Vai al contenuto
PLC Forum

quanti Zener in serie ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi ,

vi devo porre una domanda un po' cosi e non chiedetemi perché , scusate e grazie in anticipo e grazie . 

Che voi sappiate , esiste una regola , diciamo di elettronica e di regolamentazione circuitale o latro ( escludo quello dello spazio a disposizione ) che dice , il massimo numero di Zener che si possono collegare in serie , per i motivi che tutti sappiamo ?

Grazie in ogni caso e anticipo

Buona Serata

Ciao

Tugnela  

Inserita:

A parte ragioni economiche , buon senso e scorte nel cassetto  ?

Non credo che ci sia se il circuito l'hai fatto tu.

Inserita:

Non credo ci sia una regola sul numero massimo di Zener da mettere in serie.

Dipende solo dalla tensione da stabilizzare.

Se devo stabilizzare 2000 Volt a 10 mA lo devo per forza fare tranquillamente con 10 Zener da 200 Volt e una resistenza di potenza adeguata all'escursione di tensione in ingresso.

del_user_158461
Inserita:

Mai dire nel forum, non chiedetemi il perché.......

Ci sarà sempre  un ficcanaso che ti chiederà,

Perché?

Inserita:

ficcanaso

Do ut des

Se chiedi a qualcuno di condividere le sue conoscenze con te, devi anche essere disposto a dare qualcosa in cambio, come per esempio appagare la curiosità di chi ti risponde.

E' un principio elementare di convivenza civile.

A me non interessa proprio quale sia lo scopo di tutti gli zener in serie.....

Però sono abbastanza sicuro che se dovessi stabilizzare una tensione di 2kV metterei in serie 800 elementi TZX2V4A da 2,5v

piuttosto che due KDZLV1000TF da 1000v :superlol:

Inserita:

Ciao Raga ,

Grazie mille delle vostre risposte ,

gabri-z concordo con la tua descrizione infatti non centra questo  , patatino666 d'accordissimo con la tua descrizione , agos1969 e dott. cicala non è ficcanaso anzi mi scuso io , la spiegazione è che diciamo un cliente ( uso il termine cliente ma è veramente troppo grande e direi quasi inappropriato , scusatemi , diciamo amico )  dice che più di 5 non si può ( io ne avevo messi 6 da Vz : 5V e 1W,  non ne avevo altri li , per creare 30V (+/- 1V ) con una corrente di lavoro di circa 35mA e infatti funzionava e funziona benissimo ) dicendo che questo può causare sulla catena degli zener una variazione delle Vz anche di 3V per ogni zener ( ragionando con la giusta Izmin e la corretta I di lavoro in out e valutando Izmax  ) , io non l'avevo mai sentita e non la capisco , infatti non vi dico quanto è durata la discussione senza dei perché , penso che immaginate , ed è finita con una mitica frase : poi vedremo ne parleremo , da parte sua .

Ragazzi grazie di nuovo e una Buona Notte

Ciao

Tugnela

del_user_158461
Inserita:

Grazie per aver assecondato la mia curiosità.