Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter 15kw Per Motore Da 11kw - Inverter toshiba - parametri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi posto il mio quesito:

Ho un inverter toshiba VFS11-4150PL con le seguenti caratteristiche:

Ingresso: 3fasi 380/500 - f 50/60Hz - I 48,2/36,8A

Uscita: 3fasi 380/500 - f 0,5/500Hz - I 33A

Il motore:

2poli: 2919rpm 11kW 20,27/11,75A rend=0,89

A questo punto ho bisogno delle vostre conferme:

- collegamento tramite cavi in rame di sezione almeno 6mm per la alimentazione e il collegamento al motore (cosa mi consigliate come cavo schermato, considerando una distanza di 20m?);

- per la protezione, a monte dell'inverter, cosa inserire? Ho trovato come indicazione sul manuale MCCB (ma non la taglia), sull'inverter una targhetta con 22000A FUSE J 70A max

Grazie

Inserita: (modificato)

Vista la distanza di 20 metri 6 mm2 mi sembra una sezione un po' scarsa, io starei sugli 8 mm2].

3 fili intrecciati racchiusi in calza di rame; conduttore PE esterno alla calza. Se non trovi il cavo già schermato puoi benissimo realizzarlo intrecciando 3 conduttori ed infilandoli in una calza; è una procedura che si usa normalmente.

Schermo ammarato alla piastra di fondo dell'armadio con apposito collarino, oppure direttamente sulla piastra dell'inverter se è prevista la connessione di questo tipo.

Dal lato motore se si dispone di una terra sicuramente isopotenziale con quella dell'armadio-inverter si collega la calza a terra, sempre con appositio collarino, altrimenti si lascia flottante.

la protezione a monte deve proteggere la linea di alimentazione dell'inverter, quindi magneto termico adeguato alla sezione di alimentazione dell'Inverter (>= 50 A )

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Innanzitutto grazie, ma per una questione costi - protezione:

i fusibili classe J non assolvono alla stessa funzione? e poi rapidi o ritardati? e viste le indicazioni 63A dovrebbero andare più che bene o pecco in qualche cosa?

Inserita:

Terna di fusibili da 63 A tipo "accompagnamento motori" vanno più che bene; con gli inverter i fusibili servono a proteggere la linea di alimentazione. non come nel caso dei convertitori a SCR dove si usa il fusibile extrarapido per proteggere i semiconduttori.

Io ho sempre montato fusibili "accompagnamento motori" a monte degli inverter.

Inserita:

Livio wrote:

Vista la distanza di 20 metri 6 mm2 mi sembra una sezione un po' scarsa, io starei sugli 8 mm2].

Esistono cavi da 8 mm2? Normalmente dopo il 6 mm2 la sezione armonizzata successiva è il 10 mm2 ....