Vai al contenuto
PLC Forum

Encoders E Cpu Compatte - Progetti esempio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

Vi espongo il mio problema:

Devo sincnizzare 2 motorizzazioni con le stesse caratteristiche meccaniche (stesso numero di giri e stesso riduttore), ogni motore e' corredato di encoder incrementale.

Un motore sara' master, l'altro slave.

Pensavo di utilizzare le funzioni integrate delle CPU 31XC (devo ancora decidere se 3131 o 314).

Qualcuno ha gia' avuto modo di provare le funzioni integrate delle CPU?

Qualcuno sa se sul sito Siemens si trovano progetti esempio adatti al mio scopo?

Ciao a tutti

Inserita:

Devi fare il classico albero (asse) elettrico. Io non ti consiglio di usare le funzioni integrate per questa funzione.

Fai una ricerca sul forum, l'uso e la progettazione di assi elettrici con PLC è stato trattato abbondantemente.

Matteo Montanari
Inserita:
Qualcuno sa se sul sito Siemens si trovano progetti esempio adatti al mio scopo?

penso che tu possa guardarci da solo, hanno anche loro la funzione cerca, basta mettere quello che intendi cercare, e spulciare i risultati, utilizzando quelli che ti serbrano più utili...

molto probabilmente, se esiste, si tratta di un software a pagamento tramite card...

l'indirizzo è questo

emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Ciao,

prova a scaricarti il manuale "CPU 31xC funzioni tecnologiche" (6ES7398-8FA10-8EA0) e leggiti il cap.5 dove è ben spiegato il funzionamento degli ingressi encoder.

(nota: gli ingressi sono a 24VDC quindi ti ci vogliono ancoder PUSH-PULL, non line driver).

Puoi vedere il valore di conteggio o usando la SFB47 appositamente dedicata oppure, molto banalmente, caricando la doppia word di periferia associata a quell'encoder (es: L PED 776). Nota: questa 2a modalità ha alcune limitazioni.

Un consiglio: secondo me non è necessario usare progetti di esempio. La documentazione è chiara e se ti scrivi il software da te non perderai molto tempo e capirai bene come funziona il tutto.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

L'unica sincronizzazione sicura è il collegamento in albero elettrico dei due motori con una scheda FM357.

Il programma PLC è quasi nullo, si occupa solo di inviare il comando di attivazione asse elettrico alla scheda.