Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Componenti Avviamento Stella-triangolo

vinlo

Messaggi consigliati

Amici, questo non è proprio il mio campo principale, ma mi è stato chiesto di fare un quadretto per l' avviamento stella-triangolo di un motore.

Sulla targhetta del motore ho letto che ha un assorbibento di 44A. Altro non sono riuscito a leggere.

Attualmente l' hanno provato con un altro avviamento stella-triangolo destinato ad un motore di taglia più piccola.

*Se non erro, e qui scusatemi se sto per dire una bestialità, i contattori di linea e di triangolo si possono dimensionare per la In del motore/radice 3. In questo caso quindi: 44/1.73=25,4A.

Bastano 2 contattori da 32A allora?

I miei dubbi sono, se mi confermate che quello che ho detto prima sia giusto,:

-Il contattore stella come lo dimensiono?

-La termica va dimensionata in base alla In del motore o con il procedimento di prima?

-Che fusibili devo mettere?

*Questo procedimento se collego il contattore di triangolo a monte di quello di linea vero?? E' corretto come configurazione??

Se no, devo mettere entrambi i contattori, linea e triangolo, almeno da 44A.

Scusate se ho detto fesserie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il tuo ragionamento fila perfettamente.

Il contattore stella come lo dimensiono?

Essendo in servizio solo temporaneamente, si adotta la formula

Ie*0,34 (Ie=corrente di linea)

nel tuo caso viene poco più di 14,5 A, quindi userai un contattore di taglia immediatamente superiore a tale valore.

La termica va dimensionata in base alla In del motore o con il procedimento di prima?

Col procedimento di prima, se la metti sotto al contattore di triangolo.

Che fusibili devo mettere?

14x51 da 50A tipo aM.

Ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, grazie per la risposta celere,

ho qualche altra domanda per te.

CITAZIONE

La termica va dimensionata in base alla In del motore o con il procedimento di prima?

Col procedimento di prima, se la metti sotto al contattore di triangolo.

Se la metto sotto quello di linea invece??

Altra ipotesi:

Mettiamo caso che il contattore triangolo lo collego sotto quello di linea, in questo caso, i contattori, vanno dimensionati per la In del motore?

E in questo caso la termica?

( Ho fatto questo esempio perche ho visto schemi con il contattore triangolo sotto quello di linea. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Se la metto sotto quello di linea invece??

Nel caso specifico da te illustrato vale lo stesso discorso, stessa taratura amperometrica che sul ramo di triangolo.

In questo caso, a differenza del precedente, il relè termico è interessato anche durante la fase di avviamento con collegamento a stella (occhio che non intervenga! dipende dalla gravosità dell' avviamento stesso)

Mettiamo caso che il contattore triangolo lo collego sotto quello di linea, in questo caso, i contattori, vanno dimensionati per la In del motore?

In questo caso dovresti dimensionare il contattore di linea per la piena corrente del motore, mentre quello di triangolo potrebbe restare così com' è.

E in questo caso la termica?

Dipende sempre dove la metti... non ho mai visto termica e collegamenti per il contattore di triangolo insieme in uscita dal contattore di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Come promesso eccomi qui :D

Se con l' avviamento stella-triangolo le correnti in gioco sono dell' ordine di circa 25A massimo, mi domandavo come mai i cavi con cui era collegato precedentemente il motore siano da 16mmq?

Pensate che li possano avere sovradimensionati forse per una loro sicurezza o per un calcolo ad occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Probabilmente il motore non lavora in condizioni di carico nominale, pertanto anche l'assorbimento è inferiore al valore nominale. La conduttura però va dimensionata in relazione ai dati di targa.

Con 44A a spanne (non sapendo la distanza quadro/motore), il 16 mm^2 mi sembra una scelta corretta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio e ben trovato.

Probabilmente mentre tu rispondevi io stavo inserendo lo schema.

L' hai visto?

Quindi la conduttura non deve tenere conto dl tipo di avviamento adottato?

Mentre nel cablare il quadretto si possono segliere componenti e conduttori con portate minori rispetto a quelli di dati di targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao vinlo,

scusami ma avevo perso di vista che parlavamo di star/delta, quindi delle due terne in partenza dal quadro.

Se non ci sono problemi di cdt, in effetti 16 mm^2 sembrano un pò abbondanti, c'è di buono che se si dovesse per qualunque motivo procedere ad avviare il motore in maniera diretta, non ci sarebbe bisogno di eseguire alcuna sostituzione dei cavi (sempre cdt permettendo)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, stamattina sono andato sul posto e mi hanno detto che quando il motore lavora a regime, in pratica deve far compattare la segatura per la lavorazione del pellet, dopo un pò di tempo interviene la termica di 26A.

Questo lo fa solo se lavora di continuo sotto sforzo.

La termica è posizionata sotto il contattore di linea.

Stamattina ero andato a provare l' assorbimento con la pinza amperometrica, però lo abbiamo potuto provare solo a vuoto perchè non avevano segatura, ed assorbiva massimo 8A.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una nuova applicazione o era una macchina gia' funzionante ?

Probabilmente il motore è sottodimensionato,l'unica prova è di controllare l'assorbimento in ingresso al quadro per verificarlo con la corrente nominale del motore lavorando a carico,eventualmente cercare di ridurre il dosaggio della segatura. Come mai è stato rifatto il quadro? Gia' che ci sei controlla pure la tensione ai capi del motore sempre in condizioni di pieno carico

Ciao.

P.s.lo schema non io non riesco a visualizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Eliop

Ma è una nuova applicazione o era una macchina gia' funzionante ?

Allora, chiarisco un pò tutta la situazione, se no faccio solo confusione.

In origine c' era un frantoio, ora è stata cambiata destinazione d' uso, e fanno pellet, quindi il motore prima era destinato ad altro.

Poi, dopo aver elencato loro i componenti per fare lo stella-triangolo, hanno verificato e ne avevano uno già bello e pronto dell' ex frantoio.

Il quadro è composto da 2 contattori da 25A per linea e triangolo,1 contattore da 16A per avviamento a stella, ed 1 termica da 25A messa sotto il contattore di linea.

P.s.lo schema non io non riesco a visualizzarlo

Scusate, lo reinserisco

SCHEMA

Link al commento
Condividi su altri siti

LO schema è giusto ,la taratura della termica pure resta solo il sottodimensionamento del motore rispetto al carico attuale,fai le prove a carico per conferma.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti