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Schema Comando Softstarter Schneider Electric


Stabilo_RS

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere gentilmente se potete spiegarmi il circuito a sinistra del Softstarter Schneider. Credo sia la parte relativa al comando, il punto è che oltre ai fusibi posti in alto, il resto è incomprensibile. Se esistono dei libri in merito non esitate a linkarli.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

softc.gif

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Sembra lo schema per il pilotaggio START/STOP con autoritenuta. S1 dovrebbe essere l'emergenza, S2 lo Start con il contatto di km1 in parallelo per l'auto ritenuta. Q1 è il contatto della termica che sgancia il circuito di pilotaggio. In pratica è lo schema per pilotare un motore con circuito START/STOP tramite un SoftStarter che ha il comando a 24V o 220V.

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Ti ringrazio per la risposta. Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti.

Ciao e grazie.

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"Da quello che mi hai scritto, deduco che per l'avviamento del soft starter è sufficiente alimentare con una ddp di 24V o di 230 v nei morsetti corrispondenti. "

Direi che non è sufficiente alimentare con una 24 V i morsetti corrispondenti;

i morsetti CL1 /24V (per alimentazione 24 Vac/Vdc) o i morsetti CL1/CL2 (per alimentazione da 110 a 220 Vac) sono solo l'alimentazione esterna dell'elettronica di controllo.

Il circuito di comando è indispensabile.

Se non chiudi il contattore di linea KM1, ovviamente il motore non potrà mai essere avviato e viceversa se non lo apri non potrà fermarsi .

Vorrei farti notare che il modello da te indicato ( ATS 01 N1...), è solo un "avviatore progressivo", cioè non esegue una rampa di decellerazione all'arresto

ed inoltre ha il controllo di una sola fase di alimentazione del motore.

Ricordati che se il motore è monofase, devi fare "l'entra ed esci" nel salvamotore (se 3F) e collegare la fase nel morsetto 1/L1 ed il neutro nel morsetto 5/L3.

Ciao

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In pratica il km1 ,posto in parallelo al S2, deve comandare il km1 sulla linea potenza delle tre fasi? Se il motore è trifase il collegamento del soft starter al motore deve essere eseguito a stella?

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Descrizione apparecchiature:

Q1 - Salvamotore (interruttore magnetotermico)

KM1- contattore di potenza

ATSxxxx - avviatore graduale.

F1/F2 - fusibili

S1 - pulsante di stop

S2- pulsante di marcia

KM1.1 - Contatto ausiliario NA di KM1 (in parallelo con S2, ha la funzione di Autoritenuta)

Funzionamento :

- Fornire una tensione di alimentazione (ad esempio 400 Vac)

- Fornire una tensione Ausiliaria (ad esempio 24 Vac)

- Chiudere manualmente l'interruttore Q1

- Premere il pulsante di Marcia S2

- La bobina del contattore viene alimentata

- Il contattore comanda la chiusura dei contatti di potenza e dei contatti ausiliari ( quelli che erano aperti si chiudono e viceversa)

- La chiusura del contatto KM1.1 in parallelo con S2, permette alla bobina di rimanere sempre alimentata anche quando si rilascia il pulsante di marcia S2

- Con il contattore "eccitato" e quindi con i contatti di potenza chiusi , fornisco alimentazione all'avviatore

- Fino a quando KM1 è alimentato fornisco anche la tensione ausiliaria all'elettronica di controllo.(Essendo CL1 /24V in parallelo a KM1)

- Una volta alimentata la potenza ed il controllo, l'avviatore fornisce al motore una tensione progressivamente crescente fino a quella nominale nel tempo "t" impostato

- Quando premo il pulsante di Stop S1, tolgo alimentazione alla bobina del contattore, tutti i contatti tornano nella loro posizione "normale" ( se erano aperti, come nel nostro caso, tornano aperti e viceversa )

- il motore si ferma perchè non ha più una tensione di alimentazione

- NOTARE : l'arresto NON è graduale

Per quanto riguarda il collegamento del motore, devi controllare i dati di targa del motore

- Se ad esempio trovi scritto D/Y - 230/400 V

vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a stella, se lo alimenti a 230 V (3F) devi collegarlo a triangolo

- Se ad esempio trovi scritto D/Y - 400/690 V

vuol dire che se lo alimenti a 400V devi collegarlo a triangolo, se lo alimenti a 690V devi collegarlo a stella.

Siccome con questo avviatore puoi utilizzare anche motori monofase ( 1F+N), nel post precedente, ti ho solo detto che

se è il tuo caso, non devi collegare i fili nei morsetti 3/L2 - 4/T2

Spero d'esserti stato d'aiuto. :thumb_yello:

Ciao

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Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, adesso ho capito tutto. Effettivamente il modello con anche il rallentatore risulta più logico.

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