Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione velocità' di un motore cc 30v 20 w

Saverio47

Messaggi consigliati

Ho visto lo schema per regolare un motore 12 v chiedo aiuto per trsformarlo con alimentazione a 30 v.

Vorrei anche sapere se al posto del potenziometro posso collegare l'uscita di una ricevente.

E' la prima volta che partecipo al forum e mi presento dicendo che sono alle prime armi a per giunta anzianotto.

Il motivo di questa mia recente passione e' che vorrei costruire l'e lettronica per un modello navale.

Sono diplomato in elettrotecnica ma mi sono sempre occupato di meccanica.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto lo schema per regolare un motore 12 v chiedo aiuto per trsformarlo con alimentazione a 30 v.

Dovresti mettere lo schema o il link allo schema stesso, altrimenti non si può capire di cosa si stia parlando.

Vorrei anche sapere se al posto del potenziometro posso collegare l'uscita di una ricevente.

Dipende dal segnale che esce dal ricevitore radio e dal tipo di regolatore che si vuole usare, torniamo sempre al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque quello schema potrebbe anche essere usato per pilotare un motore a 30V ma non così come è; bisogna separare la parte di alimentazione del 555 dal resto ed amplificare, forse, il segnale in uscita.

Però non è possibile modificarne in alcun modo il comando; questo circuito è nato per lavorare con il coman do a potenziometro.

Per avere il circuito che serve a te bisogna ristudiare tutto il generatore di PWM.

Se ti accontenti di 24V esistono schede già pronte per comandare motori sino a 2 A, dal costo di pochi euro, pilotabili direttamente da arduino. Questo sitema è facilmente interfacciabile da un radio comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo circuito mi sembra di riconoscerlo, :whistling: basterebbe alimentare la parte del circuito ne555 interponendo un 7812 giusta la mia idea? Livio.

il resto dei componenti sopporta qella tensione tranne il condensatore in uscita che si deve aumentare come tensione.

e poi bisogna vedere che motorino utilizza e vedere se il mosfet tiene botta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo circuito mi sembra di riconoscerlo,

Si  ? Torniamo a vedere quanti messaggi ha la discussione (TUA :roflmao: )  riferita  a questo schema ?:P

P.S.  Potrei essermi anche sbagliato :thumb_yello: , ma non credo (ancora ) , devo controllare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta prevedere la sola alimentazione a 12V per il 555, poi bisogna verificare il pilotaggio dello switcher.

Inoltre, come ho scritto, lo puoi pilotare solo da potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti