loris.c Inserito: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum per cui non sò neanche se ho azzeccato la sezione giusta, mi rivolgo a voiu perché ho un piccolo problema nel mio tapis roulant e vorrei un consiglio/diagnosi da voi.Il mio tapis roulant ha iniziato a darmi qualche problema, fà fatica a partire e quando parte sembra quasi vada a scatti, ho smontato la copertura del motore e mi sono accorto che il motore fà delle strane "fiammate" al suo interno.http://img403.imageshack.us/img403/7707/dbh.mp4 Qui invece c'è un video con audio che mostra il proplema.A cosa può essere dovuto? Il motore è da buttare o è un problema che si può risolvere?Un grazie anticipato a tutti qualli che mi dedicheranno un attimo.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Da quel poco che si intuisce dal video, e da quello che si vede dalla fotografia, c'è un problema di scintillio del collettore e di molto sporco.Per prima cosa una bella pulizia generale con soffiaggio di aria, cosa che andrebbe fatta periodicamente.Poi, con il teppeto senza connessione alla rete elettrica, smontare le spazzole che dovrebbero essere situate nelle sporgenze come quella che si vede sul alto destro, dopo la ventola: verificarne lo stato di usura ed eventualmente sostituirle. pulire il collettore.Però per fare queste operazioni bisogna avere un minimo di conoscenza di manutenzione di motori elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.c Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 un po' di conoscenze elettroniche fortunatamente le ho, adesso proverò a controllare le spazzole. Grazie mille per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.c Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ecco ho smontato le spazzole ed effettivamente una sembra abbastanza messa male.Quella di sinistra come si vede dalla prima immagine oltre ad essere tutta "storta" nella parte dove strisca è anche tutta nera e non lucida come l'altra.Il dunque potrebbe essere questo?Dove posso trovare due spazzole uguali e che prezzo potrebbero avere?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) Quando si sostuiscono le spazzole si sostituiscono tutte e 4! Oltre a tutto anche le altre due non sembran molto ben messe.Le spazzole le trovi da un ricambista elettrico. Puoi provare da chi vende ricambi per lavatrici, oppure vedere su ebay. Il costo dovrebbe aggirarsi sulla decina di euro, però non si sa mai, con i tempi che corrono... Ricordati di pulire bene anche il collettore altrimenti sfiammerà ancora e rovinerai le spazzole nuove. Modificato: 11 novembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Quando si sostuiscono le spazzole si sostituiscono tutte e 4!Livio è un motore due poli le spazzole sono solo 2 la foto ti ha ingannato... pero se una è con la molla spezzata al 90% potrebbe essere l indotto in corto...bisogna farlo provare da un elettromeccanico prima di mettere le spazzole nuove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 aggiungo, il filo della spazzola è diventato viola, la corrente che circolava in quella spazzola era mooolto piu grande della assorbimento nominale, appunto tale da fondere la molla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.c Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 aggiungo, il filo della spazzola è diventato viola, la corrente che circolava in quella spazzola era mooolto piu grande della assorbimento nominale, appunto tale da fondere la molla.Quando ho smontato la spazzola era incastrata molto a fondo nel suo supporto con la parte finale piagata a L. Non poteva essere quella a mettere in corto il motore e di conseguenza a far diventare il filo viola?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Se la molla toccava il collettore il motore era semibloccatp nella rotazione.Potrebbe esere anche dovuto alle forti scintille che hanno riscaldato la molla..ma perche poi solo una?Quindi il difetto proviene sempre dall indotto e ora e' quello che bisogna provare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.c Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Se la molla toccava il collettore il motore era semibloccatp nella rotazione.Semibloccato nel senzo che và a scatti?Non sò se hai guardato il video che ho inserito all'inizio del post ma si sente che il motore procedeva proprio a scatti e le scintille che si vedono sono proprio dalla spazzola rovinata.Potrebbe essere quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Potrebbe essere quello?Quasi certamente. Come molto probabilmente la spazzola danneggiata avrà anche danneggiato il collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Il motore a magneti permanenti ha la caratteristica che chiudendo in corto tra loro i cavi di alimentazione esso si impunta,perche si chiude il circuito e si genera un campo magnetico opposto a quello delle calamite.Se metti in corto tra loro due lamelle del collettore ottieni lo stesso risultato, il motore risulta frenato o va a scatti pijpiu duri in alcuni punti.Nel tuo caso non so penso che la molla toccava il collettore visto che c era ancora un po di carboncino davantinon ho visto il video ti sto rispondendo con ilcellulare velocemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loris.c Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Allora cercherò un officina elettromeccanica che possa controllarmi il motore.Grazie a tutti per la disponibilità e le risposte, siete stati di enorme aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosario 66 Inserita: 2 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2011 Attento se il motore è collegato alla scheda di controllo MC-200 sostituisci lo resistenza r4 da 5k6 10w . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovelVino Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Buonasera, mi accodo a questa discussione visto che il problema è il medesimo! Settimana scorsa dopo 5 anni di servizio dal nulla il mio tapis roulant, mentre lo stavo utilizzando ha iniziato ad andare a scatti. Mi sono fermato l'ho aperto e notavo parecchie scintille dal collettorre, ho smontato il motore l'ho mandato in elettromeccanica a loro detta lo hanno "retificato" torna il motore lo monto il tapis va 4 giorni (non di fila 🤣) ed oggi ricominciano le scintille e l'andamento a scatti??? cosa potrebbe essere? potrebbe dipendere dalla scheda? da aggiungere che il nastro è sempre ben oliato e sia nastro che cinghia sono adeguatamente in tensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati