Jigen83 Inserito: 22 novembre 2016 Segnala Inserito: 22 novembre 2016 Buona sera, l'anno scorso mi sono stati montati dei pannelli fotovoltaici per 4 kw collegati in inverno nelle girnate migliori producono picchi di 1,8 kw fin qui tutto bene per essere inverno, con l'estate cambia nelle ore di punta picci di 3,4 3,6 kw e una media di 2,7kw, però dopo un temporale quando il cielo è limpido arriva anche a 4,3 kw. Esiste qualche rimedio per aumentare il rendimento estivo? Grazie mille
patatino59 Inserita: 22 novembre 2016 Segnala Inserita: 22 novembre 2016 I 4 KW sono di picco, quindi puramente teorici, un po come la potenza massima di un amplificatore stereo... Per aumentare il rendimento bisognerebbe prevedere un sistema di inseguimento motorizzato, ma poi bisogna considerare la convenienza, vista anche la massa da spostare e la quantità di energia necessaria per farlo. L'unica strada per avere piu potenza, se occorre (ma non piu rendimento) è quella di aumentare la superficie dei pannelli installati.
Giunky Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 In estate il picco e' piu' basso colpa del calore ma produci più energia perchè le giornate sono più lunghe . Nelle giornate nuvolose puoi vedere la differenza dopo che il tuo impianto rivede il sole hai dei picchi molto alti fino a che non si riscaldano di nuovo e cala la produzione. la massima potenza io la vedo in aprile prima che parta il caldo . In inverno 1,8 kw e' un po basso. Io con 4,8 kw arrivo a 3,10 kw venerdi 2 dicemre. Secondo i miei calcoli dovresti produrre di picco 2,6 kw. Però dipende da tante cose, inclinazione, e orientamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora