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PLC Forum


Motore A Doppi Velocità - Collegamento strella triangolo


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Inserito:
:rolleyes: Buongiorno ,vorrei un piccolo aiutino : Dispongo di una impastatrice con un un motore trifase a doppia velocità , dando un'occhiata alla parte elettrica che mi avvia il motore ,ed ho notato che ha un collegamento stella triangolo è possibile ? Il motore credo sia 10 KW o qualcosa in più. Grazie anticipatamente della vostra risposta .

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere un dahlander ?

1: schema1

2: schema2

Nello schema 2, q11 e q12 non servono se non hai l'inversione di marcia, questo schema potrebbe essere confuso per un normale stella/triangolo, ma cambia la sequenza di inserzione dei contattori (vedere schema circuito di comando).

Modificato: da JumpMan
Inserita:

A Nello 79 l'aiutino consiste nel capire se un motore con doppia velocità ha bisognio di un partenza stella triangolo , o come possibile avevo sbagliato a capire il funzionamento del circuito elettrico.

Inserita:
A Nello 79 l'aiutino consiste nel capire se un motore con doppia velocità ha bisognio di un partenza stella triangolo

no non ne ha bisogno.

Inserita:

...è possibile che sia un motore con doppia velocita con avvolgimenti a 4 e 8 poli????

Inserita:

Può anche essere a 2 (3000giri/minuto) e 4 poli (1500 giri/minuto). Se i poli sono 4 o 8 le velocità sono, rispettivamente, 1500 e 750 giri al minuto. Dalle velocità sulla targhetta si capisce il numero di poli. Le velocità sono sempre una il doppio dell'altra.

Gli avvolgimenti sono sempre collegati a triangolo ed ogni avvolgimento ha una presa centrale.

La velocità minore si ha dando tensione ai vertici del triangolo e lasciando libere le prese centrali (collegamento a triangolo e velocità minore).

La velocità maggiore la si ottiene dando tensione alle prese centrali degli avvolgimenti e cortaocircuitando i vertici del triangolo (collegamento a doppia stella e velocità maggiore).

Ciao

Inserita:

amed, la spegazione che hai aggiunto, tra l'altro molto chiara, riguarda sempre il Dahlander.

vedi punto 5.4.2 di questo documento

Lo schema è il 2° che ho riportato nel messaggio #3 (eccetto la parte per l'inversione del senso di marcia).

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