Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston MTB45D2NF, strani problemi di raffreddamento.

ex-NRGista

Messaggi consigliati

Stavolta ho da combattere con un mezzo cadavere...

Mi sono ritrovato con questo combinato no frost che praticamente raffreddava solo per poche ore e successivamente ritornava a temperatura ambiente, nonostante l' evaporatore nel vano congelatore fosse freddo; precisamente quest' ultimo non era ricoperto da ghiaccio ma formava una specie di neve, c' è da dire che di no frost me ne sono capitati pochi quindi potrei spiegarmi male oppure sparare qualche balla colossale.

Il display lampeggiava ed ho quindi dovuto sostituire tutti i condensatori elettrolitici, così come la ventola di raffreddamento del condensatore che era sboccolata. chissà da quanto tempo.

Le resistenze di sbrinamento così come i loro termofusibili sono ok, hanno continuità e scaldano; la ventola nel vano congelatore funziona.

In modalità diagnosi non restituisce errori.

Dopo queste due riparazioni praticamente il cliente mi riferisce che a volte l' apparecchio raffredda per qualche giorno solo il vano congelatore, per qualche altro il vano frigo, così, a random.

Prima che butto questo figlio di meretrice in un fosso, c' è qualcuno che mi sa dare qualche dritta?

Ipotizzavo problemi alla valvola damper ma prima di comprare ricambi inutilmente vorrei vederci chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che il compressore funzioni, non scatta il klixon e anche quando va in allarme gira regolarmente.

Le ventole sono due, una è del condensatore, l' altra nel vano congelatore ed entrambe girano regolarmente; non mi rimane che da controllare le sonde, la resistenza Multiflow (ma a che cacchio serve?) ed il damper.

Link al commento
Condividi su altri siti