Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 220-50 Monofase Autofrenante.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho acquistato un motore monofase 220-50 kw 0,25 con elettrofreno in ac.

Vorrei sapere come farlo funzionare(con attacco diretto alla presa di corrente)e in che modo alimentare il freno in modo da sbloccarlo.

Va bene se iterpongo un trasformatore fra rete e motore e poi dal trasformatore esco collegando il freno?

Ovviamente è un' ipotesi da dilettante,attendo vostre delucidazioni,in quanto più competenti.

Grazie.

Inserita:

Dunque tool70, ma l'elettrofreno non è già cablato sui collegamenti di morsettiera del motore stesso ?

Altrimenti devi fornirci i volt del freno (elettromagnete), e se è in AC oppure in DC.

Saluti

Mirko

Del_user_127832
Inserita:

Per motori del tipo citato, normalmente l' elettrofreno è alimentato alla stessa tensione del motore (230 V 50 Hz.)

Inserita:

Non sono esperto quindi prendi con le pinze ciò che dico. Ma ogni tanto deco provare a rispondere no?. :-)

Come dice Mirko dipende se il freno è alimentato insieme al motore oppure no. E questo lo puoi facilmente verificare; controlla da dove arriva l'alimentazione del freno e se quindi ha una morsettiera separata da quella del motore.

Una volta che sai questo e sai la tensione del freno (che non ci hai detto, che se chi te lo ha venduto non ha sbagliato dovrebbe essere 230 monofase 50Hz come il motore, ma controlla da targhetta che a volte sbagliano (esperienza personale di 10gg fa)!) sai come procedere: se il freno è già alimentatato dal motore basta alimentare il primo. Altrimenti puoi decidere se farli lavorare insieme oppure gestirli separatamente.

Ok se non avete capito niente o ho detto cavolate chiedo perdono e correggetemi, ma ripeto sto iniziando a cercare di rispondere un pò anche io (basta lurkare!..:-))

Inserita: