Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Meteo 28 CAI AG. No acqua calda e fischio

DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum.
Come da titolo,il modello della caldaia problematica è una beretta Meteo 28 cai ag installata all'esterno,accesa da 2002.
Da qualche settimana notavo che l'acqua calda presentava delle irregolarità sia nell'erogazione sia nelle temperature.Non usiamo mai il miscelatore,impostiamo da pannello la temperatura e apriamo al max su caldo.
L'erogazione,intesa come quantità, a volte è scarsa specie al terzo piano.(appurato che nessun'altro apra i rubinetti)
Come temperatura invece,feci delle prove con una sonda esterna acqua e la temperatura oscillava sempre tra i 3° e 4° in meno da quella impostata. Normale?(provata su primo rubinetto vicino a caldaia)
Da circa ottobre ho alzato come ogni anno la temperatura da 42.5 a 45°  poichè la stagione avanza. A questo innalzamento da pannello non è mai corrisposto un reale innalzamento ,se non di poco. Questo poco è diventato nullo da qualche giorno,infatti l'acqua risulta poco calda.Ieri sera,all'apertura della doccia l'acqua risultava tiepida,cosi ho provato ad alzare la temperatura fino al max,ovvero 60°. L'acqua comunque risulta sempre tiepida. Tra l'altro,mi sembrava a volte che arrivassero flussi più freschi. Cosi ho tirato via il pannello frontale caldaia e ho controllato varie cose:
- Che l'acqua arrivasse allo scambiatore secondario
- Che il circolatore funzionasse
- Che lo scambiatore secondario fosse bollente e che il circuito primario scottasse(per permettere lo scambio)

L'acqua arriva allo scambiatore secondario, poichè il primario scotta ma neanche tantissimo alla fine.
Cosi ho messo mio fratello al pannello e ho chiesto di alzare progressivamente la temperatura alla mia richiesta: all'aumento di alzare la temperatura,la fiamma rimane Costante e su un livello medio-basso. L'unico momento dove cambia è portarla a 37.5° da pannello che è il minimo. Li si abbassa e il fischio smette.
Inoltre da qualche settimana sempre,la caldaia ha iniziato a fischiare/sibilare forte all'accensione della fiamma
ma non ho collegato subito questo . Lo fa solo in richiesta acqua calda sanitaria. Come posso procedere? Cosa posso controllare?
I pezzi recentemente cambiati( anno scorso) sono:
-Scheda comando accensione fiamma ed infatti il problema fu risolto.
-Sonda ntc 4 anni fa
Grazie a tutti
Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. no,non è mai stato eseguito. L'unica cosa di grosso che è stata fatta è stata cambiare lo scambiatore primario (quello riscaldamento) perchè bucato.
Quindi anche il fischio potrebbe essere non correlato direttamente al gas? il fischio lo fa anche in riscaldamento(aggiornamento)
Che poi,prima ho aperto l'acqua calda,sempre impostata a 60° ed era sicuramente più alta di ieri sera,scottava anche se non da 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ho riletto meglio il tuo post, il fischio lo senti all'accensione della fiamma, allora il lavaggio non c'entra nulla, ti dico adesso, se puoi controllare il bruciatore principale rimuovendo eventuali ossidazioni, residui da cattiva combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.  Aggiorno cosi: non ho eseguito il controllo per mancanza di tempo.  Stasera ho aperto l acqua per doccia e arrivava fresca al max tiepida...  Finché ho ridotto la quantità d'acqua.. Allora li si che è iniziata a diventare più calda e abbastanza costante 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Buonasera, Dario da tutte le notizie che hai scritto, a mio parere potrebbero esserci due problemi, uno è il bruciatore da pulire, la sporcizia che non permette il passaggio ottimale del gas sul bruciatore, prendendo atto di quanto tu riporti:

Inoltre da qualche settimana sempre,la caldaia ha iniziato a fischiare/sibilare forte all'accensione della fiamma

Ovviamente una minor resa termica sullo scambiatore primario, non potrà offriti la temperatura impostata sul pannello di controllo.

Inoltre è giustificato anche il discorso che diminuendo la portata, nel tuo caso agendo sul miscelatore doccia hai diminuito la quantità d'acqua calda richiesta, lo scambiatore secondario ha avuto la possibilità ( nella situazione di attuale deficit del bruciatore) di poter scaldare l'acqua sanitaria. 

il secondo problema è la conferma di quello che ti avevo scritto il 27 nov, circa l'intasamento, cioè potrebbe esserci del calcare nello scambiatore e quindi quest'utimo non lavora in maniera ottimale.

Ti consiglio intanto di pulire il bruciatore e poi vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera ragazzi.
Risolto tutto con una pulizia della caldaia,quale presentava qualche ugello ostruito!
Intervento di pulizia effettuato non da me.

Link al commento
Condividi su altri siti