Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia immergas extra 22 t.f metano

europa

Messaggi consigliati

Gentili colleghi non esseno specializzato prettamente su caldaie immergas ricorro al vostro parere per cercare di risolvere un inconveniente su caldaia come da titolo , anno 2009 metri cubi di metano consumati 18,000 circa acqua di alimentazione impianto falda acquifera (pozzo)_

Problema : la caldaia ha uno step di lavoro anomalo, in quanto lavora da 35 a 60 °C e si spegne , nel senso che si interrompe di netto la fiamma non modula. Per poi ripartire in un frangente di tempo pari circa  a 5/6 minuti , la stessa identica situazione si verifica in maniera sistematica, situazione verificata su centinaia di " cicli " .

Ulteriore prova effettuata su funzione (test) spazzacamino , ho constatato che su alcune decine di prove su funzione test in spazzacamino , interveniva il termostato limite temperatura.

Attendo fiducioso delucidazioni e consigli in merito.

grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere tutto, quindi ahimè devi andare a tentativi e provare varie strade. 

Fossi in te prima proverei 2 sonde nuove, poi cavallotterei tutte le sicurezze e infine proverei la centralina e/o scheda.

In rare occasioni anche la candeletta rilevazione può dare problemi simili, ma quasi sempre dà anche il blocco accensione (spia rossa accesa)...quindi la proverei proprio come ultima spiaggia. 

Se il problema è schematico, lo trovi sicuro.

Sicuro che la caldaia sia del 2009?

Se non ricordo male smisero di produrle molto tempo prima.

Dimenticavo, quei modelli hanno i perni delle manopole molto fragili...col tempo possono rompersi, e se si rompono non ci si può accorgere perché rimane nascosto nella bano scheda.

Quindi agendo sulla manopola si crede di impostare la temperatura ma in realtà, appunto in caso di perno rotto, il trigger sulla scheda non viene regolato...e magari lavora fa lavorare la caldaia su una temperatura che invece non corrisponde a quella impostata sulla manopola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Valejola ti assicuro che è del 2009 controllato targa caldaia proprio apposta prima di postare , quanto da te citato è stato controllato , anche una veloce svista ai potenziometri , ma niente continua a lavorare da 35 a 60/65 °C . Mi sa che è la scheda non rimane altro , anche se personalmente mai capitato qualcosa di simile , purtroppo io non tratto Immergas pertanto è controproducente acquistare una scheda .... se non fosse manco quella ?? 

Il problema e che si verificano situazioni particolari sempre in coincidenza quando si fanno lavori sugli impianti , come in questo caso , mi iniziano a venire mille dubbi avendo sostituito le valvole dei radiatori ed installato testine le termostatiche , ma a mio avviso non dovrebbe centrare niente l'intervento sulle valvole, e naturalmente il cliente non ti dirà mai la verità oppure no se ne era manco accorto che la caldaia funzionasse in quel  modo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo problema ce l'hai solo sul riscaldamento?

Non vorrei che l'acqua facesse fatica a circolare...quindi scorrendo lentamente il calore aumenterebbe solo in caldaia creando i classici "su e giù" tipici della scarsa circolazione.

Prova a portare sul 9 la manopola del riscaldamento...se vedi che questo range di funzionamento si allarga fino agli 80°C, allora sai che la gestione è a posto, e il problema è facile che sia proprio la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa prova già effettuata, e la caldaia lavora sempre allo stesso modo , e cioè si accende e si spegne in continuazione . La cosa che mi lascia perplesso ripeto , e che in funzione test supera gli 80°C per tutta la durata del ciclo .

Se non ci fosse circolazione secondo me anche con la funzione test dovrei riscontrare qualche problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti