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PLC Forum


Motore 220-50 Monofase Autofrenante.


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Inserito:

Salve a tutti,ho acquistato un motore monofase 220-50 kw 0,25 con elettrofreno in ac.

Vorrei sapere come farlo funzionare(con attacco diretto alla presa di corrente)e in che modo alimentare il freno in modo da sbloccarlo.

Va bene se iterpongo un trasformatore fra rete e motore e poi dal trasformatore esco collegando il freno?

Ovviamente è un' ipotesi da dilettante,attendo vostre delucidazioni,in quanto più competenti.

Grazie.


Inserita:

Dunque tool70, ma l'elettrofreno non è già cablato sui collegamenti di morsettiera del motore stesso ?

Altrimenti devi fornirci i volt del freno (elettromagnete), e se è in AC oppure in DC.

Saluti

Mirko

Del_user_127832
Inserita:

Per motori del tipo citato, normalmente l' elettrofreno è alimentato alla stessa tensione del motore (230 V 50 Hz.)

Inserita:

Non sono esperto quindi prendi con le pinze ciò che dico. Ma ogni tanto deco provare a rispondere no?. :-)

Come dice Mirko dipende se il freno è alimentato insieme al motore oppure no. E questo lo puoi facilmente verificare; controlla da dove arriva l'alimentazione del freno e se quindi ha una morsettiera separata da quella del motore.

Una volta che sai questo e sai la tensione del freno (che non ci hai detto, che se chi te lo ha venduto non ha sbagliato dovrebbe essere 230 monofase 50Hz come il motore, ma controlla da targhetta che a volte sbagliano (esperienza personale di 10gg fa)!) sai come procedere: se il freno è già alimentatato dal motore basta alimentare il primo. Altrimenti puoi decidere se farli lavorare insieme oppure gestirli separatamente.

Ok se non avete capito niente o ho detto cavolate chiedo perdono e correggetemi, ma ripeto sto iniziando a cercare di rispondere un pò anche io (basta lurkare!..:-))

Inserita:
Ok se non avete capito niente o ho detto cavolate chiedo perdono e correggetemi, ma ripeto sto iniziando a cercare di rispondere un pò anche io (basta lurkare!..:-))

Ed infatti sei stato bravissimo, di cavolate (coi dati di cui disponiamo) non ne hai affatto scritte, e poi certo che dovrai rispondere anche Tu, non è mica un'associazione di "opere Pie" questa..... :lol:

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie a tutti per le varie risposte,infatti il freno è già cablato,guardando la morsettiera e gli schemi di colleg.,presenta 4 morsetti paralleli tra loro collegati dalle 2 astine per il senso di rotazione orario-antiorario e 2 morsetti a lato singoli già cablati ,presumo del freno. (sulla targhetta è riportato ac 230-dc 106)

Per concludere quindi se io collego dirett. il motore alla presa di casa dovrebbe girare ,in quanto il freno eccitato si dovrebbe disinserire.

Per cortesia se è tutto ok datemi il vostro parere ,in modo tale che possa agire senza far danni.

Del_user_127832
Inserita:

La bobina dell' elettrofreno è quindi alimentata da un ponte raddrizzatore a semionda (e dispositivi annessi) posto a valle dell' alimentazione AC che riceve direttamente dalla morsettiera, in poche parole, basta che tu inserisca la spina :lol:

Saluti

Inserita:
Ed infatti sei stato bravissimo, di cavolate (coi dati di cui disponiamo) non ne hai affatto scritte, e poi certo che dovrai rispondere anche Tu, non è mica un'associazione di "opere Pie" questa..... laugh.gif

grazie dell'incoraggiamento! :thumb_yello:

Beh a sto punto Tool70 facci poi sapere come va il grande test finale! ;)

Ciau.

Fer.

Inserita:

Prima di collegare il tutto avrei un ultimo dubbio sempre riguardante l'elettrofreno,che potrebbe essere a 24v,in questo caso dando tensione al motore,potrei danneggiare il freno ,oppure semplicemente quest'ultimo rimarrebbe inserito tenendomi fermo il motore?

Se si dovrei alimentarlo separatamente e come?

Del_user_127832
Inserita:

Da dove viene questo dubbio?

Riesci a inserire una foto della morsettiera?

Inserita:

Scusate , ma i dati sono necessari prima che si ipotizzi qualsiasi soluzione al problema , in quanto a seconda i dati stessi la soluzione puo' essere diversa.

Del_user_127832
Inserita:

Si, ma i dati... latitano,

prima ha detto:

con elettrofreno in ac.

poi:

sulla targhetta è riportato ac 230-dc 106

ora:

l'elettrofreno,che potrebbe essere a 24v

a questo punto, ritiro la mia precedente conclusione di provare ad alimentare, concordando con jawdb212.

Inserita:

Scusate per il dubbio infondato che ho avuto,ho alimentato il motore ed è tutto ok.

Sempre riguardo a questo motore,avrei un'altra domanda da porvi:

sarebbe possibile ,collegandolo a 2 contattori ausiliari,farlo girare in entrambe i sensi di marcia?

Cioè senso orario -pausa senso antiorario.

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