Stabilo_RS Inserito: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2011 Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere gentilmente se potete spiegarmi il circuito a sinistra del Softstarter Schneider. Credo sia la parte relativa al comando, il punto è che oltre ai fusibi posti in alto, il resto è incomprensibile. Se esistono dei libri in merito non esitate a linkarli.Vi ringrazio in anticipo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Sembra lo schema per il pilotaggio START/STOP con autoritenuta. S1 dovrebbe essere l'emergenza, S2 lo Start con il contatto di km1 in parallelo per l'auto ritenuta. Q1 è il contatto della termica che sgancia il circuito di pilotaggio. In pratica è lo schema per pilotare un motore con circuito START/STOP tramite un SoftStarter che ha il comando a 24V o 220V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo_RS Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ti ringrazio per la risposta. Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DickMorley Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 "Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti. "Direi che non è sufficiente alimentare con una 24 V i morsetti corrispondenti;i morsetti CL1 /24V (per alimentazione 24 Vac/Vdc) o i morsetti CL1/CL2 (per alimentazione da 110 a 220 Vac) sono solo l'alimentazione esterna dell'elettronica di controllo.Il circuito di comando è indispensabile. Se non chiudi il contattore di linea KM1, ovviamente il motore non potrà mai essere avviato e viceversa se non lo apri non potrà fermarsi .Vorrei farti notare che il modello da te indicato ( ATS 01 N1...), è solo un "avviatore progressivo", cioè non esegue una rampa di decellerazione all'arresto ed inoltre ha il controllo di una sola fase di alimentazione del motore.Ricordati che se il motore è monofase, devi fare "l'entra ed esci" nel salvamotore (se 3F) e collegare la fase nel morsetto 1/L1 ed il neutro nel morsetto 5/L3.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo_RS Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 In pratica il km1 ,posto in parallelo al S2, deve comandare il km1 sulla linea potenza delle tre fasi? Se il motore è trifase il collegamento del soft starter al motore deve essere eseguito a stella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DickMorley Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Descrizione apparecchiature:Q1 - Salvamotore (interruttore magnetotermico)KM1- contattore di potenzaATSxxxx - avviatore graduale.F1/F2 - fusibiliS1 - pulsante di stopS2- pulsante di marciaKM1.1 - Contatto ausiliario NA di KM1 (in parallelo con S2, ha la funzione di Autoritenuta)Funzionamento :- Fornire una tensione di alimentazione (ad esempio 400 Vac)- Fornire una tensione Ausiliaria (ad esempio 24 Vac)- Chiudere manualmente l'interruttore Q1- Premere il pulsante di Marcia S2- La bobina del contattore viene alimentata- Il contattore comanda la chiusura dei contatti di potenza e dei contatti ausiliari ( quelli che erano aperti si chiudono e viceversa)- La chiusura del contatto KM1.1 in parallelo con S2, permette alla bobina di rimanere sempre alimentata anche quando si rilascia il pulsante di marcia S2- Con il contattore "eccitato" e quindi con i contatti di potenza chiusi , fornisco alimentazione all'avviatore- Fino a quando KM1 è alimentato fornisco anche la tensione ausiliaria all'elettronica di controllo.(Essendo CL1 /24V in parallelo a KM1)- Una volta alimentata la potenza ed il controllo, l'avviatore fornisce al motore una tensione progressivamente crescente fino a quella nominale nel tempo "t" impostato- Quando premo il pulsante di Stop S1, tolgo alimentazione alla bobina del contattore, tutti i contatti tornano nella loro posizione "normale" ( se erano aperti, come nel nostro caso, tornano aperti e viceversa )- il motore si ferma perchè non ha più una tensione di alimentazione- NOTARE : l'arresto NON è gradualePer quanto riguarda il collegamento del motore, devi controllare i dati di targa del motore- Se ad esempio trovi scritto D/Y - 230/400 V vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a stella, se lo alimenti a 230 V (3F) devi collegarlo a triangolo - Se ad esempio trovi scritto D/Y - 400/690 V vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a triangolo, se lo alimenti a 690V devi collegarlo a stella.Siccome con questo avviatore puoi utilizzare anche motori monofase ( 1F+N), nel post precedente, ti ho solo detto chese è il tuo caso, non devi collegare i fili nei morsetti 3/L2 - 4/T2Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo_RS Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, adesso ho capito tutto. Effettivamente il modello con anche il rallentatore risulta più logico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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