Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE BOSCH CHE TRISTEZZA

Sinterclass

Messaggi consigliati

Salve, sono nuova del forum, ma avrei piacere di  raccontare la mia esperienza, tristissima a dire il vero con la lavastoviglie Bosch e  lavasciuga Bosch. Premetto che mio marito è un fan della Bosch, in casa nostra regnano prodotti Bosch, non quelli da poco ma quelli più costosi. Tanto che quando si è sposata nostra figlia, 5 anni fa, le abbiamo regalato una lavasciuga Bosch , spesa EURO 1200, convintissimi di fare un ottima cosa. Col tempo abbiamo capito, che gli attuali prodotti Bosch, non sono più validi come quelli di una volta ( la mia lavastoviglie ha 10 anni e va che è una meraviglia, non mi ha mai dato alcun problema) infatti dopo solo un anno si è rotta la maniglia per l'apertura della lavasciuga, pezzo che non viene riconosciuto in garanzia, quindi lo abbiamo dovuto pagare se non ricordo male 60/70 Euro, non male come inizio, vero? Circa due mesi fa, la lavasciuga ha smesso di funzionare, chiamato il tecnico ha verificato che sicuramente si era rotta una delle due schede, ma non era in grado di dirci se si era rotta solo quella o anche la seconda scheda, spiegava che senza cambiare la prima scheda non si poteva capire se era o meno rotta anche la seconda. Fantastico!!!. A fatica abbiamo deciso di cambiare la prima scheda costo Euro 320,00  sperando che fosse solo quella , perché la seconda scheda costava Euro 270,00 ed a quel punto non sarebbe più convenuto secondo me riparare la lavasciuga (ma poi di fatto avevamo già speso i soldi per la prima scheda quindi.... bella decisione). Oltre ovviamente al costo della chiamata del tecnico Euro, perché è dovuto venire 2 volte una volta per vederla ed una volta per montare la scheda Euro 30,00.

Per fortuna era solo la prima scheda ad essere rotta. Il tecnico ci ha detto che eravamo stati fortunati. Non ho parole per la delusione, una lavasciuga Bosch costata la bellezza di 1200 che dura solo 5 anni e due mesi.... Bella roba!!!!! Da vergognarsi!!!!!! Ma il più bello deve ancora venire il mese successivo si è rotta la resistenza della lavastoviglie presa sempre 5 anni prima su consiglio di mio marito, costata Euro 650,  schianta la resistenza, viene il tecnico e ci spiega  che non è possibile cambiare solo la resistenza ma bisogna cambiare tutto il gruppo composto da resistenza e pompa ( perché è un pezzo unico) costo Euro  380 più 40 Euro per la chiamata . Ed anche questo elettrodomestico Bosch è durato 5 anni e un mese. Che dire... sono schifata, stavolta abbiamo deciso di cambiare la lavastoviglie, non valeva la pena ripararla visto il costo troppo elevato del pezzo (pensare che la sola resistenza costerebbe 30/40 Euro al massimo)........ e naturalmente non abbiamo comprato una Bosch... e MAI PIU' COMPREREMO UN ELETTRODOMESTICO BOSCH, NE' MIO MARITO CONSIGLIERA' PIU' AD ALCUNO UN PRODOTTO BOSCH.

Spero che quanto accaduto a noi possa servire ad altri.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

Ho cestinato l'altra discussione aperta poco prima di questa, con l'invito a non aprirne altre ma di proseguire solo su questa.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa vorrei dire: un tecnico che viene a dirmi "ah io non lo so mica se si è rotto il pezzo x oppure quello y, intanto vi faccio pagare il pezzo x e poi vediamo", NON è un TECNICO, ma appunto un cambiapezzi ed a casa mia in seguito ad un'affermazione del genere verrebbe congedato con 40 pedate nel c***, altro che 40 euro di chiamata.

Un TECNICO arriva, cambia il pezzo che ritiene rotto, PROVA il tafanaio, se il tafanaio funziona si fa pagare pezzo e manodopera e se ne va, altrimenti... SMONTA il suo stramaledetto ricambio, se lo porta a casa e torna con il ricambio funzionante !

Motivo per cui dico sempre: dimenticatevi l'assistenzautorizzata una volta cessata la garanzia, perché... ci sono troppi cambiapezzi e pochi tecnici veri.

E questo lo consiglio per QUALSIASI marca, non vi siete "sposati" l'assistenzautorizzata, esistono anche i tecnici generici che mediamente, oltre ad essere più professionali applicano anche un tariffario inferiore perché non si paga... la "nobiltà" dell'assistenzautorizzata.

Quindi, se il tuo non è uno sfogo fine a se stesso e posso darti un consiglio... invece di fare buttacompra (spendendo quindi più che a riparare, come sempre) cerca un tecnico GENERICO nella tua zona e fai riparare il guasto a lui, che molto probabilmente cambierà solo la resistenza da 40 euro.

Non so, pare che ci sia questa convinzione che se si rompe l'elettrodomestico di marca pippo allora devo per forza appendermi all'assistenza della marca pippo.

Non è così e non c'è alcun motivo valido per farsi spennare dalle assistenzeautorizzate; qualsiasi generico ha le capacità per intervenire sull'elettrodomestico e ha accesso anche agli stessi canali per procurarsi i ricambi, se proprio è preso male (il generico) andrà ad acquistare il ricambio direttamente presso la rete di assistenza (solo in quei pochi casi in cui il ricambio è talmente esotico che i ricambisti multimarca non ce lo hanno a listino), ma comunque la sua manodopera sarà molto più qualificata e molto più economica dei cambiapezzi autorizzati, che si limitano - il più delle volte - ad applicare scimmiescamente le direttive della casa madre: "se il cliente lamenta x, tu cambiagli y e chiedigli z"

Che poi la Bosch di adesso con la Bosch di 10 o 20 anni fa abbia in comune solo il prezzo, è vero: io ho visto lavatrici Bosch con meno di dieci anni più corrose dalla ruggine della mia Jetsystem che ne ha 30; è vero anche che visti i prezzi Bosch rapportati con la qualità inesistente a questo punto conviene spostarsi verso Mìele, però è anche vero che, se tu basi tutto quanto su quel che ti ha spennato il cambiapezzi autorizzato di turno, allora non troverai mai nessuna marca confacente ai tuoi standard; sono convinto che i cambiapezzi ci sono anche nelle assistenze autorizzate Mìele o Gorenje (come è possibile trovare tecnici bravi nelle assistenze Indesit, ma senza dubbio sono mosche bianche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Sinterclass, la cosiddetta assistenzautorizzata secondo me ti ha ******* ** ***********, almeno per la lavastoviglie.

Sai quanto costa a me, riparatore generico, la motopompa della tua lavastoviglie, presso la rete autorizzata BSH? 86 euro oppure 110 se comprende anche un cablaggio, da adattare al resto dell' impianto elettrico della macchina nel caso si tratti dei primi esemplari.

Praticamente si sono ciucciati dai 334 ai 320 euro DI MANODOPERA!

E pensare che di lavoro io ne chiedo 100 quando si tratta di revisionare da capo a piedi una lavatrice!

Pazzi...

320 euro per una scheda... secondo me il tuo caro tecnico ha gonfiato per bene i prezzi prima di comunicarteli, a momenti manco Miéle è così cara.

Dacci retta, comincia a interpellare i tecnici generici, che quando zompa una scheda prima di cambiarla in blocco prova almeno a ripararla come fa il sottoscritto... lui può guadagnare di più ma al tempo stesso tu spendi molto di meno perché il costo del materiale e dei ricambi si abbassa notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vorrei essere maligno, ma secondo me quando ti sei bevuta la storia della scheda da pagare subito senza la certezza che fosse quella giusta l'assistenzautorizzata si è fregata le mani perché ha trovato il pollo da spennare...

Ecco perché ribadisco che il cambiapezzi era da cacciare a calci nel cu** a prendere il ricambio giusto, fargli provare la macchina e solo DOPO con macchina funzionante, aprire il portafoglio!

Se chiami un muratore a tirare su un muro, lo paghi in anticipo senza sapere come verrà il lavoro, oppure aspetti che faccia il muro, controlli che sia della misura che avevi chiesto, del materiale richiesto, possibilmente diritto, e che non ti crolli in testa appena ti ci appoggi... e poi chiedi quanto gli devi?

