Vai al contenuto
PLC Forum

cos'è questo "coso" ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho trovato in casa questo "coso" ma non riesco a capire di cosa si tratta, un aiutino? sarà forse un amplificatore da auto??

se ho sbagliato sezione chiedo scusa

foto:

image.jpg

222.jpg

cliccare per vedere la foto grande

del_user_158461
Inserita:

Ciao, a me sembra un convertitore DC-DC 24V / 12 V

Se mi sbaglio ..... ditelo!

Inserita:

mmmm già, ci avevo pensato pure io avendo visto 24v  12v, può darsi che mio padre lo utilizzava a lavoro nel muletto per avere i 12v, gli ho chiesto ma non ricorda..!

Inserita:

a me sembra un convertitore DC-DC 24V / 12 V

Esatto

Inserita:

ok grazie :) ora qualcuno mi saprebbe dire come fare i collegamenti per testare se funziona?

Inserita:

Da ragazzo facevo dei lavoretti per un elettrauto e per quanto possa ricordare si usava una numerazione standard, 15 positivo sotto chiave 30 positivo diretto 31 negativo, sembra che quel connettore abbia sopra l'ingresso e sotto l'uscita ma il senso di quei +14 non lo capisco

Inserita:

Grazie dnmeza per l'interessante link, che avevo trovato anche io, con San Google, ma che non ho postato in quanto non fornisce risposte al collegamento.

Quello che era l'oggetto si è capito da subito, ma purtroppo manca una scheda tecnica, e il suo funzionamento si può capire meglio solo aprendolo.

Inserita:

ma il senso di quei +14 non lo capisco

non esiste :toobad:

però c'è da dire che l'oggetto si chiama "2814"... magari sarà l'uscita stabilizzata a 14V... :senzasperanza:

del_user_158461
Inserita:

Potrebbe!!! daltronde il + indica positivo!

Inserita:

se non ci fosse scritto AL 2814 potrebbe essere un partitore da camper,  l'ingresso della batteria di serie ingresso per una batteria ausiliaria e l'uscita ai servizi

per toglierti il dubbio devi aprirlo

Inserita:

È sicuramente un riduttore di tensione, per alimentare apparecchi a 12V su camion e altri mezzi con impianto a 24V.

+14 è l'uscita, gli altri pin seguono lo standard.