Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati Plc-->pc - Info

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Devo scambiare dati tra un PLC Siemens CP317 e un PC per un test statistico su macchine lavatrici. Il PC deve memorizzare i dati su database ed elaborarli in tempo reale (grafico Tempo - Grandezza misurata). Vorrei spedire (da PLC) il DB contenente i dati al PC di riferimento (senza utilizzare OPC), tramite rete Industrial Ethernet. Sto definendo adesso la struttura del DB, che conterrà, oltre alle misurazioni rilevate, anche dati riguardanti lo stato del plc, le postazioni di test, ecc.

Qualcuno ha avuto esperienze di lavoro simili? Grazie a tutti anticipatamente.

Matteo Montanari
Inserita:

se vuoi escludere l'utilizzo di OPC una possibile soluzione è quella di utilizzare un programma tipo quello dei pannelli operatori con base PC. uno SCADA ma "incomleto", una versione "lite" per interderci.

non sono qui a consigliarti Siemens, puoi trovare altri prodotti, qualitativamente validi, a prezzi più abbordabili...

volendo puoi fare il tuo parogramma con una versione demo, inviare il file alla ditta fornitrice del software di sviluppo, e avere il file complilato, pronto da essere inserito nel PC.

Inserita:

Scusa non ho capito bene il tuo problema, il software di apprendimento su PC lo vuoi acquistare o lo vuoi sviluppare ?

Nel caso di sviluppo ci sono state molte discussioni in passato e puoi controllarle, se vuoi svilupparlo tu ti consiglio di non utilizzare OPC solo per problemi di costi (anni fa preparai anch'io un banco di collaudo per lavatrici e i costi dovevano essere bassi) in alternativa puoi utilizzare la comunicazione FETCH / WTRITE che la siemens propone per intercomunicabilità tra PLC diversi (es: S5-S7) o librerie open source tipo LIBNODAVE (che puoi scaricare da SourceForge.net).

Ciao

BR1

Inserita:

Ho provato ieri sera una differente tecnica. Facendo lavorare il PLC come server (utilizzando una CPU 313C-2 PtP e CP 343-1 IT) su EtherNet, ed utilizzando su PC Hyper Terminal, tramite le FC5 e FC6 Siemens spedisco pacchetti dati in entrambe le direzioni. Mi resta da studiare come rendere automatizzato il pilotaggio di HyperTerminal, probabilmente tramite Visual Basic...

Inserita:

Sto cercando di scaricare il file nella sezione Download S7_Comm_Winsock.zip, ma non è possibile.....qualcuno di voi ci riesce?

Matteo Montanari
Inserita:
Sto cercando di scaricare il file nella sezione Download S7_Comm_Winsock.zip, ma non è possibile.....qualcuno di voi ci riesce?

se è quello di questo sito, devi eseguire nuovamente un login

Inserita:

Ho provato a fare un nuovo login, poi sono andato sulla sezione Up/Download, quindi VisualBasic. Vedo il link del file da scaricare, si apre il popup con il pulsante di download, ma se lo clikko non riesce a scaricare-. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Qualcuno riesce a scaricarlo?

Se si, posso chiederVi il favore di girarmelo in email?

GRAZIEE

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

prova a "cliccare" direttamente sul simbolino dell'Hard-disk dove è conteggiato il numero dei prelievi...(io ho appena provato e ci riesco) (se negativo ancora ti mando il file x e-mail)

Modificato: da keosmm
Inserita: (modificato)

non capisco perchè...ma non riesco proprio a scaricarlo....mi faresti davvero un grande favore se tu potessi spedirmelo via email....************grazie davvero.....!!a buon rendere!!

Se vuoin ricevere email abilita l'opzione email neltuo profilo, se non lo hai ancora fatto.

Eì ammessa solo email del tipo pinco.palla[at]plcforum.it

Modificato: da Livio Orsini
Matteo Montanari
Inserita:

lo invio subito.

secondo il regolamento non è possibile inserire indirizzo di posta nel messaggio...