Sarty12 Inserito: 24 novembre 2016 Segnala Inserito: 24 novembre 2016 Ringrazio tutti voi, sono al mia prima discussione aperta. Non sono un elettricista ma vorrei capire una cosa se mi potete aiutare. Lampadina ad incadescenza accesa, se durante il funzionamento tocco un punto scoperto del cavo neutro mi folgoro?
BADPI59 Inserita: 24 novembre 2016 Segnala Inserita: 24 novembre 2016 se hai un salvavita e questo funziona penso di no,ma una scarica la senti lo stesso in quanto la lampada ti fa passare la fase,la prova non la farei ciao
Carlo Albinoni Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Inserita: 25 novembre 2016 normalmente il neutro sta a pochi volt ma ciò non è garantito sempre quindi va considerato pericoloso
Sarty12 Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Ho trovato su internet diversi articoli che fanno l'esempio anche della lavatrice e della dispersione della fase sulla parte di metallo che la ricopre. Se invece dovesse disperdere dal neutro sul metallo cosa accadrebbe a lavatrice spenta o funzionante sempre in fatto di sicurezza?
markus51 Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Quote normalmente il neutro sta a pochi volt ma ciò non è garantito sempre quindi va considerato pericoloso Sarty12, ha fatto venire un dubbio anche a me...... Quando si tocca un conduttore di neutro in un circuito con lampadina accesa, nel caso (teorico) che il neutro venga fornito da Enel senza tensioni pericolose, è comunque a qualche volt oppure perfettamente a 0? Quindi, se con lampadina accesa tocco il neutro (nel caso teorico) vengo sottoposto a passaggio di corrente pericolosa e scatta il differenziale?