markus51 Inserito: 28 novembre 2016 Segnala Inserito: 28 novembre 2016 Buonasera a tutti. Ho letto diverse cose in questo forum sui differenziali di tipo A. Non capisco ancora però quando effettivamente utilizzarli. Ad esempio: climatizzatore inverter? Normale pc? Lavatrice? Caldaia? Basta un alimentatore switching che oramai è dappertutto per rendere utile l'impiego del differenziale A?
ilsolitario Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Buonasera un raddrizzatore di un inverter monofase in caso di guasto produce una mezza onda sinusoidale che è rilevata da un tipo A. Diciamo che ormai in molti elettrodomestici casalinghi è presente elettronica di potenza quindi viene da se il suo utilizzo
markus51 Inserita: 28 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Può definirsi elettronica di potenza anche quella relativa all'alimentazione del PC?
markus51 Inserita: 28 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Ho trovato sulla CEI 64-8, che non è obbligatorio ma consigliabile l'utilizzo del differenziale di tipo A in apparecchiature come lavatrici, climatizzatori. Leggendo su internet ho individuato un articolo dove addirittura il tipo A dovrebbe essere sostituito dal tipo F per le lavatrici. Ma è possibile che in Italia quando si parla di sicurezza si finisce per "consigliare" invece che "obbligare" l'installazione di un componente?
Carlo Albinoni Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Allora: in Italia i differenziali almeno di tipo A sono obbligatori nei locali medici, per la ricarica dei veicoli elettrici, UPS, ...in altri paesi i differenziali di tipo AC sono "vietati" da decenni. Quote Ma è possibile che in Italia quando si parla di sicurezza si finisce per "consigliare" invece che "obbligare" l'installazione di un componente? Succede quando tra i normatori non esiste una posizione unanime...
Messaggi consigliati