Vai al contenuto
PLC Forum

Prese elettriche nocive?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera abito in una casa di 60 mq ed ha molte prese elettriche sparse per le varie stanze. Queste prese elettriche sono singole e mi piacerebbe renderle doppie. Solamente che tempo fa lessi un articolo sui campi elettromagnetici nelle case come cosa fortemente nociva per la salute. Siccome sono fortemente ignorante in materia vorrei sapere se secondo voi avere molte prese in una casa o in una camera da letto possa essere pericoloso/dannoso per quanto riguarda la salute e per quanto riguarda emissioni di onde elettromagnetiche. Grazie

Inserita:

No.

Inserita:

un altro seguace della fobia dei bempensanti EVIDENTEMENTE IGNORANTI  dei principi dell'elettrotecnica

Maurizio Colombi
Inserita:

un altro seguace della fobia dei bempensanti EVIDENTEMENTE IGNORANTI  dei principi dell'elettrotecnica

Ivano65, permettimi di considerare inadeguato il tuo commento!

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, sulla pericolosità ad oggi a me personalmente non risulta che ci siano pareri scientifici in merito al post di markew3066, comunque è pur vero che esistono delle apparecchiature che permettono di scollegare la tensione elettrica alla linea prese della camera da letto quando non necessita che vi sia tensione sulle prese, ossia quando le apparecchiature elettriche risultano spente. Questi apparecchi si chiamano disgiuntori. 

Ho detto la mia, ma attendo anche altri pareri.

Inserita:

In assenza di circolazione di corrente nella camera da letto non hai campo elettromagnetico ma solo campo elettrico (si misura in V/m, ossia Volt/metro).

La quantità di prese direi che non influisce minimamente in quanto il campo è emesso più che altro dai fili, che alla fine del filo ci sia una presa oppure due penso proprio non cambi nulla.

Sulla pericolosità o meno di questi campi elettrici non mi esprimo, ma se, come presumo, usi un cellulare e magari lo tieni pure acceso sul comodino mi preoccuperei più del campo emesso da esso piuttosto che dall'impianto murato nella camera. 

Inserita:

Concordo con quanto detto sopra da Jumpman. Aggiungo che qualcuno consiglia una distanza di almeno 40 cm. Ma a mio avviso ci si preoccupa di qualcosa di molto lieve se pensiamo all'inquinamento elettromagnetico cui siamo costantemente sottoposti, vedi tutti i dispositivi wireless che abbondano dappertutto, TV terrestre, TV sat, telefonia mobile e ponti radio di ogni genere. Comunque se metti una o due prese nella stessa cassetta la situazione non cambia il campo elettrico della sola presa o in aggiunta il campo magnetico che si genera quando colleghi un apparecchio elettrico non cambiano, o almeno non in maniera influente.

Inserita:

Ogni tanto spunta su queste pagine un "elettrofobo", che legge un qualche sito fuffa sull'elettromagnetismo, pieno di nozioni inventate e scritte con toni allarmistici, e viene a chiedere lumi sulla veridicità della fuffa letta...

I peggiori sono quelli che credono ciecamente alla fuffa, si "confrontano" poi in altri lidi con altri fuffari che credono alla stessa fuffa, infine vengono qui chiedendo come si può "proteggere" il bambino o il nonno dai terribilissimi campi elettromagnetici che si irradiano dal decoder o dalla lampadina del tinello o dallo scarico del water, perché hanno letto nel sito fuffaro di turno che amiocuggino gli ha fuso il cervello.

Un dubbioso che chiede un aiuto per distinguere la fuffa dalle cose vere non è neanche tanto male in fondo, era peggio quello che aveva messo lo scotch alla presa del sat perché era nella camera della bambina e visto che sul satellite trasmettono Al Jazeera allora durante la notte entravano le onde elettromagnetiche nella stanza e facevano crescere a sua figlia la barba alla bin laden.

Inserita:

Ma parliamoci chiaro: 

1. non essendoci nessun carico degno di nota (cosa ci sarà mai collegato a delle prese in una camera da letto??) che campo elettromagnetico ci sarà ?! Oltretutto non penso che i cavi passino esattamente sulla fronte di una persona che sta dormendo per cui...

2. parliamo di tensioni e carichi relativamente "ridicoli" su un normalissimo impianto a 230 v neanche avessi sopra il tuo letto un traliccio da 360 e rotti Kv :lol:

Inserita:

Valerio, io ritengo che per uno che non è del mestiere sia lecito farsi queste domande e scriverle su un forum ma non si possono fare delle supposizioni spannometriche e dire non fa male perchè non è una linea ad alta tensione, e neanche fare allarmismi inutili dicendo che se non metti un disgiuntore Biofuffa muori prima. C'è gente che ci studia sopra seriamente e poi ci sono i "bufalari" che scrivono solo scempiaggini.

Personalmente la cosa mi ha sempre incuriosito e quando posso cerco di leggere qualcosa di serio al riguardo ma non posso definirmi ferrato in materia.

La prima domanda che uno si pone : il corpo umano funziona tramite impulsi elettrici inviati attraverso i nervi in tutto il corpo, quale è l'entità del campo elettrico e qual è quella del campo magnetico che può influenzare negativamente il buon funzionamento del nostro amato corpo?

Cercando di scremare un po' quello che si trova in rete ho trovato un paio di tabelle, fonte: Ufficio Federale per la Sicurezza dalle Radiazioni, Germania, 1999 (Sulla veridicità dei dati delle tabelle e se ce ne siano di più aggiornate per il momento non so dare risposta.)

Valore limite del campo elettrico: 5000V/m (a me sembra altino).

Valori tipici in prossimità (a 30cm) di 3 apparecchiature di uso comune:

- Ferro da stiro : 130V/m

- Forno elettrico: 8V/m

- Lampada a incandescenza 5V/m

E qua direi che l'amico del primo post può dormire più che tranquillo! A meno che non abbia 40 ferri da stiro sul comodino!!! :lol:

Valore limite del campo magnetico: 100 µT .

Valori tipici:

Apparato elettrico 	A 3 cm (µT) 		A 30 cm (µT) 		A 1 m (µT)
----------------------------------------------------------------------------
Asciugacapelli..........6 – 2000 		0,01 – 7 		0,01 – 0,03
Rasoio elettrico........15 – 1500		0,08 – 9 		0,01 – 0,03
Aspirapolvere...........200 – 800		2 – 20 			0,13 – 2
Lampada fluorescente....40 – 400 		0,5 – 2 		0,02 – 0,25
Forno a microonde.......73 – 200 		4 – 8 			0,25 – 0,6
Radio portatile.........16 – 56 		1 			<0,01
Forno elettrico.........1 – 50 			0,15 – 0,5 		0,01 – 0,04
Lavatrice...............0,8 – 50 		0,15 – 3 		0.01 – 0,15
Ferro da stiro..........8 – 30 			0,12 – 0,3 		0,01 – 0,03
Lavastoviglie...........3,5 – 20 		0,6 – 30 		0,07 – 0,3
Computer................0,5 – 30 		<0,01
Frigorifero.............0,5 – 1,7		0,01 – 0,25 		<0,01
Televisore a colori.....2,5 – 50 		0,04 – 2 		0,01 – 0,15 

Come si può vedere alcuni apparecchi possono sforare il limite ma basta allontanarli e il campo diminuisce drasticamente, forse il rasoio è l'unico apparecchio che può dare fastidio, ma considerato che si usa per pochi minuti è inutile creare allarmismi !