Mago Merlino Inserito: 9 dicembre 2011 Segnala Inserito: 9 dicembre 2011 Ciao a tutti prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione ma non so dove postare la mia domanda.Vi spiego se è una cosa possibile essendo completamente all'oscuro di questo argomento, allora finalmente rottamo la mia stampante epson dato che non la posso più vedere, volevo smontarla per prenderci i motori e l'eventuale scheda, se possibile adattarla su un ex plotter la marca era roland dxy-880 recuperato dalla spazzatura scolastica, ho solo le 2 guide e il carrellino dove c'è la penna. E' possibile comandare tramite pc i 2 motori il "plotter"? Se era possibile certamente dovrò cambiare il software sul pc che invece di comandare la stampante dovrà farmi funzionare un altra cosa....Grazie
AVC_Veronica Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 è possibile? si...ma dovrai progettarti una nuova elettronica ed un softftware non risolvi cambiando ubicazione ai motori e scheda
montese Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Ciaoper la mia esperienza, dovresti costruirti o comprare qualcosa di simile e trovare il software Mach 3.http://www.ebay.it/itm/3-assi-CNC-TA8435-S...=item336f5c96cdNon so però quanto valga la pena e comunque così non avrai un dirver di stampa su plotter.
Mago Merlino Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Ciao a tutti e grazie per le risposte...Una domanda AVC_Veronica, se io trovo il software per il plotter non riesco a comandare i motorini e scheda della stampante? Perchè ovvio che se utilizzo il software della stampante sono diversi i comandi che da rispetto al plotter, il motore quello che sposta le testine è sempre in movimento, mentre sul plotter deve spostarsi quando diciamo "ce nè bisogno" Scusatemi ma non sono per niente esperto quindi dico delle cavolate pazzesche
mf2hd Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 allora finalmente rottamo la mia stampante epson dato che non la posso più vedere,forse per lo spostamento del carrello non c'è un passo-passo, ma un motore dc che viene usato con un encoder ottico, è una fettuccia trasparente con tante lineette verticali tesa tra gli estremi del percorso della testina.Ma al limite di piccoli motori step a costo irrisorio ne trovi un sacco alle fiere o su internet. Se vuoi usare il Roland come plotter vero e proprio dovrai adattare l' elettronica, come già stato consigliato, e usare un software che interpreta l' hpgl.Alla fine è un lungo file di testo con coordinate per spostamenti e "pen up" pen down".Prova a dare un' occhiata qui:http://cstep.luberth.com/da che mi ricordo questo sito esiste da una qundicina d' anni e i primi programmi di gestione erano in qbasic.Un po' di esperimenti li avevo fatti anch'io in passato, ma con le meccaniche delle stampati ad aghi comandate dalla parallela del pc.
Mago Merlino Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Ti ringrazio del sito, provo a sfogliarlo un po a vedere se ci capisco qualcosa... Che a dir la verità non so nemmeno cosa cercare ...Perchè mi è venuto in mente anni e anni fa avevo visto un pantografo ossitaglio diciamo "automatico" praticamente mettevano il disegno fatto a mano su un tavolo e una testina del pantografo seguiva il disegno, a mia idea aveva un fotocellula o roba del genere farlo in quel modo è ancora più complicato?
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 ...a mia idea aveva un fotocellula o roba del genere farlo in quel modo è ancora più complicato?Molto, ma molto di più! Specie si non si sa nemmono da dove partire. Prima di tutto raddoppiano gli assi da controllare. Poi c'è da fare tutta la parte robotizzata per seguire le tracce del disegno che non si limita ad una fotocellula.Tanto per avere un'idea prova a guardare qualche sito di robots amatoriali cercando applicazioni per robot inseguitori di linea; avrai un'idea di quali possono essere i problemi da affrontare. Nota che per le applicazioni giocattolo la precisione d'inseguimento non è elevata. Nel tuo caso deve essere elevatissima visto che serve per effettuare una copia.
Mago Merlino Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Ok capito non complichiamoci la vita ...Se riesco a trovare il sistema per comandare i 2 motorini dal pc bene, sennò lascio perdere per mancanza di materiale
Messaggi consigliati