Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola automazione di nastro trasportatore un aiuto


Plc nuovo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto sono alle prime armi e vorrei automatizzare un nastro trasportatore che si ferma e riparte in automatico:

 

ho messo un set/reset che aziona 2 motori con un pulsante start. 

Lo start fa partire due motori q0.1 e q0.2 (che muovono un nastro ) i motori

si fermano quando sulla fotocellula i0.2 passa un pezzo ( contatto chiuso sul soft)  i motori ripartono quando la fotocellula non vede più il pezzo. può funzionare?

Screenshot_20161124-191138.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Plc nuovo. Mi sfugge qualcosa, perchè interroghi due volte l'ingresso della fotocellula? Altra considerazione I motori ripartirebbero istantaneamente quando la fotocellula non vede più il pezzo perchè è stato prelevato ( manualmente o automaticamente). Non è il caso di metterci un blocco di ritardo dopo l'ingresso della fotocellula, farlo su una riga a parte e utilizzare un bit di merker ? Attento a dove andrai a inserire la seconda riga di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco mi piacerebbe imparare e ho poco tempo per questo commetto errori,  ti va se ci scambiamo qualche mail ? perché un blocco di ritardo, per una sicurezza maggiore? Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi è sfuggito tutto sin dall'inizio. Hai inserito un blocco di Set Reset la cui uscita dipenderà solo da I0.0 (set ) e I0.1 (reset). L'ingresso I0.2 con il suo stato a 0 o 1 non influisce sulle uscite, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sfugge come hai pensato l'ingresso E0.0 Pulsante di Start. 

E' un selettore? 

Se fosse un selettore (Start E0.0=1 E0.1=0 e Stop E0.0=0 E0.1=1) sarebbe superfluo il SR.

02.jpg