JacksonT Inserito: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2016 Ciao a tutti! Ho un dubbio che riguarda la revisione della nuova caldaia installata nell'appartamento (in affitto) in cui vivo. La caldaia è dello scorso anno ed è stata collaudata a marzo 2016. Purtroppo l'installatore ha dichiarato che il collaudo è avvenuto a dicembre 2015, costringendomi ad anticipare la revisione annuale già a dicembre 2016. La situazione attuale è la seguente: - Il contratto di affitto scade il 20 dicembre 2016 - Dal 1° dicembre mi trasferirò presso un altro appartamento - Ho intenzione di chiudere le utenze (sicuramente il gas, non so la corrente) del vecchio appartamento non appena sarò definitivamente trasferito in quello nuovo Domanda: la revisione della caldaia devo comunque farla? Anche senza un'utenza attiva di gas presso l'appartamento? Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 no, intanto il primo controllo obbligatorio sarebbe in teoria passato a 4 anni la prima volta (ma molto dipende dai regolamenti locali) e se non sbaglio la scadenza non si calcola sul mese di scadenza ma l'anno termico (o qualcosa del genere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Ciao Reka, grazie per la risposta. Come mai il tecnico all'atto del collaudo (a marzo) mi ha segnalato che l'installatore aveva indicato il collaudo al 31/12/2015, aggiungendo che a dicembre di quest'anno avrei quindi dovuto effettuare la revisione? Forse perchè era passato dopo pranzo con relativo bicchiere della staffa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 non saprei, aspettiamo qualche tecnico specifico.. immagino comunque non si riferisca alla revisione di legge ma al controllo annuale che tutte le assistenze spacciano come obbligatorio .. in ogni caso tu te ne vai, se vuole farlo se lo faccia il proprietario al max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Sì sul contratto di affitto c'è scritto che la revisione deve essere annuale. Detto ciò, se chiudo il rubinetto del gas (come avrei intenzione di fare), la revisione è impossibile da effettuare no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Reka, facendo l'esempio del piemonte, vai a dirlo a quelli della regione che la revisione non è annuale per legge. Ok che la cosa può variare appunto da regione a regione, ma dire così ad oltranza, senza sapere da dove scrive chi ha aperto la discussione, è solo dare informazioni errate! p.s.: la nostra regione ha stabilito le sanzioni per mancata manutenzione e mancato bollino verde...se vedessi gli importi non ci crederesti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Io vivo in Lombardia, la revisione è obbligatoria ogni 2 anni (se non ti devono mettere il bollino allora non serve la revisione). Detto questo, la domanda però era un pò più specifica: se chiudo la fornitura di gas la revisione della caldaia è comunque obbligatoria? Non vorrei, appunto, finire nei casini successivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Si scusa, volevo solo precisare il discorso di reka che non rispecchia affatto la realtà dei fatti. Riguardo la tua richiesta ti confermo che senza fornitura di gas si è esenti dall'obbligo di manutenzione. Certo è che se il rapporto precedente specificava, per esempio, che il prossimo controllo deve essere effettuato entro il 15 dicembre dell'anno successivo, tu il gas lo devi far chiudere prima di quella data. Se anche solo sgarri un giorno, teoricamente, saresti passibile di sanzione. L'unica cosa che però dovrai anche verificare, è il contratto di affitto stipulato col proprietario di casa perché il più delle volte vedo che viene specificato che chi arriva deve già trovarsi la caldaia pulita, e chi va via la deve lasciare pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Ho chiamato una società di revisione caldaie e mi hanno confermato che la revisione non è obbligatoria se chiudi il gas. Nel caso in cui esca un ispettore, prima verifica che sia attiva una fornitura. Hai ragione a dirmi che il contratto potrebbe essere più specifico al riguardo, devo verificare. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Scusate approfitto della vostra competenza per chiedervi...come posso svuotare la caldaia dall'acqua contenuta nel serbatoio? Sicuramente devo chiudere il rubinetto che porta l'acqua alla caldaia e sfiatare un termosifone finchè esce acqua. Ci sono altre attività da svolgere? Considerate che sono in un appartamento al primo piano e ho uno spazio limitato per eseguire l'operazione. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 perchè la vuoi svuotare? io non lo farei.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Mi han detto che se chiudo il gas è meglio vuotarla o rischia di ghiacciare se le temperature scendono troppo. La caldaia è esterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Ma se tu te ne vai non è un problema tuo ma solo del proprietario. Poi a svuotarla come si deve non è così semplice...andrebbe sparata aria dentro i tubi per fare un bel lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 nel momento in cui te ne vai e stacchi anche la corrente l'antigelo non funziona più comunque. avvisa il proprietario che hai staccato le utenze e che ci pensi lui... magari l'impianto è caricato con glicole e non serve far nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 La corrente volevo lasciarla aperta...comunque sì, informerò il proprietario. Da quanto so servono un paio di gg per staccare il gas, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Aggiungo: l'agenzia immobiliare non vuole che chiuda le utenze, perchè appunto la caldaia potrebbe ghiacciare. Detto questo non penso possano obbligarmi a tenere aperte le utenze se non voglio, anche perchè o entra un nuovo inquilino o posso chiuderle quando esco dico bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Ma tu devi disdire tutto altrimenti paghi per quello che entra dopo te, ma che discorsi fa il proprietario scusa? Tu vai via dai disdetta a luce gas e acqua e telefono e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 se sono a tuo nome disdici tutto! anche corrente e acqua.. modi per non far ghiacciare si trovano comunque ma deve preoccuparsene lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 molto semplicemente se non vuole un cubetto di ghiaccio ti metti d accordo e gli giri le utenze. la manutenzione devi farla o te la scorporano dalla caparra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Sì giusto, il fatto è che il contratto mi scade il 20 dicembre. Io esco già in questi giorni perchè ho trovato un altro appartamento che mi piaceva e non volevo farmelo scappare. Quindi ho pagato l'affitto fino al 20 di dicembre ma fisicamente esco il prossimo w.end. La situazione attuale è: 1 - Caldaia da revisionare entro il 23 dicembre (colpa di quei co...ni di tecnici che l'hanno collaudata - dato che era nuova - a marzo 2016 ma han scritto dicembre 2015...valli a capire) 2 - Utenze che dovrò aprire nel nuovo appartamento (sempre a nome mio) come residente. Ne consegue che dovrei comunicare ai fornitori del vecchio appartamento che ho cambiato residenza, e vorrei evitarlo dato che l'altra volta ci son voluti mesi a convincerli Visto tutto questo preferivo chiudere le utenze (il gas in primis) così da evitare i due problemi di cui sopra. L'agenzia immobiliare mi ha risposto: occhio che devi almeno far vuotare la caldaia da un idraulico, così non si ghiaccia. Solo che se inizio a chiamare l'idraulico mi partono almeno 40-50 euro per l'uscita. Insomma, da un lato vorrei chiudere tutto e dimenticarmi della casa, dall'altro non vorrei avere rotture successive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 zona di residenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Lodi, Lombardia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 1) in lombardia nulla è obbligatorio dopo il primo anno! e si viaggia con scadenze in "stagioni termiche" (1/8-31/7) quindi legalmente sei a posto, se il proprietario ha scelto un assistenza che spinge per il controllo annuale che se lo smazzi lui. 2) la caldaia puoi anche svuotartela da solo, spero il manuale ci sia ancora.. e comunque secondo me non ti compete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 Scusami ma in Lombardia non è obbligatorio il controllo almeno biennale? Il contratto di affitto comunque parla di controllo annuale a carico dell'inquilino..è vero che mancano 20 gg però non vorrei che a gennaio mi vengono a bussare sotto casa per questa storia.. Sì il manuale della caldaia c'è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2016 esatto, ma il controllo certificato per la regione è biennale e decorre dalla stagione termica successiva... quindi a livello legale sei a posto.. a livello contrattuale fai presente che la caldaia è in funzione da marzo.. che il controllo annuale dopo 3 mesi di utilizzo a pieno è un regalo al manutentore ma tu a dicembre 2015 hai pagato il controllo sulla vecchia caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati