Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovraccarico Motore Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi è stato chiesto per ragioni di produzione di poter sovraccaricare alcuni motori DC (Asea LAB450) per brevi periodi. Purtroppo non riesco a trovare le curve di sovraccarico dei motori (perse nell'arco degli anni e, per me, introvabili su internet). Mentre non ho remore sulla potenzialità dei drive mi sorgono alcuni dubbi sui motori...Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo?

Inserita:

In genere, quindi salvo specifiche indicazioni differenti dei costruttori, un motore cc a campo avvolto ed eccitazione separata, accetta 150% della corrente nominale per un periodo di 1' ogni 10'. Cito a memoria, quindi tempo e duty cycle potrebbero essere leggermente differenti.

Sempre motori di questo tipo accettano sino al 200% del valore della corrente nominale con periodi differenti. I dati veramente importanti sono la corrente termica risultante e la corrente massima accettabile.

Se non ricordo male il valore di 150% è comunque un valore standard specifico per tutti i motori cc che rispondano alle caratteristiche costruttive normalizzate europee.

In genere nelle ultime pagine dei cataloghi e fogli tecnici dei cataloghi trovi questi dati, dati che sono normalizzati per tutti i costruttori; solitamente viene anche riportata la norma di riferimento.

Differente è la massima corrente erogabile dal convertitore. Non sempre e non tutti i modelli, accettano sovraccarichi istantanei. Comunque anche nel caso di sovraccarichi accettabili, la corrente termica risultante non può eccedere il valore nominale. Per alcuni convertitori i produttori forniscono funzioni opzionali, Hw o Sw, per gestire sovraccarichi e corrente termica dei cicli di lavoro.