

Grazie del chiarimento! il fatto che nel preventivo mi abbiano messo dei plenum con raccordi di mandata, mi deve fare pensare che vogliano ridurre la sezione del canale?

che vantaggi avrei ad installare due macchine esterne anziché una multisplit? ultima cosa: le macchine interne starebbero in due disimpegni, mettendo l'aspirazione sotto le maccchine, significa che devo tenere aperte le porte per permettere il corretto raffreddamento?

Inserita:

ci mettono il plenum per collegari diversi canali destinati ai vari locali e/o bocchette e  attaccano  condotti flessibili al plenum che sono pratici per questi lavori

Basta solo che il tutto sia dimensionato correttamente anche come è fatto il plenum è importante in modo da guidare il flusso di aria dalla bocchetta di uscita del climatizzatore ai vari canali circolari creando le minor turbolenze

Si può anche chiedersi che vantaggi hai a montare una unità esterna multisplit

Se non canalizzano la ripresa o se non mettono una griglia alle porte dei disimpegni o le taglino le porte sotto devi tenere aperte quelle porte tanta aria mandano e altrettanta devono aspirare