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Dimensionamento Inverter E Motore - per fresatrice da hobbystica


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Inserita:

Si, hai perfettamente ragione, ma collego l'inverter (e tutta la fresatrice) ad una comune presa del garage, che è a 8m max 10 dal magnetotermico.

Comunque il dubbio viene dal fatto che se metto un fusibile da 16 sono al limite dell'assorbimento max dell'inverter, con uno da 20 a meno di un corto credo interverrebbe prima il magnetotermico.

Tutto l'impianto passerà prima di tutto da un interruttore di sicurezza con fungo sulla copertura (non so come si chiamino, quelli composti da relè e pulsante ON e OFF, premi ON e il relè si autoalimenta finchè premi OFF o manca alimentazione, in modo da scollegare la macchina in previsione di un ri-collegamento della linea...tanto per capirci :D ).

E' quello originale della macchina, e visto che ho deciso di sfruttare la sua scarola comandi, adattandola ovviamente, lo userò.

Per il contatto "uscita segnale raggiungimento velocità" allora lo lascio libero e morta lì.

Adesso aspetto che un mio amico mi porti il motore...

Ma Livio,mi confermi che un comune motore di buona qualità, anche se non progettato esplicitamente per l'uso con inverter, può tranquillamente funzionare nella mia applicazione?


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Inserita:
Per il contatto "uscita segnale raggiungimento velocità" allora lo lascio libero e morta lì.

il contatto che di default sara setta come raggiungimento di velocita, puo essere configurato anche per dare altre ''informazioni'' adesso non so il tuo inverter quali abbia, pero ci sono tipo il senso di rotazione fw o rw, raggiungimento limite corrente, riferimento di marcia ricevuto, partenza di un elettroventilatore...

che nel tuo caso non so se hai previsto, ho capito che devi scendere di frequenza, ma la minima a quanto la imposti? ti consiglio di controllare anche l assorbimento quando sei alla minima frequenza, esso varia di parecchio se sposti il boost ai bassi giri, per avere piu coppia.

Inserita:

Poterlo settare come segnale limite di corrente sarebbe il top, tanto per avere un'idea di dove posso spingermi.

Solo c he non so cosa cercare usl manuale...

Al minimo il motore dovrò farlo lavorare a 20Hz o poco meno, 1000rpm motore, penso che se ci sono motori da 900rpm che riescono a non prendere fuoco lavorando in continuo forse il problema è relativamente ridotto...intendo, a 1000rpm la ventola un pò di lavoro lo fa comunque, no?e comunque è una cosa talmente rara e di breve durata che l'idea di mettere un elettroventilatore non mi passa neanche per la testa...

Un ciclo di filettatura si compone da rotazione oraria, lavorazione, il maschio si "avvita" nel pezzo, formando la filettatura, lo sforzo sale da 0 al massimo per tornare a zero in 10-15 giri mandrino al max, che con rapporto 5:1 fanno 50-75 giri motore max, e poi fermata e inversione rotazione a carico zero....

Calcolando che è un lavoro che non solo posso anche decidere di fare a mano, ma che è comunque estremamente raro, l ventilatore mi sembra inutile...

Ripeto, non è una macchina da produzione...ci faccio i miei lavoretti :D

Inserita:

ok va bene senza usare l elettroventola.

ciclo di filettatura si compone da rotazione oraria, lavorazione, il maschio si "avvita" nel pezzo, formando la filettatura, lo sforzo sale da 0 al massimo per tornare a zero in 10-15 giri mandrino al max, che con rapporto 5:1 fanno 50-75 giri motore max, e poi fermata e inversione rotazione a carico zero

e come fai a scendere con l asse z in coordinazione con gli rpm?

Inserita:

E' un trapano fresa, il cannotto è scorrevole come in un trapano a colonna.

Quindi con la testa fissata ad una quota Z adatta, il cannotto può comunque salire e scendere.

Semplicemente il maschio gira, e una volta imboccato nel foro mi da l'avanzamento, che seguo dando la giusta pressione sulla leva di discesa del cannotto.

Giunto alla profondità desiderata inverto la rotazione e torno su, tirando leggermente il cannotto verso l'alto.

Non è una CNC, ma le maschiature a macchina si sono sempre fatte, con macchine simili alla mia, senza alcun problema.

Inserita:

allora piu che il limite di corrente visualizza al display propio l assorbimento del motore, cosi quando arrivi a fine foro appena l assorbimento aumenta tiri su, sempre se non si spezza il maschio prima mmm... :rolleyes: non ho mai maschiato con il trapano a colonna o fresa manuale..

Inserita:

No aspetta, non devo arrivare col maschio a fine foro, se il foro è cieco...

