Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Inverter E Motore - per fresatrice da hobbystica

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno a tutti!

Torno sul tema parametrizzazione inverter, con una domanda.

Ho da fare delle lavorazioni che mi richiederebbero più giri dei 3000a cui sono arrivato con i 100hz e trasmissione 2:1.

Lavorazioni che non comportano grossi sforzi, devo usare un paio di frese di piccolo diametro e una mola a tazza.

Se settassi la frequenza massima a 200hz, ad esempio...cosa rischierei?

Il motore è un 2poli, quindi arriverebbe a 12000rpm.

Troppi?

Rischio danni da sbilanciamento, o dovrebbe reggere?

O, diciamo...a quanto potrei arrivare?

Altrimenti mi adeguo, e lavoro più lentamente sfruttando meno gli utensili...

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dado VRC

32

• Livio Orsini

15

• roberto8303

7

• cristian76

2

Inserita:

C'è un modo unico ed inequivocabile per stabilre se quel motore meccanicamente può rotare a 12.000: leggere il foglio tecnico del costruttore alla voce velocità massima.

Io, a sensazione, credo che la massima velocità teorica di un motore normale 2 poli sia 6000 - 6500 rpm. Sicuramente sopra gli 8000 rpm si usano motori speciali.

Tini poi in consideazione, ammesso che il motore possa ruotare a 12000 rpm e che l'inverter possa lavorare a 200Hz, che la coppia fornita dal motore sarà 1/4 della coppia nominale.

Inserita:

non reggerebbe, sia ai problemi meccanici sui cuscinetti e vibrazioni da far spaccare anche la carcassa se di alluminio. E poi sicuramente come dice Livio la perdita di potenza sarà talmente tale da bruciare gli avvolgimenti quasi sicuramente

Inserita:

Ok, vi ringrazio!

Anche se come scritto la potenza richiesta per la lavorazione a quei regimi è diciamo una frazione della potenza assorbita dalla trasmissione (si tratterebbe di usare una fresa diametro 4 su alluminio e una mola a tazza diametro 35 su acciaio, due casi in cui gli sforzi sono ridicoli), eviterò di farlo per i problemi meccanici.

Non ho idea dei giri sopportabili dal motore, è un Electro Adda ma non ho trovato dati da nessuna parte.

Se mi troverò a dover lavorare spesso a questi regimi modificherò la trasmissione!

Grazie ancora! :)

Inserita:

Il tuo motore è un normale asincrono 2 poli che starei attento a far lavorare oltre i 4500 rpm.

Potresti mettere un motore specifico per mandrini, quelli son previsti per oltre 12000; però ci vuole anche l'apposito inverter.

Inserita:

Ho scritto al produttore.

Mi è stato risposto che non esiste problema di bilanciamento e che posso farlo viaggiare senza problemi a 150hz/9000rpm.

Il problema semmai viene dalle "perdite nel ferro..." che potrebbero far bruciare gli avvolgimenti oltre quella frequenza...

Correnti parassite?

Inserita:

Correnti parassite?

No son proprio perdite nel ferro dovute alle caratteristiche dei lamierini che son previsti per lavorare a 50 Hz e man mano che la frequenza aumenta aumentano le perdite.

posso farlo viaggiare senza problemi a 150hz/9000rpm.

Quale è il dato di massima velocità riportato a catalogo?

Sai come vanno solitamente queste cose: verba volant e......str**z galegiant:lol:

Inserita:

Non c'è più quel motore a catalogo... <_<

Inserita:

Ahi! ahi! Io non mi fiderei troppo delle parole del tizio; confronta motori simili che sono a catalogo vedrai che, probabilmente, il dato di velocità massima è un po' meno ottimistico.