gabri-z Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2017 14 minuti fa, MarcoBg70 scrisse: i multimetri di solito misurano solo fino a 100 microfarad? Il mio non ci arriva neanche , appena 20 uF . Pensa che non hai comperato un capacimetro ma un multimetro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2017 1 ora fa, MarcoBg70 scrisse: se volessi testare se un condensatore del tipo elettrolitico è efficiente o guasto, ok va dissaldato dalla scheda, scaricato, poi basta misurare la capacità col multimetro? esempio: il condensatore è da 33 microfarad, se lo misuro e risulta molto più basso o addirittura a zero è guasto? Beh, si , sicuramente se la capacità è molto più bassa di quella indicata è indice che qualcosa non va, probabilmente il condensatore è in perdita. Tieni conto però che il valore assoluto che leggi può variare anche su condensatori nuovi, infatti tipicamente gli elettrolitici hanno una tolleranza piuttosto alta (10-20%), quindi se il valore si discosta un po' da quello di targa è normale. Poi ci sono altri parametri di cui tener conto, tipo l'ESR , molto importante per i condensatori di filtro degli alimentatori swithcing, per cui esistono appositi misuratori. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2017 grazie, si in effetti ho preso un multimetro non un capacimetro :-) allora terrò presente che se devo verificare un condensatore col multimetro, potrebbe essere gusato se mi restituisce uan capacità MOLTO inferiore a quella indicata sul barilotto oppure addirittura zero capacità grazie ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2017 Per misurare un condensatore devi obbligatoriamente toglierlo dal circuito. Devi anche porre attenzione quando misuri condensatori ad alta tensione (tipo quello del microonde) perché se non è scarico quando proverai a misurarlo ti farà scoppiare il multimetro. Inoltre sempre sui condensatori ad alta tensione una misura affidabile andrebbe fatta con tensioni elevate (e non con i 9v del multimetro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 olometabolo si me lo sono segnato che va dissaldato, e scaricato (io userei il metodo del cacciavtone piatto..forse non professionale..) anche perchè una quindicina di anni fa, ho preso una scossa non indifferente ( ho avuto mal di braccio per qualche ora se non ricordo male) perchè volendo spostare una circolare, avevo toccato i conttati di un condensatore (almeno credo fosse un grosso condensatore, era cilindrico e appeso al telaio della circolare, senza protezioni ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati