edoardo rebora Inserito: 29 novembre 2016 Segnala Inserito: 29 novembre 2016 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Chiedo qualche opinione su un dimensionameto e scelta azionamenti per una fresa a ponte mobile. È una 3 assi con doppia vite sull'asse x (1500mm) tutte a ricircolo di sfere. Il carro pesa circa 80 kg, e vorrei raggiungere circa 5 m/min con accelerazioni e decelerazioni abbastanza brusce. Così da poter raggiungere nel minor tempo possibile la velocità di avanzamento richiesta dalla lavorazione. Meglio spep o brushless costi/risultato?
giobos Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Ciao, per come la vedo io vai su brushless, avrai meno problemi di coppia quando vai su in velocità oltre a evitare i problemi di perdita passo ecc. Credo che per la tua applicazione non sia solo fondamentale il tipo di motore che scegli ma anche la meccanica è molto influente. Riduttori e viti facilitano o complicano il compito del motore e influenzano molto il risultato finale. Credo comunque che per poter fare una valutazione costi/benefici sia necessario avere più dati, tipo: valore delle rampe? Di che precisione hai bisogno sul tuo carico? millimetri, decimi o centesimi? P.S. Esistono dei software free che se gli dai legge di moto e setti correttamente la catena cinematica ti danno come risultato la taglia del motore ( e quindi del driver). Ciao
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Questo è un argomento da sezione motori, dove sposto la discussione.
edoardo rebora Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Grazie per avermi indirizzato nella sezione giusta. Rispondo a giobos. Intendi rampe di accelerazione? Comunque sia vorrei arrivare a 5 centesimi. Proprio oggi mi è arrivato il preventivo dalla ever elettronica per 4 azionamenti completi con nema 34 da 12 nm a loop chiuso. E siamo intorno a 2500!!! Guardando su fasttobuy ci vorrebbe la metà. Sicuramente il prodotto italiano è di un certo livello. Che tu sappia ci sono soluzioni di brushless ac o servo DC a costi decenti. Io cercando ho trovato ma tutto quello che ho trovato ha potenze relativamente basse con coppie che non credo facciano al mio caso. Ciao
omaccio Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 vuoi fare un pantografo da 1,5 mt e 2500 euro ti sembrano tanti? Usa gli stepper, vai più piano spendi la metà e ti accontenti di quello che hai!
SandroCalligaro Inserita: 2 dicembre 2016 Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 I drive della Ever immagino siano per stepper con encoder, giusto? Ci sono anche altre aziende che li propongono, tra cui CMZ e, mi pare, Moons. PS: Nel preventivo l'alimentatore è incluso, o hanno il raddrizzatore?
Messaggi consigliati