Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento da tripolare ad rj11

rickinrock84

Messaggi consigliati

20161128_222530.jpg

20161128_222417.jpgSalve a tutti , mi chiamo Riccardo e sono un nuovo utente, nonché totale 'niubbo' di collegamenti telefonici et similia. Vado subito al dunque. 

Ho attivato da qualche settimana la fibra tim 100/20. Purtroppo il margine di rumore in download mi da problemi, in quanto è poco più sui 7db, cosa che ho capito essere negativa. Ed infatti talune volte durante la giornata ho delle disconnessioni, seppur solo momentanee. 

Ho provato quindi a sostituire la vecchia tripolare con una nuova rj11. Devo specificare che la presa dove è collegato il modem è stato "ricavato"in un secondo momento, in quanto erano già presenti altre due prese rj11 nelle altre stanze. 

Ora che le altre prese non servono più, in quanto attivo il voip della fibra, ho solo il cordless attaccato al modem fibra, e quest'ultima collegata alla tripolare.

In base alle foto della tripolare e della rj11 la mia unica domanda è..come va collegato il tutto?! Sinceramente dalle guide in giro non ho capito granché..

Grazie in anticipo a chiunque vorrà avere la pazienza di star dietro ad un ignorante totale della materia. 

:)imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Link al commento
Condividi su altri siti

..Che sarebbero il verde ed il rosso , giusto?!.. 

E poi, come collego tutto il resto?

Chiedo scusa ancora per la mia ignoranza in materia ma è la prima volta che mi accingo in una cosa del genere. Altrimenti mi tocca chiamare per forza l'elettricista.. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' impianto arrivano solo due fili, il doppino bianco e rosso che vedi nella tripolare, non ce ne sono altri e non ne servono altri

li stacchi dalla tripolare e li colleghi ai centrali della rj , non importa la polarità, gli altri fili non sono collegati a niente.

Io mi sarei tenuto la tripolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Allora, con la fibra di tim deve rimanere attiva soltanto una  presa ed è quella a cui colleghi il modem; il resto li devi scollegare.   Di solito, si sceglie la presa principale   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. Alla fine credo fosse solo più difficile 'pensarlo' che farlo direttamente..infatti è stato molto più semplice del previsto: ho collegato il rosso col rosso ed il bianco al verde senza grossi problemi. 

Purtroppo l' snr è ancora piantato sui 7db e rotti. Oscilla tra i 7.4 ed i 7.6, ma non è "ballerino" ( non cala mai meno di 7.4 db) quindi DOVREBBE andare. 

Se non altro , liberandomi finalmente della vecchissima tripolare, cui i tre contatti erano anche un pò ossidati, l'attenuazione è calata dai 5.5 db a 4.9 (gli speed test mi danno 96mb in dl e 21 in up). 

In attesa di capire se posso fare ancora qualcosa per aumentare l'snr in dl (idee sarebbero ben accette) grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Per la fibra fttc, è normale avere un target  snr intorno ai 6-7 db sia in download che in upload; il problema nasce quando  scende al punto di avere disconnessioni ( caduta di portante) .  Se hai disconnessioni, dopo accertato che non hai problemi all'impianto(unica presa attiva, contatti ossidati, ecc)  , ti consiglio di chiamare il 1949 che, una volta appurato ciò, chiede l'uscita del tecnico il quale, da prassi, cercherà la coppia  meno soggetta da rumore e che non ti causa, quindi, disconnessioni.  

Link al commento
Condividi su altri siti