Stabilo_RS Inserito: 27 novembre 2011 Segnala Inserito: 27 novembre 2011 Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere gentilmente se potete spiegarmi il circuito a sinistra del Softstarter Schneider. Credo sia la parte relativa al comando, il punto è che oltre ai fusibi posti in alto, il resto è incomprensibile. Se esistono dei libri in merito non esitate a linkarli.Vi ringrazio in anticipo.Ciao
nello79 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Sembra lo schema per il pilotaggio START/STOP con autoritenuta. S1 dovrebbe essere l'emergenza, S2 lo Start con il contatto di km1 in parallelo per l'auto ritenuta. Q1 è il contatto della termica che sgancia il circuito di pilotaggio. In pratica è lo schema per pilotare un motore con circuito START/STOP tramite un SoftStarter che ha il comando a 24V o 220V.
Stabilo_RS Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Ti ringrazio per la risposta. Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti. Ciao e grazie.
DickMorley Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 "Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti. "Direi che non è sufficiente alimentare con una 24 V i morsetti corrispondenti;i morsetti CL1 /24V (per alimentazione 24 Vac/Vdc) o i morsetti CL1/CL2 (per alimentazione da 110 a 220 Vac) sono solo l'alimentazione esterna dell'elettronica di controllo.Il circuito di comando è indispensabile. Se non chiudi il contattore di linea KM1, ovviamente il motore non potrà mai essere avviato e viceversa se non lo apri non potrà fermarsi .Vorrei farti notare che il modello da te indicato ( ATS 01 N1...), è solo un "avviatore progressivo", cioè non esegue una rampa di decellerazione all'arresto ed inoltre ha il controllo di una sola fase di alimentazione del motore.Ricordati che se il motore è monofase, devi fare "l'entra ed esci" nel salvamotore (se 3F) e collegare la fase nel morsetto 1/L1 ed il neutro nel morsetto 5/L3.Ciao
Stabilo_RS Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2011 In pratica il km1 ,posto in parallelo al S2, deve comandare il km1 sulla linea potenza delle tre fasi? Se il motore è trifase il collegamento del soft starter al motore deve essere eseguito a stella?
DickMorley Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Descrizione apparecchiature:Q1 - Salvamotore (interruttore magnetotermico)KM1- contattore di potenzaATSxxxx - avviatore graduale.F1/F2 - fusibiliS1 - pulsante di stopS2- pulsante di marciaKM1.1 - Contatto ausiliario NA di KM1 (in parallelo con S2, ha la funzione di Autoritenuta)Funzionamento :- Fornire una tensione di alimentazione (ad esempio 400 Vac)- Fornire una tensione Ausiliaria (ad esempio 24 Vac)- Chiudere manualmente l'interruttore Q1- Premere il pulsante di Marcia S2- La bobina del contattore viene alimentata- Il contattore comanda la chiusura dei contatti di potenza e dei contatti ausiliari ( quelli che erano aperti si chiudono e viceversa)- La chiusura del contatto KM1.1 in parallelo con S2, permette alla bobina di rimanere sempre alimentata anche quando si rilascia il pulsante di marcia S2- Con il contattore "eccitato" e quindi con i contatti di potenza chiusi , fornisco alimentazione all'avviatore- Fino a quando KM1 è alimentato fornisco anche la tensione ausiliaria all'elettronica di controllo.(Essendo CL1 /24V in parallelo a KM1)- Una volta alimentata la potenza ed il controllo, l'avviatore fornisce al motore una tensione progressivamente crescente fino a quella nominale nel tempo "t" impostato- Quando premo il pulsante di Stop S1, tolgo alimentazione alla bobina del contattore, tutti i contatti tornano nella loro posizione "normale" ( se erano aperti, come nel nostro caso, tornano aperti e viceversa )- il motore si ferma perchè non ha più una tensione di alimentazione- NOTARE : l'arresto NON è gradualePer quanto riguarda il collegamento del motore, devi controllare i dati di targa del motore- Se ad esempio trovi scritto D/Y - 230/400 V vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a stella, se lo alimenti a 230 V (3F) devi collegarlo a triangolo - Se ad esempio trovi scritto D/Y - 400/690 V vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a triangolo, se lo alimenti a 690V devi collegarlo a stella.Siccome con questo avviatore puoi utilizzare anche motori monofase ( 1F+N), nel post precedente, ti ho solo detto chese è il tuo caso, non devi collegare i fili nei morsetti 3/L2 - 4/T2Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao
Stabilo_RS Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, adesso ho capito tutto. Effettivamente il modello con anche il rallentatore risulta più logico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora