Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola automazione di nastro trasportatore un aiuto


Plc nuovo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto sono alle prime armi e vorrei automatizzare un nastro trasportatore che si ferma e riparte in automatico:

 

ho messo un set/reset che aziona 2 motori con un pulsante start. 

Lo start fa partire due motori q0.1 e q0.2 (che muovono un nastro ) i motori

si fermano quando sulla fotocellula i0.2 passa un pezzo ( contatto chiuso sul soft)  i motori ripartono quando la fotocellula non vede più il pezzo. può funzionare?

Screenshot_20161124-191138.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Plc nuovo. Mi sfugge qualcosa, perchè interroghi due volte l'ingresso della fotocellula? Altra considerazione I motori ripartirebbero istantaneamente quando la fotocellula non vede più il pezzo perchè è stato prelevato ( manualmente o automaticamente). Non è il caso di metterci un blocco di ritardo dopo l'ingresso della fotocellula, farlo su una riga a parte e utilizzare un bit di merker ? Attento a dove andrai a inserire la seconda riga di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco mi piacerebbe imparare e ho poco tempo per questo commetto errori,  ti va se ci scambiamo qualche mail ? perché un blocco di ritardo, per una sicurezza maggiore? Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi è sfuggito tutto sin dall'inizio. Hai inserito un blocco di Set Reset la cui uscita dipenderà solo da I0.0 (set ) e I0.1 (reset). L'ingresso I0.2 con il suo stato a 0 o 1 non influisce sulle uscite, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sfugge come hai pensato l'ingresso E0.0 Pulsante di Start. 

E' un selettore? 

Se fosse un selettore (Start E0.0=1 E0.1=0 e Stop E0.0=0 E0.1=1) sarebbe superfluo il SR.

02.jpg

Se E0.0 si comporta come pulsante (E0.0=1 solo se premuto) dovresti mettere nel segmento precedente il SR e utilizzare il merker M0.0 come contatto in AND con la fotocellula E0.2.

01.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dperla. Trattandosi di due pulsanti di start e stop E0.0 e E0.1 , perchè utilizzi i rispettivi negati per il set reset ? Mi sembrano superflui.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il fatto che il PLC aggiornerà l'immagine degli ingressi alla scansione successiva, nella stessa scansione non c'e' rischio di contemporaneità, lo stato di E0.0 è prioritario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vengono premuti entrambi i pulsanti nel blocco SR vince lo Stop (E0.1) che fa il reset del flip-flop.

La contemporaneità è dettata dalla impossibilità dell'operatore di tenere premuto per meno di un tempo ciclo.

In ogni caso io credo sia prioritario lo Stop e non lo Start.

Poi, ovviamente, qui stiamo parlando di teorie e modi di scrivere software che forse esulano dal quesito principale sollevato da Plc Nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In ogni caso io credo sia prioritario lo Stop e non lo Start.

 

:thumb_yello:

E' sempre cosa buona e giusta prevedere un interblocco; fidarsi dei tempi di ciclo et similia è andarsi a cercare i guai.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...