Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung UE32F5000 retroilluminazione KO consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il problema che hanno tutti con questo TV cioè la retroilluminazione non funzionante, questa é la seconda volta che presenta questo problema (la prima era in garanzia).

Vorrei prima di aprire e controllare i led qualche spiegazione su come aprire il pannello, ho letto che ci sono alte probabilità di rottura.

Grazie per i consigli

TV.jpg

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• uppa

24

• sx3me

12

• joeh

9

• Riccardo Ottaviucci

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in qualche post precedente c'è un filmato di Giggino esplicativo,devi togliere la cornice e asportare il pannello lcd facendo estrema attenzione ai flex.

Una volta tolto lavori con distensione e calma per individuare il o i led difettosi.

La difficoltà è trovarli simili,ma se leggi qualche post in questa sezione ci sono indicazioni anche a tal proposito

Inserita:

Beh le probabilità di rottura ci sono sempre, se si smonta la cornice in modo non appropriato, con la dovuta calma, essendo un 32 quando togli il pannello riusciresti anche a sfilare il display da solo stando appunto attento a non farlo flettere più del dovuto. Oppure fatti aiutare, 4 mani son meglio di 32 :D nella fase di "SFILAGGIO" :D (se fosse stato da 40 o più ti avrei gia detto procurai un aiuto.

Inserita:

dovrebebro essere incollate con biadesivo anche se tenace è sempre biadesivo :D quindi aiutandoti con una spatolina con manico piano piano sollevi un ato della striscia infili la spatola e la rimuovi non avendo fretta seguendo la linea di fissaggio della stessa striscia.

Inserita:

Si la striscia laterale é fissata con il biadesivo , ma quelle orizzontali dove ci sono i led sono mobili, sono saldate a quella verticale o si possono sfilare?.. non vorrei forzare inutilmente

Inserita:

OK smontate

Sapete che tensione si deve dare alla striscia led singola per provarla per intero anziché un led alla volta?

Inserita:

c'è scritto sulle strisce...

se ti interessa ne ho due di ricambio

Inserita:

Ciao grazie, voglio prima capire se effettivamente funzionano o poi eventualmente ti contatto per le strisce di ricambio.

Io però non vedo la tensione scritta sopra, vedo solo la scritta "Sharp_FHD" e il codice della foto seguente (c'é un 94 V... possibile così alta?.. per testarli posso dare anche meno?)

TV1.jpg

Inserita:

le mie sono marchiate proprio Samsung... comunque tutte assieme lavorano a circa un centinaio di volt, la singola striscia la puoi provare anche a 12V, anche se dovrebbe funzionare circa a 24V

Inserita:

Alla fine ho dovuto controllare un led per volta con alimentazione di circa 2 volts e si illuminano, ho trovato che non si illuminano il 1° e il 4° di una striscia.. possibile che se ne siano rotti 2 insieme.

Adesso cosa mi merita fare dissaldarli e mettterci un diodo?

Inserita:

La mi striscia ha il codice D2GE-320SC1-R0  se ne trovano anche altre con codice D2GE-320SC0-R3 sapete le differenze?

Luigi Di Donato
Inserita:

Non scollare le strisce dal pannello, non vedo il motivo, non togliere la lente dai led.

Staca il connettore che alimanta i led, procurati un alimentatore sui 24, 30 volt e prova una striscia alla volta,

Inserita:

Ormai ho staccato tutte le lenti dai led, li ho provati uno ad uno e sono interrotti in una striscia il 1° e il 4°.... le lenti le riattaccherò.

Mi chiedevo mi merita spendere per acquistare una striscia nuova o posso ponticellare con qualche diodo led o diodo normale i led interrotti.

Poi mi chiedo perché non deve funzionare tutto il pannello se ci sono due led interrotti, non sono mica cortocircuitati.

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Inserita:

i led dei televisori sono in serie e se si interrompe anche solo un diodo si spengono tutti .adesso i diodi si trovano su internet i primi tv a led anzichè i diodi led interrotti si metteva un zener da 2,7 v potrebbe essere ancora una soluzione

Inserita:

di solito sono smd 3030 i led, ma per cambiarli con il saldatore è ostica la cosa, io mi affido ad una piastra riscaldata e vengono perfetti.

Inserita:

Come fate a dissaldare e risaldare diodi led SMD?

PS: ho letto da qualche parte se non sono consecutivi si possono anche eliminare e sostituire con un diodo 1N4007 é corretto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stazione ad aria calda per dissaldare,saldatore a punta fine e lente per risaldare

Inserita:

Ok grazie ma al posto dei led posso mettere un diodo 1N4007

Inserita:

devi sapere esattamente il tipo di led montato sulla striscia e ricavarne la giusta tensione di utilizzo per poi "adattare" il tutto con l'uso di 1 o pù zener. Altrimenti mandi per primo in protezione la power board (quindi striscia continuerà a non accendersi) e inoltre pregiudicherai la durata dei restanti led che potrebbero asorbire la differenza di potenziale, con il risultatao che fra 1 mese, 3 mesi, 1 settimana, 1 anno ti ritroverai punto e a capo.

Inserita:

OK ho acquistato una Barra Led.

Ho una domanda, quando arriverà, una volta sostituita la barra LED e rimontate tutte le altre come si testano?, riconnetto tutte le schede dietro (senza collegare lo schermo LCD) e accendo il TV?

Posso farlo partire anche senza collegare lo schermo LCD?

Inserita:

Scusate mentre attendo la nuova barra led (arriverà a giorni), vorrei provare se il TV é tutto OK, come posso "ponticellare" i 2 led interrotti?

Due diodi 1N4007?

Qualcuno lo sa con sicurezza per non compromettere le altre barre LED o gli alimentatori del TV se possibile sostituire il led con un normale diodo?