sergio1289 Inserito: 24 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2016 salve a tutti . vorrei acquistare un capacimetro di buona qualita,' con scala in uf abbastanza elevata e con una buona precisione , potete darmi un consiglio ? sulla baya ho trovato questi, secondo voi quali di questi e il piu' affidabile?consigli? grazie http://www.ebay.it/itm/192017662471?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT http://www.ebay.it/itm/112027416833?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT http://www.ebay.it/itm/201679944492?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT http://www.ebay.it/itm/262483699704?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2016 Il primo e il quarto misurano solo la capacità, vanno bene per uso elettrotecnico. Il secondo e il terzo misurano due parametri capacità e dispersione o resistenza equivalente serie, uso elettronico - radiotecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 24 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2016 ok , grazie rguaresc. sapevo che tra quelli che ho linkato alcuni rivelano solo la capacita' , e altri oltre alla capacita' anche esr o resistenza , quindi sono piu' completi. comunque vorrei uno strumento affidabile nel tempo, che abbia pochi margini di errore nella lettura della capacita'. si accettano altri consigli.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 vanno beme tutti e nessuno... se ci dici a che ti serve è meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 credo che sia impossibile, ma me ne servirebbe uno che sia in grado di leggere il valore corretto , anche montato sulla scheda , senza perdere tempo a dissaldare il condensatore. forse quello che potrebbe fare al caso mio e il secondo che ho linkato PEAK ESR 70, anche se i questo caso leggerebbe solo ESR, e non la capacita'. quello che ho in dotazione attualmente , non sono per niente soddisfatto , perché anche testando il condensatore staccato dalla scheda direttamente sullo strumento, da i valori sballati . sarebbe simile a questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Quote me ne servirebbe uno che sia in grado di leggere il valore corretto , anche montato sulla scheda , senza perdere tempo a dissaldare il condensatore allora lascia perdere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Per verificare se un condensatore montato è da sostituire bisogna prima di tutto sapere qual'è la sua funzione nel circuito, e poi, con l'oscilloscopio, verificare che venga soddisfatta. Il valore del condensatore a quel punto è puramente indicativo, anzi, la misura puo essere addirittura corretta ! Ti faccio solo due esempi: - Amplificatore BF, perdita di bassi in uscita: Condensatore elettrolitico non fa passare il segnale corretto. - Alimentatore Switching, tensioni sballate: Ripple in uscita sul ramo usato per la controreazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Ok , grazie per le delucidazioni. quindi dato che quella funzione di misura del componente sulla scheda la esegue solo l'oscilloscopio, che non vorrei comprare, lo strumento che permette di misurare ESR sulla scheda, almeno come descritto è il PEAK 70. penso dì acquistare questo modello, anche se costicchia un po. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 fai una analisi più approfondita di quello che ti serve, se non vuoi gettare soldi. Misura precisa cosa significa? 1%, 2%, 5% 10%? pensare di misurare un condensatore montato è pura illusione, ed in piu' con il rischio di causare danni al circuito. In che circuiti ti interessa operare? se parli di valori alti di microfarad a maggior ragione la precisione di solito non è molto importante Perchè non ti basta un multimetro con capacimetro? Alla fine, cosa vorresti che ti dicesse lo strumento, se un circuito sta andando bene o male per colpa del condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2016 Io ho uno strumento simile a quello che presenti in fotografia, pagato <30€. Misura capacità, induttanze, resestenze ed anche hfe dei transistori, oltre a ìd effettuare la prova dei diodi. la precisione di misura di capacità è discretamente buona; l'ho verificata misurando capacità a mica argentata aventi precisioni migliori del 5% ed i risultati sono decisamente buoini. Anche le misure dei valori di induttanza sono decisamente buone. Ovviamente, come ja scritto fisica, le misure si effettuano con componente dissaldato dalla scheda. Una misura sulla scheda ha poco senso, specie se non si conoscono esattamente i paramentri del circuito, come capita con le misure "in circuit " degli apparati di test delle schede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2016 riprendo questa discussione , per favi sapere che ho risolto il problema del mio strumento, che misurando una qualsiasi capacita' sul display dava la lettura falsata . a difettare pare che sia lo zoccoletto con contatti a ghigliottina, diciamo pure non molto azzeccato .infatti ,se il componente non e inserito nel modo corretto , questo sul display da si la lettura del valore, ma in maniera falsata. in conclusione se decidessi di acquistare un altro strumento , prenderei uno economico tipo questo che oh, anche se pecca in qualche difetto. ecco la prova della lettura del valore di un condensatore da 330uf che si avvicina alla capacita' reale 319.3 uf .ringrazio tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati