Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scansione array di bool

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao All, ho un problema con una scansione di array di bool con la mia cpu S7-1214.
Vorrei fare una scansione continua di 400 celle di una array di bool, se trovo che una cella e' "false", 
incremento subito l'indice della mia array (su DB64) per andare a testare il valore logico della cella successiva,
se nella cella ho un valore "true" invece l'incremento dell'indice vie fatto con un ritardo di 4 secondi
e il "true" appena trovato (con il suo fronte "P") setta un flag (M10.0) che abilita la trasmissione via seriale.
Logicamente quando l'indice (MW102) arriva a 400 lo resetto per non uscire dall'array
Il tutto sembrava funzionare se non fosse che se trovo due celle consecutive con valore "true" (ad esempio la cella con indice 1 e quella con indice 2)
(almeno apparentemente) non viene generato un "fronte P"  ( -|P|- ) probabilmente perche' non c'e' stato cambio di stato.
Se io metto a "true" le celle 1, 2, 6, riesco a vedere in "stato variabile" che l'indice si sofferma sempre ad 1, 2, 6 come previsto.

Come potrei risolvere tale problema ? Vorrei che per ogni bit "true" venisse generato un impluso della durata di una scansione.

Grazie.

over