Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternatore Da Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un programmatore PLC, a casa ho un motore brushless e stò pensando di realizzare un' alternatore trifase, accoppiando il motore in questione

con un'altro a 230v della stessa potenza o maggiore, in questo modo alimento il primo motore dalla rete di casa 230v monofase il moto viene trasmesso al brushless trifase tramite accoppiamento

meccanico e sui morsetti del motore dovrei trovarmi una tensione trifase, giusto?

Secondo voi come faccio a sapere a che velocità devo "girare" per ottenere 400v 50hz in base ai dati di targa del motore?

Grazie a tutti

Inserita:
Secondo voi come faccio a sapere a che velocità devo "girare" per ottenere 400v 50hz in base ai dati di targa del motore?
Per una risposta si deve sapere i dati di targa del generatore e del motore.
Inserita: (modificato)

io tempo fa ho provato con:

brushless omron yaskawa 750w

ma gia a 80-90v la frequenza era oltre 50hz

trovare 400v a 50hz credo serva un generatore

altrimenti sarei curioso di sapere come si puo' fare con un brushless

Modificato: da gianff
  • 1 year later...
Inserita:

Ho fatto delle prove, il motore l'ho accoppiato direttamente ad un motore monofase da 1400giri/min, con il tester ho misurato 162v e 74hz, quindi per avere 50hz devo ridurre di 1/3 i giri al minuto, avrei pensato di utilizzare due pulegge dentate, una da 30 denti e una da 20, in questo modo dovrei ottenere 50hz e circa 108v, successivamente mettendo un trasformatore 110v-400v trifase dovrei ottenere 400v trifase, giusto???

Inserita:

Si la tua ipotesi mi sembra corretta.

Una curiosità. Potresti illustrare lo scopo di queste tue prove?

Inserita: