Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale di tipo A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Ho letto diverse cose in questo forum sui differenziali di tipo A.

Non capisco ancora però quando effettivamente utilizzarli.

Ad esempio: climatizzatore inverter? Normale pc? Lavatrice? Caldaia?

Basta un alimentatore switching che oramai è dappertutto per rendere utile l'impiego del differenziale A?

Inserita:

Buonasera un raddrizzatore di un inverter monofase in caso di guasto produce una mezza onda sinusoidale che è rilevata da un tipo A.  Diciamo che ormai in molti elettrodomestici casalinghi è presente elettronica di potenza quindi viene da se il suo utilizzo

Inserita:

Può definirsi elettronica di potenza anche quella relativa all'alimentazione del PC?

Inserita:

Ho trovato sulla CEI 64-8, che non è obbligatorio ma consigliabile l'utilizzo del differenziale di tipo A in apparecchiature come lavatrici, climatizzatori.

Leggendo su internet ho individuato un articolo dove addirittura il tipo A dovrebbe essere sostituito dal tipo F per le lavatrici.

Ma è possibile che in Italia quando si parla di sicurezza si finisce per "consigliare" invece che "obbligare" l'installazione di un componente?

Inserita:

Allora: in Italia i differenziali almeno di tipo A sono obbligatori nei locali medici, per la ricarica dei veicoli elettrici, UPS, ...in altri paesi i differenziali di tipo AC sono "vietati" da decenni.

Ma è possibile che in Italia quando si parla di sicurezza si finisce per "consigliare" invece che "obbligare" l'installazione di un componente?

Succede quando tra i normatori non esiste una posizione unanime...