Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scansione array di bool

over

Messaggi consigliati

Ciao All, ho un problema con una scansione di array di bool con la mia cpu S7-1214.
Vorrei fare una scansione continua di 400 celle di una array di bool, se trovo che una cella e' "false", 
incremento subito l'indice della mia array (su DB64) per andare a testare il valore logico della cella successiva,
se nella cella ho un valore "true" invece l'incremento dell'indice vie fatto con un ritardo di 4 secondi
e il "true" appena trovato (con il suo fronte "P") setta un flag (M10.0) che abilita la trasmissione via seriale.
Logicamente quando l'indice (MW102) arriva a 400 lo resetto per non uscire dall'array
Il tutto sembrava funzionare se non fosse che se trovo due celle consecutive con valore "true" (ad esempio la cella con indice 1 e quella con indice 2)
(almeno apparentemente) non viene generato un "fronte P"  ( -|P|- ) probabilmente perche' non c'e' stato cambio di stato.
Se io metto a "true" le celle 1, 2, 6, riesco a vedere in "stato variabile" che l'indice si sofferma sempre ad 1, 2, 6 come previsto.

Come potrei risolvere tale problema ? Vorrei che per ogni bit "true" venisse generato un impluso della durata di una scansione.

Grazie.

over

Link al commento
Condividi su altri siti