Link al commento
Condividi su altri siti

VI ringrazio tantissimo per le info... che terrò ben preziose per la prossima volta che mi trovo nei problemi.... non ci abbiamo proprio pensato a rivolgerci ad un altro tecnico, perché ci avevano detto che le schede della Bosch hanno parti particolari (fatte appositamente da Bosch) che solo loro hanno... proprio perché vogliono che ci si rivolga alla propria assistenza. Non sapevo proprio che fosse possibile far reperire il medesimo pezzo ad altro tecnico. Buono a sapersi, vi ringrazio tantissimo. Comunque, di BOSCH ne abbiamo avuto proprio abbastanza, direi che peggio di così non si può, un vero peccato, perché sia la lavasciuga che la lavastoviglie lavano e asciugano veramente bene. Però non è proprio pensabile che elettrodomestici così costosi, abbiano dei problemi così grossi dopo solo 5 anni, peraltro con un usura normale (3 persone).

Grazie ancora.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda il guasto alla lavastoviglie è molto semplice da riparare se avete un po' di manualità:

apri la motopompa e togli la resistenza che si trova al suo interno, se la guardi bene con una lente d'ingrandimento vedrai che vicino al connettore ci sarà una pista interrotta.

Basta pulirla delicatamente e farci cadere sopra un goccia di stagno e la resistenza torna nuova.

A me è già capitato l'anno scorso e funziona ancora perfettamente!

Se hai ancora in casa la vecchia pompa sistemala e tienila come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ex-NRGista.

Cara Sinterclass, la cosiddetta assistenzautorizzata secondo me ti ha ******* ** ***********, almeno per la lavastoviglie.

Evita assolutamente di usare frasi con questo contenuto offensivo nei confronti di un utente, in specialmodo se si tratta di un utente di sesso femminile.

Mi sembra un atteggiamento a dir poco maleducato, visto che siamo in un forum tecnico e non in mezzo ad una strada !

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo lo consiglio per QUALSIASI marca, non vi siete "sposati" l'assistenzautorizzata, esistono anche i tecnici generici che mediamente, oltre ad essere più professionali applicano anche un tariffario inferiore perché non si paga... la "nobiltà" dell'assistenzautorizzata.

Calma ragazzi! Non dev'essere il racconto dell'esperienza di una nostra lettrici motivo per dare fango addosso a chi lavora!

Io faccio assistenza autorizzate, non-autorizzate, di marchi coi-guanti... di marchi senza-guanti... dall'esperienza che ho dico l'esatto opposto! ASSISTENZA AUTORIZZATA tutta la vita perchè reperiscono i ricambi a prezzi ragionevoli. Se poi i colleghi ricaricano per farsi pagari l'originalità allora diamo addosso a quel CAT ma non a tutta la rete di CAT- Autorizzati che ne vediamo e ne sentiamo e soprattutto ne subiamo una per colore!

E occhio! Perchè i cosiddetti generici... non sempre sono generici ma quando uno conosce personalmente allora è un conto altrimenti l'insidia di quelli coi prezzi raddoppiati perchè li devono dividere con il call-center è dietro l'angolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

problema anch'io con bosch lavatrice 6 anni di vita,non ho chamato l'assistenza bosch,scheda riparata con pochi soldi

avevo chiesto informazioni per telefono all'assistenza ufficiale la mia lavatrice ha 3 schede,prezzo di una  scheda alto a cui bisognava aggiungere diritto di chiamata e lavoro,adesso non so se anche loro provano a riparare le schede prima di cambiarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Fulvio per i termini volgari, non era mia intenzione offendere la signora ma una cosa è lavorare onestamente un' altra è spennare il cliente come un pollo... quando sento queste cose mi girano parecchio.

Vedrò di smussare il mio linguaggio quando scriverò qui, promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me questi tecnici disonesti andrebbero presi a calci nel sedere perché è anche grazie a loro che sempre più consumatori, al primo guasto, preferiscono cambiare l'elettrodomestico  anziché chiamare un tecnico onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti