Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Con Elettro Freno Ed Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

è da un pò che non i disturbo così...... eccomi quì.

Ho un motore della mgm da 1,1 Kw con elettrofreno in alternata e vorrei sapere come posso fare per comandare questo motore tramite inverter.

E' possibile farlo ? Ci sono controindicazioni ?

Grazie.

Inserita:

Il motore lo alimenti con l'inverter ...il freno con la sua tensione nominale.... 2 circuiti indipendenti, puoi usare i contatti ausiliari programmabili dell'inverter, o lo comandi con lo start che dai all'inverter , ci sono diversi metodi per il controllo del freno dipende dall'applicazione :)

Inserita:

ciao gpp1969 e grazie per la risposta,

dipende dall'applicazione
non è altro che un motore che fa girare una vite zenza fine passo 6. è una specie di sollevatore ed il peso da sollevare non supera i 50 / 60 Kg.

Domanda :

ma se anziche utilizzare l'elettrofreno utilizzo la corrente dell'inverter per frenare il motore ? Si può fare oppure stando il motore fermo per 3 giorni interi per esempio l'inverter si rovinerebbe ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

A parte i problemi specifici di sicurezza, tenere fermo in coppia per lungo tempo un motore, tramite inverter, è da escludere.

Prima di tutto è necessario che l'inverter abbia un controllo vettoriale ad anello chiuso, specialmente in casi, come quello in oggetto, di sollvemaneto. Poi si andrebbe a scaldare la resistenza di frenatura inutilmente.

Molto più semplice, sicuro ed affidabile, usare l'apposito elettrofreno.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Molto più semplice, sicuro ed affidabile, usare l'apposito elettrofreno

perfetto,

per ora vi ringrazio, ci risentiamo per lo schema !!! :lol:

grazie ancora a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

"Poi si andrebbe a scaldare la resistenza di frenatura inutilmente."

Scusa se mi intrometto ma nel caso di un motore fermo in coppia per tenere su un carico, le resistenze di frenatura non lavorano.

La coppia che produce il motore è nel segno di "motore" e non di "generatore" quindi in questo caso non è in frenatura.

Casomai è il motore che deve essere servoventilato altrimenti brucia.

A parte questo concordo in pieno che la soluzione migliore è di usare un freno meccanico e farlo gestire direttamente dall'inverter

tramite una sua uscita digitale.

Saluti

Inserita:

Per Stefano
: Il freno lavora in questo senso: In assenza di alimentazione il motore si trova frenato per mezzo delle molle che pigiano sugli elementi. Quando avvii il motore, è alimentato anche l’avvolgimento del freno, che deve vincere la forza delle molle, e il motore gira libero.