In quel caso devo fermare la rotazione prima, come su qualsiasi altra macchina...e sul cannotto c'è un visualizzatore di profondità digitale, molto comodo.

Inserita:

ah ecco ho capito allora vai tranquillo e buon divertimento :)

Inserita:

Mi hanno portato il motore...

Non sono esperto, e ci sono delle cose che non capisco...tanto per cambiare... :D

Il motore dovrebbe essere qualcosa di serio, marca Electro Adda.

Per esigenze dimensionali volevo un motore MEC80, 2800rpm, 1.1kw, pur avendo un'inverter da 1.5kw.

Questo, che mi è stato regalato, nuovo (ottimo avere amici elettricisti :P ) è un 1.5kw, ma ha le dimensioni della flangia (B14) e anche del motore in se, come albero, dimensioni esterne ecc, da MEC80...vuol dire che è "più tirato" diciamo, cioè pur essendo più piccolo del dovuto riesce a darmi 0.4kw in più della norma?

Curiosità, questo può essere dovuto ad un maggior rendimento rispetto allo standard, che crea il presupposto di dover dissipare meno calore e quindi mantenere l'area di raffreddamento pari a quella di motori più piccoli?

Forse sono troppo legato ai motori a combustione interna, ma l'unico ragionamento che mi è venuto è legato al calore da dissipare :P

Insomma, è una specie di "esecuzione speciale" o è normale che i produttori riescano a giostrarsi con potenze maggiori su dimensioni ridotte?

Altra domanda...

Se non mi sbaglio, la potenza di targa dei motori elettrici è quella assorbita, giusto?

Se poi il motore è una ciofeca a magneti permanenti e scalda come una stufa (sul serio, dopo un'oretta di lavoro, con motore acceso ad intervalli di circa 5minuti per lavorazioni medio-leggere, mi è capitato di dovermi fermare perchè non il motore, ma il carter di protezione, scottava...non mi imagino il motore a che temperatura sia arrivato, sicuro oltre i 100°), tipo quello in CC che vado a sostituire, mi darà una potenza meccanica inferiore, sostituendolo con un motore che ha 1/2kw in più, e di rendimento maggiore, avrò un'aumento proporzionale...quindi potrei trovarmi con quasi il doppio di potenza...?

Inserita:
Se non mi sbaglio, la potenza di targa dei motori elettrici è quella assorbita, giusto?

Sbagliato ! :)

E' quella resa all'albero, quindi quella assorbita è automaticamente più alta, e dipende dal rendimento del motore.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ah, ok.

Quindi non ho idea della potenza assorbita del motore originale, resta il fatto che ho mezzo Kw in più...

Inserita:

Oggi ho collegato e settato (a banco) l'inverter.

Un bel giocattolino :D

In primis, il salvavita non lo sente come un problema, ottimo...

Chiedo delle dritte...

Ho settato i parametri di frequenza minima e massima rispettivamente a 18 (che userò solo per filettatura, uso impulsivo) e 100Hz.

Le rampe di accelerazione e decelerazione min-max e viceversa erano settate a 10", io ho portato a 5 l'accelerazione e 4 la decelerazione, potrei avere problemi di qualche genere?

Per ora l'ho fatto per curiosità, ma se poi questo potesse richiedere troppa corrente -comunque è limitata, o no?- lo calo senza problemi.

Ho settato il "boost" allo spunto al 10% (se aumento è un rischio?è il parametro che mi da l'aumento di coppai alle frequenze inferiori, giusto?)

Protezione termica elettronica motore al 100%, e "Selezione caratteristica elettronica protezione termica" sul parametro che mi garantisce protezione sia in caso di sovraccarico che in caso di stallo da sovraccarico...giusto?originariamente è settato solo per sovraccarico, ma ho pensato fose meglio conservare il motore...

Poi dovrò settare il potenziometro esterno, aspettatevi altre domande :P

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho fatto il pannello di controllo e venerdì ho montato tutto.

Ora sto sistemando il contagiri (ottico, basato su Omron E3X-A11, me ne avanzava uno da un progetto passato)

Posterò altre foto e forse un video...sono pienamente soddisfatto!

P1060788.JPG

P1060791.JPG

Inserita: (modificato)

Bel lavoro, complimenti! Tienici aggiornati anche sulle prove e sulle prestazioni che riuscirai ad ottenere.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Fino ad ora ho lavorato soprattutto pezzi per la fresatrice stessa.

Ho lavorato leghe leggere e plastiche a regimi medio-alti (intorno ai 2500-3000rpm) senza alcun problema o calo di giri, qualcosa di acciaio inox e anche dell'acciaio al cromo vanadio, ho modificato una bussola da 19 con attacco femmina 1/2 per usarla con una chiave da 19, praticamente una prolunga per svitare il tirante del cono morse.

