Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Connessione Modbus Altivar 31

hirano

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio primo post, anche se vi leggo ormai da anni.

Ho un inverter Altivar 31 della Schneider e vorrei collegarlo al mio pc tramite seriale per usare il programma Powersuite.

Ho acquistato un convertitore seriale rs232-rs485 (questo in particolare: http://it.rs-online.com/web/p/convertitori...accia/5244413/) dopodiche ho preso un cavo di rete, collegato i cavi corrispondenti al pin 4 e 5 all'ingresso + e - del convertitore, e collegato tutto alla seriale del mio pc (in realta uso un convertitore seriale usb).

Il problema è che quando avvio il programma Powersuite mi da un errore: "Porta di connessione gia impegnata" e non riesco a collegarmi all'inverter.

Qualcuno ha idea di dove sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla segnalazione sembra che non gli hai ancora detto che porta com utilizzare per la comunicazione.

Su PowerSuite:

- Menù Display

- Scelgo la voce Connessione

- Sull'albero scelgo la cartella Connessioni

- Doppio Click su Seriale monodrop ....

- Imposta il numero di com corretto che il tuo convertitore USB ha preso. Gli altri dati (velocità e formato) non sono importanti perchè lui prova in automatico tutte le scelte.

Poi non so se potrai avere anche dei problemi di collegamento perchè non conosco il convertitore da te utilizzato.

Comunque ... sulla porta RJ45 dell'inverter i pin da utilizzare sono 4 e 5 per il bus e l'8 comune 0V.

La Schneider vende anche dei convertitori USB/RS485 con già il connettore RJ45 per il collegamento all'Altivar.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicodp e razie per la risposta,

la COM è la 3 e ne sono sicuro, la riesco a vedere da gestione dispositivi di windoows.

Il convertitore tuttavia non ha il connettore per il pin 8 0V ma ha solo due ingressi + e -.

Ho notato poi che se uso Driver Manager e provo a fare un Modbus test mi dice che è connesso ma mi da un errore quando faccio start: "Invalid response".

Sai per caso dove posso trovare il convertitore della scheneider? O quale è il suo riferimento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La COM è la 3 e ne sono sicuro, la riesco a vedere da gestione dispositivi di windoows.

Ok, ma l'hai configurata su Powersuite?

Il codice del cavo è TCSMCNAM3M002P

:)

Link al commento
Condividi su altri siti