Vai al contenuto
PLC Forum

crepuscolare smesso di funzionare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

scrivo per esporre il mio problema prima cosa sono a digiuno su imp. elettrici, le luci esterne comandate da crepuscolare finder 11.71.8.230.0000 con sonda esterna montata su palo antenna da qualche giorno le luci esterne non si accendono piu', sul crepuscolare la luce rossa lampeggia lentamente,

tutto è incominciato un anno fa stesso problema,ho regolato la rorellina blu che c'e' e tutto a ripreso a funzionare si accendevano prestino ma andavano.

l' altra sera (buio) idem ho provato a spostare rotelli si sono accese per 10 minuti poi spente da allora piu' nulla.

allego foto del quadro elettrico la sonda e sul palo antenna.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno infomazione x escludere uno o altro apparecchio

dino

20161122_180210.jpg

Inserita:

non si accendono le luci ma il relè funziona?

cioè la spia lampeggia lento sempre, poi veloce e diventa fissa ?

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, io aggiungo, controlla la sonda  esterna, nei morsetti di  collegamento se si sono ossidati, potrebbe verificarsi che con l'umidità  vi sia una cattiva conducibilità e quindi far funzionare male il relè!

Inserita:

Ciao

grazie reka prima di tutto

allora le luci non si accendono piu'

la luce rossa lampeggia lenta sempre.

ho provato a togliere tensione iniziaa lampeggiare velocemente poi riprende lentamente.

la luce come dobrebbe essere?

m

Inserita:

Provero' a controllare la sonta tempo permettendo pioggia.

tecnicamente semplice da smontare sono viti non ho trovato nulla in rete da vedere visto la scomodità tetto.

ma il fatto che il crepuscolare lampeggi ancora è un buon segno opotrbbe essere cotto? nella foto a dx del crepuscolare c'e un altra cosa fà parte luci?

grazie.

del_user_158461
Inserita:

Hager 220A, è un contattore, che dovrebbe funzionare sotto comando del rele crepuscolare, stranamente il selettore sta sulla posizione 1 mentre dovrebbe stare in posizione centrale cioè automatico. Ulteriormente strano il fatto che in posizione 1, il contattore chiude il circuito e le luci dovrebbero essere perennemente accese.

Al calar della sera controlla se la spia luminosa resta accesa in maniera fissa. Il selettore del contattore mettilo in posizione automatico cioè al centro e vedi se si accendono le luci.

Inserita:

Ho controllato  il selettore e su auto nella foto l'ombra falsa la posizione.

il funzionamento di tutto la sonda rileva buoio o luce da il consenso al rele eil rele' al hager 220a?

in questo momento da me nero pesto temporale la luce lampeggia lentamente anche se intervengo sulla regolazione

come dicevo cambia velocità dopo che ho tolto tensione e rimessa.

dimenticavo ma le altre posizioni hager che funzioni hanno?

Inserita:

1 dovrebbe accenderti la luce fissa, 0 spegnerle fisse e Auto con il crepuscolare.

il lampeggio lento del finder è giusto, deve accelerare quando scatta il crepuscolare e parte il timing e diventare fissa quando entra il relè..

anche secondo me è il sensore il problema

Inserita:

semplice capire dove sta il problema....stacca un filo della sonda dal crepuscolare e....dovrebbe lampeggiare più velocemente e infine far scattare il relè..mettendo il contattore su 1 le luci si accendono?

del_user_158461
Inserita:

Stasera mi compro gli occhiali....... Hai ragione...... Ora che l ho ingrandita ho notato la falsa ombra.:lol:

Inserita:

:clap: allora ho messo il selettore sul 1 le luci si sono accese luce rossa lampeggia sempre lentamente

selettore su 0 si spengono luce rossa lampeggia lentamente :thumb_yello:

provero a pulire sonda esterna (tetto) una volta fatto se la copro con panno nero dovrebbero accendersi

caso contrario devo sostituire sonda?

grazie x adesso ho luce.

Inserita:

il cappuccio opalino sarebbe meglio smontarlo e controllare che anche dentro sia ok.

Inserita:

buongiorno

fatto la prova staccato un filo sonda crepuscolare si sono accese dopo lampeggio veloce:clap:

allora provo smontare e pulire sonda esterna vediamo se resciuscita.

grazie  a tutti :worthy:

Inserita:

salve a tutti

allora smontato sonda pulita esternamente ,dentro pulitissima l'ho comunque pulita

coperta con panno nero niente non si accendono.

acquisto una nuova?

grazie

dino

Maurizio Colombi
Inserita:

acquisto una nuova?

Non credo che tu riesca a trovare solo la sonda, forse ti conviene acquistare un crepuscolare completo...

Inserita:

la sonda dovrebbe essere solo una semplice fotoresistenza, prova a misurarla, eventualmente la sostituisci. Prova a fare anche una misura sul cavo dalla parte del crepuscolare, non sia mai che si tocca qualcosa...

• 2 weeks later...
Inserita:

lo farei ma sono 0 non so come misurare .

devo fare corso accellerato con tester.:worthy:

del_user_158461
Inserita:

Dino, hai un tester? fai una foto! 

Con il tuo modello sarà più facile darti indicazioni.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

stacca uno dei fili collegati ai morsetti B1 o B2, dopo qualche secondo la lampada dovrebbe accendersi,

oppure

con un pezzo di filo, chiudi i morsetti 11 e 14, la lampada dovrebbe accendersi immediatamente.

Se nessuna di queste due soluzioni fa accendere la luce... compra un programmatore "astronomico" e mettilo al posto del crepuscolare!

Inserita:

La sonda comunque viene venduta come ricambio.

Se staccando il filo della sonda le luci si accendono molto probabilmente è la sonda guasta.

• 1 month later...
Inserita:

arrivata sonda ricambio sostituita funziona.

un grazie a tutti:thumb_yello::clap:

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno io sulla mia macchina ho un problema di giorno con il sensore crepuscolare mi si accende solo la luce di posizione sinistra mentre di sera  quando gli anabbaglianti si accendono si accende anche la luce di posizione destra questo problema può essere dato dal sensore oppure da qualcos'altro? Perché quando lo si toglie dall automatico questo problema non ce 

Inserita:

Ciao Alby005,

a parte il fatto che secondo il regolamento del forum è vietato accodarsi alle discussioni degli altri utenti soprattutto se di vecchia data, ma:

19 minuti fa, Alby005 scrisse:

io sulla mia macchina ho un problema di giorno con il sensore crepuscolare mi si accende solo la luce di posizione sinistra mentre di sera  quando gli anabbaglianti si accendono si accende anche la luce di posizione destra questo problema può essere dato dal sensore oppure da qualcos'altro? Perché quando lo si toglie dall automatico questo problema non ce 

e scusa se te lo chiedo, NON capisco se ci stai prendendo in giro o parli seriamente, qui si parla di apparecchiature elettriche collegate alla rete di casa e tu ci parli / chiedi dell'automobile, per carità passa sempre corrente non c'è dubbio, ma è tutt'altra cosa.

Ti consiglio di aprire una nuova discussione eventualmente.

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...