Ho anche fatto alcune filettature (M8, M6 e M5 su anticorodal) senza apprezzare alcun calo di giri o sforzo da parte del motore.

Il sistema lavora da dio, la macchina è silenziosa rispetto a prima, il rumore è quello fatto dalla ventola oltre i 75/80Hz.

Insomma, per ora sono contentissimo!

Giri in gamma lenta 270 al minimo (18Hz) e circa 1500 a 100Hz, in gamma alta il doppio (gamma lenta riduzione 4:1, alta 2:1).

Inizialmente avevo un minimo saltellamento della cinghia in gamma bassa, ora ha smesso, probabilmente doveva leggermente adattarsi e in più la puleggia non era perfettamente pulita.

Probabilmente con l'avanzare dell'usura delle cinghie dovrò sostituire un galoppino della gamma lenta e costruirlo con diametro leggermente maggiorato, perchè la gamma lenta ha la cinghia leggermente meno tesa della veloce.

Ho anche pensato alla possibilità di rivestirlo con un tubolare inserito ad interferenza, si vedrà.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao

Ho settato il "boost" allo spunto al 10% (se aumento è un rischio?è il parametro che mi da l'aumento di coppai alle frequenze inferiori, giusto?)

Leggo questa bella discussione solo ora, ho letto come hai parametrizzato l'inverter, ci sono alcune imprecisioni.

Se vuoi te le spiego.

Inserita:
Leggo questa bella discussione solo ora, ho letto come hai parametrizzato l'inverter, ci sono alcune imprecisioni.

Se vuoi te le spiego.

Sicuro, ho aperto apposta il thread, se ci sono dei miglioramenti da aportare i metterò in pratica volentieri!

Inserita:
0: V/F costante

1: Coppia variabile

2: Controllo automatico incremento coppia

3: Controllo vettoriale

4: Risparmio energetico

5: Risparmio energetico dinamico (per ventole e pompe)

6: Controllo motore PM

Vado di vettoriale?

Se usi un controllo vettoriale non hai nessun giovamento dal fatto di impostare il boost di coppia al 10% ( vale se utilizzi V/f ad esempio).

pt= 3 (controllo vettoriale)

Quindi tralasciando i parametri di quella sezione vai ai "parametri di ottimizzazione coppia" a pag. 53 ed imposta solo questi valori:

f400= 1 ( inizializza da se il parametro)

f415 =___( corrente nominale motore )

f417 =___(n°giri se non sbaglio i tuoi sono 2800)

Vedrai che il risultato sarà ottimo anche a bassissimi giri.

Ciao.

Inserita:

Avevo già impostato quei parametri dopo attento studio® (soprattutto dato che sul .pdf che ho trovato online erano evidenziati).

Infatti, come ho scritto, la fresa è un "trattore", non fa una piega, nè cala di regime, nemmeno maschiando in gamma alta.

Grazie comunque!

Davide

Inserita:
Se usi un controllo vettoriale non hai nessun giovamento dal fatto di impostare il boost di coppia al 10% ( vale se utilizzi V/f ad esempio).

Soprattutto perchè il controllo dell'inverter, quando è impostato in modalità "controllo vettoriale", non considera proprio i paramentri di boost. (almeno gli inverter "buoni") :)

  • 1 month later...
Inserita:

Sono riuscito giusto giousto a sistemare la fresatrice per non avere più tempo per usarla...

Ho trovato casa+lavoro in 3giorni, sto lavorando alla casa, lavorando in officina e frequentando la scuola in contemporanea... :D

  • 9 months later...
Inserita:

La fresatrice continua a lavorare senza fare una piega.

Ultimamente ho fatto la marmitta per il mio "nuovo" mezzo, un Porter a GPL del '98 che aveva la marmitta originale abbastanza malmessa, e ho fresato alcune parti in acciaio inox...una flangia in lavorazione...

Immag0287.jpg

e la marmitta...

Immag0294.jpg

Inserita:

E' bello vedere i risultati di una discussione. Questo è il vero spirito del forum: scambio di dati, di idee e pubblicazione dei risultati. :thumb_yello:

  • 8 months later...
Inserita:

Nel mentre la si usa per vari lavoretti.

L'ultimo, in corso, è la costruzione dal pieno di una morsa per la fresatrice stessa.

Dato che mi venne chiesto su altro forum di postare video sulla rumorosità, l'ho fatto....qui sto fresando due scanalature con fresa a T in ghisa grigia.

http://youtu.be/0tc5Ye733Lk

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