Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio revisione caldaia

JacksonT

Messaggi consigliati

E' andata così: entro nell'appartamento a marzo 2015. Verifico sul libretto della caldaia e noto che sono 3 anni che il revisore segnala che un pezzo va cambiato (scambiatore) perchè forato e pieno di calcare.

Segnalo alla proprietaria il problema e mi viene risposto: tranquillo vogliono solo fregarci altri soldi.

A luglio 2015 devo eseguire la revisione (annuale) e il tecnico revisore NON fornisce la conformità per il problema sopracitato, che col tempo si è aggravato. Ovviamente devo pagare i 120 euro previsti per il controllo.

La proprietaria decide allora si sostituire la caldaia con una nuova.

L'installazione avviene a luglio ma il collaudo arriva a marzo 2016, dopo mesi di solleciti.

A quanto pare gli installatori, quando han preparato il libretto, hanno dichiarato di averla collaudata il 23 dicembre 2015...a mia insaputa. Lo scopro solo quando avviene l'effettivo collaudo (marzo).

Ecco perchè ho un pò il dente avvelenato sia con la proprietaria che con i tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile che escono a marzo 2016 e i documenti abbiano data dicembre 2015...rapporti e ricevute sono datati e numerati per essere schedati cronologicamente e la prova fumi deve essere accompagnata da scontrino con data e ora annessa.

Non è che hai sbagliato a leggere i documenti e la data di dicembre si riferisce alla installazione e quindi solo dichiarazione di conformità?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte si pensa che chi faccia assistenza possa inventare regolamenti e amenità varie. un dato di fatto certo è che tutti i generatori commercializzati in italia portano sul manuale utente la necessità di essere manuntenuti ogni stagione termica. poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede salvo poi farsi vivo dopo 4/5 anni con lo scambiatore da buttare e piangere di fronte a spese superiori ai 500 euro. la mia risposta pur diplomatica è sempre accompagnata da un sorrisetto leggermente canzonatorio....

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi qualche centro di assistenza faccia il furbo ci stà come in tutti i settori . da parte mia vedo che ogni stagione da noi rimangono indietro circa 200 manutenzioni quindi tutta questa smania di cercare nuovi clienti non la capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@valejola: posso verificare, ricordo solo che il tecnico che venne a collaudarla (a marzo) mi disse: gli installatori hanno indicato che è stata collaudata a dicembre. Non posso far altro che riscrivere la stessa data.

Dovrai quindi fare la revisione a dicembre, massimo gennaio.

Grosso modo le parole erano queste...ricordo che gli chiesi due volte: ma devo revisionarla a dicembre? E lui mi rispose di sì.

Aggiungo: ieri sera pensavo che in realtà, in caso di problemi, sarebbe facile sapere quando il tecnico è venuto a collaudarla...immagino che ogni azienda abbia registrati gli interventi effettuati dal proprio personale, in tal caso sarebbe sufficiente chiedere alla ditta.

Però non ricordo se effettuò anche la prova fumi, adesso sono fuori casa e non posso verificare...certo è che ci mise la metà del tempo rispetto ad un intervento standard (forse perchè era un intervento gratuito?).

Comunque domani verrà un idraulico mio amico per vuotare la caldaia, da quanto ho capito non mi farà pagare nulla...perciò penso di poter procedere senza problemi alla chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mise poco perchè nuova e già installata!

il primo avvio gratuito è un avvio appunto, poi si fa la prova fumi per vedere se non sia nata con problemi di rendimento.. non deve fare altro.

rimango dell'idea che ti stai facendo pare su questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il libretto dovresti averlo tu a casa, dentro al quale dovresti trovare i vari lavori ordinare e non effettuati alla caldaia, con tanto di rapporti allegati insieme.

Poi magari si è tenuto tutto il proprietario di casa per paura che il via vai degli inquilini porti allo smarrimento del libretto...ma comunque sia almeno il rapporto devi tenertelo tu perché è tua responsabilità fare la manutenzione, pagamento compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera verifico quello che c'è, il libretto della caldaia me l'hanno consegnato ma alcune parti erano già compilate da parte degli installatori.

Quando è stato effettuato il controllo (primo avviamento) non ricordo quali documenti mi abbia lasciato il tecnico, devo controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti