Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Partono Fiacchi - condensatore rovina il motore??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi

con meraviglia alla ripartenza dell'impianto di riscaldamento i motori termoconvettori sono KO o quasi, infatti non partono proprio alle velocità + basse e vanno pianissimo alla velocità massima. prima di allarmarmi e smontare i motori ho provato ad uno solamente a cambiare il condensatore...... è partito alla grande.... forse troppo perchè non avendo trovato da nessuna parte il condensatore originale da 1.5uF ho montato per prova uno da 4uF.Ho la sensazione che vada troppo forte inoltre ho il dubbio di poter rovinare il motore , voi che ne pensate ? se non trovo l'originale posso lasciare in condensatore + grande senza correre il rischio di rovinare niente?

grazie

Inserita:
voi che ne pensate ? se non trovo l'originale posso lasciare in condensatore + grande senza correre il rischio di rovinare niente?

Direi proprio di no.

L'originale va ripristinato, il valore di quello sostitutivo è troppo grande (quasi il triplo) per essere lasciato lì.

Saluti

Mirko

Inserita:

sembra che in provincia nessuno abbia condensatori da 1,5uF, il + piccolo disponibile è da 2uF, potrebbe andare bene??????????

Del_user_127832
Inserita:

Diciamo che potrebbe essere tollerato, se proprio non trovi quello da 1,5 lascia pure il 2 uF