Vai al contenuto
PLC Forum

Fughe alta tensione su trasformatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie @sx3me intanto mi hai cavato un peso... Mancata partenza vuol dire zero ronzii, zero rumori, niente fasci verdi dentro al tubo...

Altra stranezza se così si può chiamare:

I due cavi che escono dall'EAT rosso e nero, oltre la ventosa,  li ho saldati con un spezzone di quelli che c'erano prima. Per non dissaldarli dalla scheda gli ho tagliati a metà e giuntati. Cosa alimentano di preciso quelli?

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Montaz

33

• sx3me

24

• Riccardo Ottaviucci

14

• patatino59

3

Inserita:

sono griglie del cinescopio... uno è la G2, o screen, come scritto sul trasfo, l'altro è il fuoco... e sono appunto i due trimmer da regolare!

Se non parte per nulla hai commesso qualche errore nel togliere il vecchio e mettere il nuovo, controlla se c'è la tensione di alimentazione del trasformatore, e se il finale viene pilotato

Inserita:

Credo di aver trovato, erroraccio mio.

Ho lasciato qualche buco nei pin dove alloggiava il vecchio trasformatore che era a 10 quando l'ho dissaldato. Quindi certe piste sono di fatto sbarrate.

Spero di non aver fatto danni, stasera rimedio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che c'entra? I fori possono restare anche liberi. Non dovevi giuntare i cavi! Specie quello dell'eat!

Gli altri sono ,quello più spesso,per il fuoco,l'altro per la G2

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci il cavo dell' EAT non l'ho giuntato solo gli altri 2 forse mi sono spiegato male.

Ho notato guardando il circuito che certe piste partono dalla corona a 10 pin e vanno in giro e altre partono dalla corona a 12.

Se un pista parte dalla corona a 12 che è quella a cui sono collegato ora e passa per un pin della corrispondente della corona a 10 prima di andare in giro per il circuito, se c'è un buco non dovrebbe essere un problema?

Spero di essermi spiegato se no stasera posso allegare una foto.

Inserita:

Avevi ragione... Non è quello. Farò altre prove ma le modifiche sono state minime non capisco

Inserita:

puoi rimontare il vecchio trasformatore per provare se parte?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Nello smontare e rimontare il trafo, controlla molto bene le piste in rame.
Magari ce n'è una o più interrotte.....

Inserita:

Il vecchio non è più riutilizzabili purtroppo. Oggi faccio l'ennesimo controllo.

Grazie a tutti

Inserita:

Allora ho rincontrollato le piste, e sembra andare tutto bene ma ho qualche dubbio.

Questa è la foto della mia scheda, in rosso il trasformatore nuovo da 12 pin e in blu il vecchio da 10. Ovvio ora è montato il nuovo. Lo zero è dove c'era il ferretto non più presente nel nuovo.

Da schema il nuovo trasformatore usa solo i pin 3, 5, 6, 7, 8, 9, 12 ( rossi ). Domanda: il pin 5 rosso non deve essere messo in contatto col 4 blu? così come ora mi sembra da solo isolato.

Qualcuno nota qualche stranezza? O ha qualche prova da farmi fare col tester?

Schema.jpg

Immagine.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a parte la bassa qualità delle saldature,direi che non c'è nulla di anormale

Inserita:

come si evince da schema, bisogna controllare se tra pin 6 e massa hai tensione, etiam, puoi fare la prova della lampadina, (pin 6 e 12) e vedere se si accende!

Inserita:

Ciao @sx3me grazie ho appena provato.

Tra pin 6 e pin 3 (massa) non ho tensione come anche tra 6 e 12. Ho ricontrollato la tensione di ingresso della scheda è quella è ok la scheda è alimentata. 

Inserita:

No tra pin 6 e e 9 comunque non ho nulla. Credo di stare ricorrendo dei fantasmi...

Non ho cambiato molto, presa per buona l'equivalenza dei due trasformatori non è cambiato nulla: le piste sono ok come prima e non ho sradicato niente. L'unica incertezza è nel giunto dei cavi del focus è luminosità, ma non credo che porterebbero alla completa non accensione.

Se non ci sono prove basilari che posso fare chiamerò qualcuno che se intende più di me a vederlo da internet è abbastanza difficile il troubleshooting...

Inserita:

stavolta non sono io ad avere sbagliato :D ho scritto 6 al posto di 9 la prima volta; quindi devi misurare tra 9 e massa, se hai tensione, se si, vai tra 9 e 12 con la lampadina. Se no hai proprio l'alimentazione che non parte!

Inserita:

@sx3me grazie dell'infinita pazienza..

Allora una lampadina non c'è l'avevo a portata di mano ma ho eseguito le misure.

Tra pin 9 e 3 non c'è tensione. Ho fatto il giro della corona e:

Tra pin 3 e 11 ho circa 170V in continua e 375V se misurati in alternata.

Tra pin 3 e 8 ho 4.5V in continua, circ 9V in alternata.

Sono abbastanza confuso... Ho ricontrollato addirittura che mi avessero spedito il componente giusto e così è.

Cosa mi sta sfuggendo? :huh:

Inserita:

Ciao.

Lascia perdere tutti i pins del trafo e concentrati sul 9 !
Misura ( con lampadina collegata !!!) se hai la tensione di lavoro ! Presumibilmente 140 - 145 V !
Ripeto, con lampada 220 V - 60 W (a filamento) collegata tra il pin 9 e massa !
Questo serve a stabilire se l'alimentatore funziona e parte oppure no, perchè senza il carico (la lampada, in questo caso) potrebbe falsare le misure in quanto entrerebbe in funzione la protezione elettronica.

Inserita:

mmmh... dopo fatto quello che dice Fulvio, dimmi na cosa, ma non è che nello scatolo del trasfo c'era una basettina?! Alcuni HR erano venduti con un adattatore per il montaggio!

Inserita:

@Fulvio Persano Grazie per le info molto dettagliate.

Ho collegato una lampada alogena da 70W ( avevo quella in casa non è led comunque )  tra pin 3 e 9 e non si è acceso niente. Ho comunque misurato la tensione che è 0. Ho provato anche con wattaggio minore ( 35W ) niente.

L'ho anche messa tra 9 e 12 come suggeriva @sx3me ma niente.

La basetta non c'era se c'era non l'ho vista ( molto, molto difficile ).

Se i rimonto il vecchio trasformatore con cavi della ventosa, g2 e focus tagliati e faccio ste prove con lampadina per misurare è una buona idea? O è pericoloso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi capire perchè  è sparita la Vb. Vedi se c'è un corto magari dovuto alla non corrispondenza dell'eat

Inserita: