Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio acquisto capacimetro

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti . vorrei acquistare un capacimetro di buona qualita,' con scala in uf abbastanza elevata e con una buona precisione , potete darmi un consiglio ?

sulla baya  ho trovato questi, secondo voi quali di questi e il piu' affidabile?consigli? grazie

http://www.ebay.it/itm/192017662471?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/112027416833?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/201679944492?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/262483699704?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo  e il quarto misurano solo la capacità, vanno bene per uso elettrotecnico.
Il secondo e il terzo  misurano due parametri capacità e dispersione o resistenza equivalente serie, uso elettronico - radiotecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , grazie rguaresc. sapevo che tra  quelli che ho linkato  alcuni rivelano solo la capacita' , e altri  oltre alla capacita'  anche esr o resistenza , quindi sono piu' completi.

comunque vorrei uno strumento affidabile nel tempo, che  abbia pochi  margini di errore nella lettura della capacita'.

si accettano altri consigli.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia impossibile, ma me ne servirebbe uno che sia in grado di leggere il valore corretto , anche montato sulla scheda , senza  perdere tempo a dissaldare il condensatore.

forse quello che potrebbe fare al caso mio  e il secondo che ho linkato  PEAK ESR 70, anche se i questo caso  leggerebbe solo ESR, e non la capacita'.

quello che ho in dotazione  attualmente , non sono per niente soddisfatto , perché anche testando il condensatore staccato dalla scheda direttamente  sullo strumento, da i valori sballati . sarebbe simile a questoM168 DIY Kits Capacitance ESR induttanza Resistor LC Meter Tester NPN PNP Mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

me ne servirebbe uno che sia in grado di leggere il valore corretto , anche montato sulla scheda , senza  perdere tempo a dissaldare il condensatore

allora lascia perdere :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se un condensatore montato è da sostituire bisogna prima di tutto sapere qual'è la sua funzione nel circuito, e poi, con l'oscilloscopio, verificare che venga soddisfatta.

Il valore del condensatore a quel punto è puramente indicativo, anzi, la misura puo essere addirittura corretta !

Ti faccio solo due esempi:

- Amplificatore BF, perdita di bassi in uscita: Condensatore elettrolitico non fa passare il segnale corretto.

- Alimentatore Switching, tensioni sballate: Ripple in uscita sul ramo usato per la controreazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie  per  le  delucidazioni. 

quindi  dato  che quella  funzione  

di misura  del  componente sulla  scheda  la  esegue  solo  l'oscilloscopio,  che non  vorrei comprare, lo strumento  che   permette  di misurare  

ESR sulla  scheda, almeno   come  descritto è il PEAK 70.

penso dì  acquistare questo  modello, anche  se  costicchia

un  po. 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una analisi più approfondita di quello che ti serve, se non vuoi gettare soldi.

Misura precisa cosa significa? 1%, 2%, 5% 10%?

pensare di misurare un condensatore montato è pura illusione, ed in piu' con il rischio di causare danni al circuito. In che circuiti ti interessa operare? se parli di valori alti di microfarad a maggior ragione la precisione di solito non è molto importante

Perchè non ti basta un multimetro con capacimetro?

Alla fine, cosa vorresti che ti dicesse lo strumento, se un circuito sta andando bene o male per colpa del condensatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho uno strumento simile a quello che presenti in fotografia, pagato <30€. Misura capacità, induttanze, resestenze ed anche hfe dei transistori, oltre a ìd effettuare la prova dei diodi.

la precisione di misura di capacità è discretamente buona; l'ho verificata misurando capacità a mica argentata aventi precisioni migliori del 5% ed i risultati sono decisamente buoini.

Anche le misure dei valori di induttanza sono decisamente buone.

Ovviamente, come ja scritto fisica, le misure si effettuano con componente dissaldato dalla scheda. Una misura sulla scheda ha poco senso, specie se non si conoscono esattamente i paramentri del circuito, come capita con le misure "in circuit " degli apparati di test delle schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questa discussione , per favi sapere che ho risolto il problema del mio strumento, che misurando  una qualsiasi  capacita'  sul display dava la lettura falsata .

a difettare pare che sia lo zoccoletto con  contatti a ghigliottina, diciamo pure  non molto azzeccato  .infatti ,se il componente non e inserito nel modo corretto , questo sul display da si la lettura del valore, ma in maniera falsata.

in conclusione se decidessi di acquistare un altro strumento , prenderei uno economico tipo questo che oh, anche se pecca in qualche difetto. 

ecco la prova della lettura del valore di un condensatore da 330uf  che si avvicina alla capacita'  reale 319.3 uf .ringrazio tutti

5043071c70d127e45eadf5909751491b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti