Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccola automazione di nastro trasportatore un aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto sono alle prime armi e vorrei automatizzare un nastro trasportatore che si ferma e riparte in automatico:

ho messo un set/reset che aziona 2 motori con un pulsante start. 

Lo start fa partire due motori q0.1 e q0.2 (che muovono un nastro ) i motori

si fermano quando sulla fotocellula i0.2 passa un pezzo ( contatto chiuso sul soft)  i motori ripartono quando la fotocellula non vede più il pezzo. può funzionare?

Screenshot_20161124-191138.png

Inserita:

Buongiorno Plc nuovo. Mi sfugge qualcosa, perchè interroghi due volte l'ingresso della fotocellula? Altra considerazione I motori ripartirebbero istantaneamente quando la fotocellula non vede più il pezzo perchè è stato prelevato ( manualmente o automaticamente). Non è il caso di metterci un blocco di ritardo dopo l'ingresso della fotocellula, farlo su una riga a parte e utilizzare un bit di merker ? Attento a dove andrai a inserire la seconda riga di programma.

Inserita:

Ciao marco mi piacerebbe imparare e ho poco tempo per questo commetto errori,  ti va se ci scambiamo qualche mail ? perché un blocco di ritardo, per una sicurezza maggiore? Grazie della risposta

Inserita:

In realtà mi è sfuggito tutto sin dall'inizio. Hai inserito un blocco di Set Reset la cui uscita dipenderà solo da I0.0 (set ) e I0.1 (reset). L'ingresso I0.2 con il suo stato a 0 o 1 non influisce sulle uscite, non ha senso.

Inserita:

Mi correggo. Lascia perdere il mio precedente post era riferito a tutt'altro.

Inserita:

Ciao,

mi sfugge come hai pensato l'ingresso E0.0 Pulsante di Start. 

E' un selettore? 

Se fosse un selettore (Start E0.0=1 E0.1=0 e Stop E0.0=0 E0.1=1) sarebbe superfluo il SR.