Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Da Motore Idraulico A Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti!

Vorrei chiedere aiuto e consigli riguardo ad un progetto che sto valutando.

Inizio descrivendo sommariamente cosa faccio per potervi fare un idea di cosa chiedo.

Io costruisco macchine mobili per il settore forestale.

A grandi linee le mie macchine sono composte da un motore endotermico e una trasmissione oleodinamica a circuito chiuso per la parte delle traslazioni, i servizzi invece sono azionati da un circuito idraulico aperto.

Per esigenze di pilotaggio più semplice da parte dell'operatore e la crescente richiesta di funzioni specifiche ed avanzate, la macchina è comandata da centraline elettroniche create specificamente per il settore mobile e programmate in con codesys.

Ora vengo al mio problema.

Da poco ho aggiunto un accesorio alla macchina che viene mosso da un motore idraulico orbitale regolato in velocità da una valvola

proporzionale.

La valvola proporzionale è pilotata in pwm dalla mia centralina e due valvole on-off per la direzione del motore.

L'elettronica valuta un segnale di posizione dato da un sensore angolare Hall e pilota il motore tramite un regolatore aperto proporzionale variando direzione e velocità in base alla posizione del sensore.

Tutto questo sistema richiede molti componenti:

-motore orbitale

-valvola di massima

-valvola proporzionale

-valvola 4/2 con centro in H

-pompa ad ingranaggi

-relative tubazioni e raccorderia

-sensore

-meccanica

-risorse della mia centralina di pilotaggio

Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse dell'esistenza di motori brushless o di motori stepper pilotati tramite linea can open

alimentabili con la tensione di 24 Vdc.

I watt che il mio sistema richiede sono circa 600.

L'ambiente in cui la macchina opera è difficile (all'aperto in presenza di polvere pioggia sporco e temperature da -15 C° fino a 40 C°

Questo motore se esistesse mi farebbe risparmiare parecchio materiale e renderebbe il sistema costruttivamente più semplice.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Un saluto e vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Drives 24Vdc con interfaccia CANopen ne trovi quanti vuoi, sia brushless che stepper.

Inserita:

Perfetto!

Potresti dirmi il nome di alcuni dei più importanti di questi produttori perfavore?

Grazie

Inserita:

Prova a dare un'occhiata a:

Schneider electric

Technosoft

Copley Controls

Esitron

AEC srl

Elmo