Ciccio 27 Inserito: 26 novembre 2016 Segnala Inserito: 26 novembre 2016 Stavolta chiedo io... Sul display della mitica: appare scritto "guasto motore lavaggio". La volta precedente la colpa era del magnetino distrutto della tachimetrica. Adesso è ok, ma la scheda sul pavimento che gestisce il solo motore http://tectronelectronics.eu/it/control-unit-motor-chopper.ul4-asko-8061399-ako-544-248.html è un po' ossidata su un bordo. Un tecnico ha rifatto alcune saldature, e se prima il motore non dava segni di vita, adesso se seleziono la sola centrifuga fa tre strappi in un verso e poi va in allarme. Il triac centrale mi sembra un G4BC30U e non dà nessun ohm tra i piedini più esterni. Pensate possa essere colpa sua? Di quel triac se ne parla anche qui, ma ovviamente non capisco l'olandese... http://www.klusidee.nl/Forum/aeg-lavamat-86748-stopt-na-3-seconden-heel-snel-draaien-t86133-15.html
del_user_227154 Inserita: 26 novembre 2016 Segnala Inserita: 26 novembre 2016 La macchina ha il chopper quindi quello è un IGBT e di solito va in corto e si vede con un tester, a meno che sia andato in corto e poi si è interrotto. Comunque cambialo per quello che costa, sperando che non sia successo niente al driver di pilotaggio dell'igbt.
Ciccio 27 Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Sono termini troppo complicati per me... Mi stai dicendo che quello che chiamo "triac" in realtà non lo è, e comunque è meglio cambiarlo? Il driver di pilotaggio cos'è?
del_user_227154 Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Io non faccio discussioni do solo informazioni vai su internet e vedi, oppure ci sarà qualche altro che seguirà la discussione.
Ciccio 27 Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 E dove ho detto che fai discussioni?
del_user_227154 Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Se mi scrivi cosa è il driver di pilotaggio devo spiegare cosa è e io non do questo tipo di informazioni perchè ce internet, io le chiamo discussioni, te le chiamerai in altro modo, buon lavoro.
Ciccio 27 Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Quindi vorresti dire che hai già detto troppo. Prendo atto di un atteggiamento da professore che dice allo studente che deve impegnarsi a studiare, ma che non sarà un maestro che ha la pazienza di accompagnare l'alunno ad imparare passo passo i primi rudimenti. Grazie, faccio senza il tuo aiuto. Cortesemente, non rispondermi più in futuro.
tecnico77 Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 A meno che negli errori non ci sia pure quasto al triak motore..la bobina sei sicuro sia ok?
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Se per bobina intendi la tachimetrica, questa segnava 160 ohm, se ricordo bene, come quella di un altro motore della stessa marca (ACC) da cui avevo cannibalizzato il magnetino rotante. Questo mi aveva fatto dedurre che il motore fosse ok. Ora, la lavatrice non è più a casa da me (l'ho donata ad una comunità), e quando ho ri-testato la scheda dopo un altro viaggio dal riparatore (che ha alzato le mani) di nuovo non dà segnali (menneno gli strappi che almeno prima faceva) e sul display segna precisamente "motore lavaggio difettoso"...
tecnico77 Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Quello difetto..dopo la tachimetro motore..c'è anche sulla scheda che riceve impulsi dal motore.ma anche il triak può esser il colpevole. .cambialo
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Non ho controllato la tensione in uscita dalla tachimetrica ma solo la sua resistenza, e per quello ritenevo/ritengo essere ok. Nella mia ignoranza ho testato quei tre pezzettini con tre zampette che sono affiancati tra loro (è il link più sopra, non la mia scheda) e tutti e tre non presentano lettura di ohm sui piedini più esterni (cosa che succede invece sulla scheda della Atlantic dell'altra discussione che sto tentando di capire cosa ha)... Chissà perché mi sono fissato su quello centrale (forse perché il più grosso...), e quel negoziante mi ha detto che si potrebbe ordinare e cambiarlo, ma non garantisce il risultato...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Cambiare pezzi con il metodo "pene di molosso" in genere porta solo a sprechi di danaro e di tempo. Inoltre se un componente di potenza è guasto si deve scoprire la ragione del guasto altrimenti si riguasterà di li a poco. Comunque questi componenti come li hai misurati? Li hai dissaldati? Se le misure le hai fatte in loco, sullo stampato, non sono significative. Potresti scrivere le sigle che compaiono sui componenti tanto per capire di cosa si tratta.
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Figuriamoci se nella mia infinita cultura sapevo che c'era differenza tra testarli sulla pista piuttosto che dissaldandoli... Allora: sul centrale leggo: G4BC30U - una tacca verticale, poi un triangolino con una tacca orizzontale subito sotto ed una verticale che lo "trapassa da dietro"- R 518 F 2B -dentro un cerchietto "5K"- DD Quello più a destra (ma è a sinistra sulla foto più sopra): DSEI8 06A IXYSL530 144702 Sul piccolino, staccandolo dalla piastra di dissipazione del calore (almeno questa l'ho capita... ): 81 220 W 58 Dottoreeeee... è grave?
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Quote Mi ripeto scusa, ma il motore lo hai testato? (è importante perchè un assorbimento anomalo provoca.... e la segnalzione...) un ciao a tutti Il motore aveva questo: Ed intervenni così: Ora, non so come va testato con precisione il motore, ma se mi dite che è meglio ri-prelevarlo, appena posso faccio un salto e lo espianto, e mi dovete seguire passo passo. Meno male che almeno ho lo schema elettrico generale, pur non sapendolo decifrare! Pensate una comunità con quasi 20 persone che sta tirando a campare con una Beko da 7 kg ed una Electrolux slim, quanto ardono di riavere funzionante questa bestia, che in una settimana di funzionamento prima che si ribloccasse aveva già conquistato tutti...
Ciccio 27 Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Intanto ho ripreso il motore ed ho testato la tachimetrica ruotando la puleggina, e segna della tensione... Anche gli altri collegamenti secondo lo schema sembrano non interrotti impostando il tester in ohm.
Ciccio 27 Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Motore ACC, cito rigo per rigo quello che vedo: UOZ 112 G 63 083977 OL 1U 084804 352 S5 1302 20/230/240V DC-Electr.Cl.B/F 2.2A 450W ASKO Art.No. 80 637 34 Ho cavo+faston multiuso già pronti. Se poggio il motore a terra e lo tengo fermo con un piede al momento dell'avvio? Fili e connettori sembrano ok: scheda e motore sono distanti circa 10 cm... Ho poi lo schema elettrico e vedo chiaro la coppia della tachimetrica e quella del rotore, più i tre dello statore. Nel disegno, per questi tre, cè un rettangolo nero da cui sul lato lungo esce un cavo e dai due corti gli altri due. Immagino che il comune sia il primo, ma non mi è chiaro come collegarli (semmai studio quando ho più tempo, se non mi date prima qualche dritta)... Intanto vi ringrazio per il supporto: prima o poi risolveremo, perhé tutto arriva a chi sa aspettare!
Ciccio 27 Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 7 fili. 1-2: 134,6 ohm 3-4: 9,5 ohm (???) 5-6: 2 ohm (??) 6-7: 1,2 ohm (??) La pinza me l'hanno regalata, ma non l'ho mai usata, e ancora non ho capito come si fa. Bisogna alimentare il motore mentre si misura?
Ciccio 27 Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Sono strasicuro sulla morsetteria perché ho lo schema originale. La pinza ha in zona "ACA" due posizioni: 200 e 1000, poi ha ACV 750, DCV 1000, Ohm: 200 e 20K, poi ha "external unit" a 20Mohm e 2000Mohm, ma immagino che questi servano quando si testano coi cavetti. Immagino che debba posizionarla su ACA 200 e collego l'alimentazione così come sono riuscito con successo a fare sul motore della Atlantic (ancora non riparata... ), e dovrei dedurre di far così: - alimentazione sul 3 (spazzola) - ponticello tra 4 (spazzola) e 6 (uno dei due cavi che vanno al "lato minore" nel disegno dello statore) - alimentazione (e attorno a questo ci aggrappo la pinza) sul 7 (cavo che esce dal "lato maggiore": comune dello statore?) Ho detto qualche cavolata?
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 5-7 misura 1,3 ohm. Scusatemi se ho tralasciato un po' questo, ma ho auto in imprevisto molto triste con dei miei amici ed ho risposto solo ad altre discussioni che mi permettevano di rispondere con rapidità. Come procedo?
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Grazie ancora per il supporto e la pazienza. Finalmente ho capito, ma sarò costretto a dovermi assentare un paio di giorni. Appena riesco darò corrente al motore e vediamo che succede. Prima di farlo darò comunque un'occhiata qui per avere conferma su come usare la pinza amperometrica: deve passare attorno ad uno dei due cavi d'alimentazione, vero?
rusty Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Ciao imposti la pinza in ACA e fai passare un filo nel cerchio
Ciccio 27 Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2016 Impostato su ACA 200 mi segna 0,8 ma - sorpresa! - una delle due spazzole fa scintille! Eppure il lato più corto è esattamente 2 centimetri secchi (appena smontata e controllato). Il collettore è ok, e infatti, quando andava, il motore era splendidamente silenzioso. Rimontato, scintilla un po' meno, appena come l'altra spazzola. Che vor di'? Forse devo farlo rodare un po' perché le spazzole si riassestino? Per quanto tempo? Eppure qualche lavaggio l'aveva fatto prima di segnalare l'errore...
Ciccio 27 Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2017 Finalmente riprendo e - credo e spero - concludo con questo problema avendo (spero definitivamente) risolto! Come sapete, di elettronica capisco quasi zero ma, come spesso penso, sono le cose banali a fermare le macchine! Ho carteggiato il collettore con carta vetrata da 1000 e ho rimontato le spazzole, che però ancora scintillavano (meno, ma comunque a tutta larghezza). Decido di fare violenza alla mia tirchieria e spendo 25 euro di spazzole nuove, anche perché avevo notato che le vecchie erano lucide sulla superficie d'attrito. "Sarà normale", penso, e forse lo è, ma sta di fatto che quelle nuove non scintillano più!!! Ora deduco una cosa, che forse potrà servirci un po' a tutti: forse anche le spazzole "invecchiano" come gli pneumatici, e non solo per usura. Ricordo infatti che quelle vecchie erano lunghe 2 centimetri esatti, ma la Asko ha sempre lavorato sotto una tettoia all'aperto ed ha sofferto anche l'umido, poi è stata anni a riposo da me al chiuso, e chissà se ne frattempo le spazzole si sono "indurite"... (Durante il primo ciclo post riparazione, durante il lavaggio mi sono spaventato: il display ha riportato il "motore lavaggio difettoso". Riavvio il ciclo e lo porta finalmente a termine. Speriamo continui così... )
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