Vai al contenuto
PLC Forum

filo resistivo lampada riscaldante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Innanzitutto non so se sto postando nella sezione giusta.

Comunque avrei da porre una domanda a chi può aiutarmi.

Dovrei sostituire il filo di questa lampada riscaldante 220V. (più volte rotto e tirato).

Che tipo di filo e con quali caratteristiche dovrei cercare?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano a risolvere il problema.

Maurizio

P_20161123_175218_640x360.jpg

Inserita:

Il "filo" è una resistenza, il fatto che sia stato più volte "rotto e tirato" significa che ogni volta la resistenza diminuiva e di conseguenza veniva attraversata da una corrente superiore a quella di progetto. Potresti sostituirla con una lampada a infrarossi, più moderna e di resa maggiore.

Inserita:

Grazie Alex per la solerte risposta,

ho visto queste lampade:

http://www.fdasrl.com/department/94/Lampade-raggi-infrarossi-e-accessori.html

Qualcuno mi sa indicare la potenza grosso modo equivalente?

(l'utilizzo di questa lampada è, montata su una particolare "slitta",  riscaldare un letto matrimoniale dei miei genitori in un casa di montagna e la vecchia in 5 minuti svolgeva egregiamente il suo compito).

Grazie ancora.

Maurizio.

Inserita:

LASCIA PERDERE E BUTTA VIA TUTTO

La slitta di cui parli é sicuramente una modifica fatta a quelle che una volta funzionavano con le braci.

Il rischio che prenda fuoco il letto e pooi la casa con questi sistemi é reale e concreto

Compera una coperta riscladante che costa 20-30€ e sarai 100 volte piu sicuro a livello elettrico e termico.

Inserita:

Lo so, hai perfettamente ragione e non sai quante volte ho già detto questo ai miei.

Purtroppo la gente di montagna, tra l'altro di una certa età,  è un po' dura.. e la risposta sempre la stessa (la uso da 50 anni, è sempre andate bene, mai avuto problemi....)

Solo per quello mi sono armato di buona volonta per rimettergli in sesto sto benedetto scaldaletto.

Grazie comunque.

Inserita:

Ho capito adesso, hai modificato quello che dalle mie parti (Emilia) era il "prete". Su questo si poneva la "suora" una padella con manico lungo e braci dentro. In effetti un sistema molto pericoloso (ma usato per alcuni secoli). Onestamente non sono entusiasta dell'idea di mettere una resistenza incandescente tra le lenzuola, oserei dire che è ancora più pericolosa delle braci, visto le temperature raggiunte su una superficie ridotta. Eventualmente penserei ad una lampada ad infrarossi di potenza molto bassa, in modo da non raggiungere temperature  elevate. Ma la mancanza di ventilazione potrebbe essere comunque fatale alla lampada ed innescare comunque un incendio.

Inserita:

Ciao.

Direi che, se la discussione verte a proporre a suggerimenti che hanno alla loro base il concetto di massima sicurezza,ok,

altrimenti si chiude immediatamente !

:)

Inserita:

Oggi é il black friday giorno ottimo per comperare la copertina termica prendi una di queste e di ai tuoi genitori che non si puo riparare quella che hanno.

Inserita:

io suggerisco di ripristinare l'oggetto solo per il suo valore storico. Le resisitenze sono ancora disponibili nei piccoli negozi di ricambi elettrici (quelli con il vecchietto dentro, e la vetrina un po fume'). Se ne vedono ancora, e sono resistenze per le bacchette delle stufe VIETATE perchè non solo pericolosine, ma perchè lavorano a resistenza al rosso, che brucia ossigeno (e per quello si guasta).

Una veloce ricerca su google con la scritta "resistenza elettrica phon" porta ai fornitori. Poi almeno avrai un bel pezzo di antiquariato, funzionante, da non usare perchè pericoloso.

Inserita:

Su ebay si trovano resistori corrazzati da circa 100 W adattissimi per questi vecchi scaldaletto.

Inserita:

Ciao Livio,

deve essere per forza 100 W o posso prenderla anche da 50 W?

Ho visto che anche il valore ohm cambia notevolmente...

Grazie.

Maurizio.

Inserita:

Puoi mettere la potenza che vuoi, più la potenza dissipata è grande più velocemente scalda ed anche, soprattutto, raggiunge temperature più elevate.

L'equilibrio tra velocità e temperatura è, al massimo, 100W; se ne usi una da 50W im piegherai un poco più di tempo a riscaldare, ma diminuisce la possibilità di sovratemperatura pericolosa.