Vai al contenuto
PLC Forum

preventivi cancelli automatizzati condominiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Il preventivo accettato dall'assemblea per l'installazione di cancelli automatizzati prevedeva tra le varie voci: impianto elettrico per automatismi con tubo completo di raccorderia, scatole di derivazione. In sede di consuntivo viene aggiunta la spesa per lavoro per linee elettriche automazione cancelli. Alle ns. osservazioni fatte rispondono che è’ prassi consolidata che l’impresa di elettromeccanica, qualunque essa sia, quoti separatamente nelle offerte le opere per l’alimentazione degli automatismi, se intende assumersene l'onere. Pertanto non essendo stata specificatamente prevista nell'offerta si intende esclusa dalla stessa. E' corretto? Se io leggo tra le cose da fare impianto elettrico per automatismi mi ammagino che questo comprenda anche la linea elettrica altrimenti di che automatismo parliamo? Vi pregherei cortesemente di chiarirmi le idee, questa sera ho l'assemblea di condominio. Grazie infinite.

Inserita:

Penso si intenda che il cancello è completo del suo impianto elettrico, collegamenti fotocellule interruttore a chiave lampeggiante......

resta esclusa in sostanza la linea che lo alimenta e l'interruttore di protezione.

Spesso è così

Inserita:

Sarebbe allora il caso di specificarlo perchè se io accetto un preventivo dove non è esplicitato che la linea elettrica è esclusa e in fondo al preventivo c'è scritto Costo Totale Preventivo, non mi aspetto poi altre spese, a meno che di cose imprevedibili. 

Grazie 

Inserita:

parla di impianto elettrico x "automatismi", si intende il cablaggio degli automatismi di contorno alla motorizzazione del cancello come dice Stefano.

la linea è capibile che è sia a parte perchè potrebbe essere già predisposta o richiedere lavori anche più costosi dell'automazione in se.

certo che di solito è specificato in fondo nelle "esclusioni".

Inserita:

Giustissimo quello che ha scritto reka.....in effetti un semplice condomino se non legge "escluso" dá per inteso che il lavoro è completo.

Ciao

Inserita:

la linea alimentazione automazione , io non l'ho mai conteggiata , solo offerta per installazione automazione,poi sara' l'elettricista a fare offerta

Inserita:

presumo sia opportuno previo preventivo ,fare un sopralluogo almeno per la linea di alimentazione

Inserita:

Dipende secondo me dalla correttezza di chi fa il  preventivo. 

Se si chiede di automatizzare un cancello, si presume che ci debba essere un cancello automatizzabile e la linea di alimentazione per farlo funzionare. Se non ci sono i requisiti vanno evidenziati o comunque specificato che non sono comprese le opere necessarie dell'elettricista e le opere fabbrili aggiuntive. 

Inserita:

Sta di fatto, che se non viene specificata l'esclusione di tale opera da destinarsi ad altra azienda (come ad esempio se sono necessarie opere murarie), io do per scontato che sono presenti tutti i requisiti necessari per il funzionamento dell'automazione. 

La verità è che nei condomini questi troiai sono all'ordine del giorno, le aziende che lavorano per il confominio difficilmente hanno contestazioni perché hanno l'amministratore che filtra, in certi casi è l'amministratore stesso che crea il presupposto per far nascere spese non necessarie... Chissà perché?  :whistling:

È tanto facile scrivere due righe, se non viene fatto è  semplicemente una forma d'inganno e sicuramente se portato in causa la perderebbe. 

Oltretutto chi fa l'automazione quasi sempre di mestiere fa l'elettricista, quindi se in sede di sopralluogo vede che manca la linea elettrica, non vedo perché non dovrebbe quotare anche quel lavoro, indispensabile.  :angry: