ANTONIO PLC Inserito: 17 dicembre 2011 Segnala Inserito: 17 dicembre 2011 Buongiorno ,vorrei un piccolo aiutino : Dispongo di una impastatrice con un un motore trifase a doppia velocità , dando un'occhiata alla parte elettrica che mi avvia il motore ,ed ho notato che ha un collegamento stella triangolo è possibile ? Il motore credo sia 10 KW o qualcosa in più. Grazie anticipatamente della vostra risposta .
JumpMan Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) Potrebbe essere un dahlander ?1: schema12: schema2Nello schema 2, q11 e q12 non servono se non hai l'inversione di marcia, questo schema potrebbe essere confuso per un normale stella/triangolo, ma cambia la sequenza di inserzione dei contattori (vedere schema circuito di comando). Modificato: 17 dicembre 2011 da JumpMan
ANTONIO PLC Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 A Nello 79 l'aiutino consiste nel capire se un motore con doppia velocità ha bisognio di un partenza stella triangolo , o come possibile avevo sbagliato a capire il funzionamento del circuito elettrico.
ANTONIO PLC Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 Grazie Jump man della risposta .
roberto8303 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 A Nello 79 l'aiutino consiste nel capire se un motore con doppia velocità ha bisognio di un partenza stella triangolono non ne ha bisogno.
carlodi Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 ...è possibile che sia un motore con doppia velocita con avvolgimenti a 4 e 8 poli????
amed Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 Può anche essere a 2 (3000giri/minuto) e 4 poli (1500 giri/minuto). Se i poli sono 4 o 8 le velocità sono, rispettivamente, 1500 e 750 giri al minuto. Dalle velocità sulla targhetta si capisce il numero di poli. Le velocità sono sempre una il doppio dell'altra.Gli avvolgimenti sono sempre collegati a triangolo ed ogni avvolgimento ha una presa centrale. La velocità minore si ha dando tensione ai vertici del triangolo e lasciando libere le prese centrali (collegamento a triangolo e velocità minore).La velocità maggiore la si ottiene dando tensione alle prese centrali degli avvolgimenti e cortaocircuitando i vertici del triangolo (collegamento a doppia stella e velocità maggiore).Ciao
JumpMan Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 amed, la spegazione che hai aggiunto, tra l'altro molto chiara, riguarda sempre il Dahlander.vedi punto 5.4.2 di questo documentoLo schema è il 2° che ho riportato nel messaggio #3 (eccetto la parte per l'inversione del senso di marcia).
Messaggi consigliati