Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le23R86Wd 4 Lampeggi E Non Si Accende

Manzav

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo e volevo chiedere una informazione. 

Ho un Samsung LE23R86WD, con la scheda di alimentazione bn44-00158a, il led rosso dello stand by si accende, quando provo ad accendere la TV, continua a lampeggiare, e non succede nulla. 

Ho letto nel vostro forum che molti hanno risolto sostituendo i condensatori sulla scheda. Ho cambiato i 7 condensatori sulla scheda di alimentazione, ma fa la stessa identica cosa. Allora ho guardato meglio la scheda, e ho notato che era un po' nera. Guardando in internet ho acquistato una scheda usata da un tizio che l'ha smontata da un TV con schermo rotto. Morale, l'ho sostituita e sono ancora al punto di partenza. Non succede nulla se non i lampeggi rossi. Qualcuno ha idea di cosa può essere? Sono abbastanza bravo a saldare e cambiare componenti. Vi ringrazio anticipatamente a chi mi darà una mano. Saluti Manzav

Foto 1 scheda vecchia. 

Foto 2 TV con scheda (nuova) 

IMG_6549.JPG

IMG_6550.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,separo eccezionalmente  la discussione che invece avrei dovuto chiudere

quella serie soffre dei soliti 4 elettrolitici da 1000uF 10V smd ,due dentro la gabbia e due appena fuori.Quelli vanno sempre cambiati e poi si cerca di trovare il problema se ancora c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni Sig. Riccardo ma potrebbe (se vuole) spiegarmi cosa dovrei cambiare? Pultroppo non sono del mestiere..... non so cosa sono gli elettrolitici e non so a cosa si riferisce come gabbia. Potrebbe essere più specifico? La ringrazio anticipatamente

Secondo Lei se cambio la scheda madre faccio prima? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello che ti consiglio è una normale manutenzione preventiva e spesso risolutiva per quella scheda.

Se non hai alcuna esperienza,specie nella lavorazione di schede e componenti Smd ti consiglio di affidarti a mani esperte,possibilmente di fiducia.

Il tuo problema potrebbe dipendere sia dall'alimentatore che dalla main e cambiarle entrambe non ha senso,va almeno individuata quella più probabile con un indice di certezza almeno del 90%.

I condensatori elettrolitici smd da cambiare sono quei due appena sopra lo schermo metallico forato in basso a dx contenente il processore (sono quei due cilindretti argentati e con fascia nera di un cm di diametro).Altri due identici sono dentro la gabbia metallica che va rimossa (operazione non facilissima)

Devi misurare le tensioni in uscita all'alimentatore,vedere se sono "pulite"" con l'oscilloscopio,vedere se arriva il comando PS-ON dalla main ,ecc,ma mi rendo conto di parlare una lingua strana se non sei del settore :huh: e mettere le mani su un TV lcd non è facile. Un po' come se decidessi di operare mia moglie di appendicite....:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio Sig. Riccardo per la spiegazione. Il TV me lo hanno regalato, dicendomi che non funzionava e bastava cambiare un fusibile. Siccome conoscendo la persona da cui è arrivato non c'era molto da fidarsi, ho voluto metterci le mani io, nella mia piccola esperienza. Poi come avevo già scritto in precedenza ho cambiato i condensatori, ma niente, e poi direttamente tutta la scheda, e di nuovo nulla. Speravo di risolvere ma sono ancora punto a capo. Lei di dov'è? Magari potrebbe Lei darci un occhio direttamente. Io sono di Milano. La ringrazio nuovamente.... Saluti 

A prescindere dalla Sua esaustiva risposta, Lei pensa che se cambio direttamente la mainboard, risolvo??

Link al commento
Condividi su altri siti